Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Da questo sito:
Multe eccesso di velocità e perdita punti patente: come difendersi

omissis...
Tuttavia sul punto
la recentissima ordinanza della Corte Costituzionale (ordinanza 7 dicembre 2016 – 13 gennaio 2017, n. 12) ha ritenuto pienamente legittimo tale meccanismo statuendo che "avendo peraltro questa Corte, proprio con riguardo alle sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, ritenuto «paradossale» l'ipotizzata necessità di «una "graduazione" legislativa della misura delle sanzioni pecuniarie […], non già in base alla gravità dell'infrazione commessa, bensì alle capacità economiche del responsabile della violazione» (ordinanza n. 292 del 2006)" (leggi in merito: "Due multe da 286 euro e salvi la patente"). Conseguentemente non dichiarare volontariamente chi sia alla guida del mezzo per non farsi decurtare i punti è perfettamente lecito indipendentemente dal reddito del soggetto.
Dott. Stefano Tamagna, patrocinatore legale del Foro di Parma
 
Da questo sito:
Multe eccesso di velocità e perdita punti patente: come difendersi

omissis...
Tuttavia sul punto
la recentissima ordinanza della Corte Costituzionale (ordinanza 7 dicembre 2016 – 13 gennaio 2017, n. 12) ha ritenuto pienamente legittimo tale meccanismo statuendo che "avendo peraltro questa Corte, proprio con riguardo alle sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, ritenuto «paradossale» l'ipotizzata necessità di «una "graduazione" legislativa della misura delle sanzioni pecuniarie […], non già in base alla gravità dell'infrazione commessa, bensì alle capacità economiche del responsabile della violazione» (ordinanza n. 292 del 2006)" (leggi in merito: "Due multe da 286 euro e salvi la patente"). Conseguentemente non dichiarare volontariamente chi sia alla guida del mezzo per non farsi decurtare i punti è perfettamente lecito indipendentemente dal reddito del soggetto.
Dott. Stefano Tamagna, patrocinatore legale del Foro di Parma
Per il Collegio, appare "paradossale" l'ipotizzata necessità di una "graduazione" legislativa della misura delle sanzioni pecuniarie, non già in base alla gravità dell'infrazione commessa, bensì alle capacità economiche del responsabile della violazione (ordinanza n. 292 del 2006). Stantel'inammissibilità della questione, il meccanismo prescritto dall'art. 126-bis delCodice della Strada rimane, dunque, pienamente valido ed efficace.
Corte Costituzionale, ord. 12/2017
 
Ma le ultime due righe, le più importanti, dicono:
“Conseguentemente non dichiarare volontariamente chi sia alla guida del mezzo per non farsi decurtare i punti è perfettamente lecito...”
Ciò che segue, “indipendentemente dal reddito del soggetto”, era il quesito specifico posto alla Corte, ma presuppone una premessa confermata, la legittimità di pagare per salvare i punti, indipendentemente da altro, che è quella che interessa...
:)
 
ma infatti puoi benissimo non dichiarare chi era alla guida... ti arriva un altro verbale, lo paghi e finisce li

ho trovato pure qst
Chi paga immediatamente la multa deve comunque effettuare la dichiarazione con i dati dell’effettivo conducente nei sessanta giorni dalla notifica della multa; infatti lo spontaneo adempimento all’obbligo di pagare la multa non è considerato una implicita ammissione di responsabilità.
 
  • Like
Reactions: kormrider
comunque potrebbero scriverlo chiaramente nel verbale. un mio amico ci ha rimesso altri 280 euro alla prima multa.
e poi trovo l'opzione dello sconto se paghi subito la multa come una presa per i fondelli.... (calcolata in giorni solari poi... compresi sabati domeniche e festivi vari...)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chiedevo perché una volta mi è arrivata la multa per 14km/h in più: quasi 300€, non c'era il modello precompilato e io non ho letto le scritte piccole (neanche nelle pubblicità le fanno così piccole). Giorno tot ad ora tot il veicolo andava di 14km/h oltre il limite di 90 fissato (su extraurbana principale, lasciamo stare). Mi riconosco colpevole e pago. Dopo qualche settimana mi arriva la seconda multa per non aver comunicato i dati..e qualcuno mi ha detto che i punti venivano detratti al proprietario del veicolo [emoji85][emoji86][emoji87] cioè sempre io. Tipo oltre al danno la beffa. Comunque controllerò il mio saldo punti, neanche alla coop [emoji849]


Anni fa' è vi posso garantire che era così, se non comunicavi chi guidava non ti levavano i punti, pagavi l'altra multa ed eri apposto così, è successo a mio padre con la 164 che era mia, ma poi mi hanno detto che le cose sono cambiate, anno fatto il Tudor ad un mio amico a 250 ed ha dovuto dire per forza chi guidava, ma ovviamente quella volta al volante c'era la moglie, dice.......
 
  • Like
Reactions: kormrider
solo con contestazione immediata... se ti arriva a casa il verbale puoi rifiutare di dichiarare chi era alla guida.. con la midica cifra di 268 euri...
già, alle scuole superiori un mio compagno di classe fece proprio così per non perdere la patente :rolleyes:
 
L’ultimo viaggio?
Milano, Como, Chiasso, San Bernardino, Coira, Lindau, Ulm, Norimberga, Berlino e ritorno.
Italia, Svizzera e Austria limiti autostradali, ovviamente.
Da Lindau fino a Berlino molti tratti senza limite (130 solo “consigliati”), molti limiti e molti lavori...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa, non sono riuscito ad inserire nella mia domanda il messaggio scritto da te...