Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Ottime notizie, in pratica l'investimento della scelta dei carboceramici si ripaga come costo nella vita dell'auto, con quello che costano pastiglie e dischi normali... Oltre ovviamente alla maggior sicurezza e alla pulizia dei cerchi, cosa che mi disturba parecchio. Se come spero riuscirò a prendere una Quadrifoglio usata, la cercherò con i carboceramici...

Se posso darti un ulteriore testimonianza, ti dico che anche io ero scettico sulla scelta dei carboceramici, proprio per via del costo iniziale e dei ricambi.
Però alla luce di tutto, i dischi non si cambieranno mai (le pastiglie dovrebbero costare intorno ai 1200 euro) ed anche in frenate a velocità da autobahn tedesca non li ho mai visti con temperature superiori al normale.
Questo vuol dire che l'usura nell'uso quotidiano è bassissima e una volta in temperatura, hanno prestazioni molto superiori ai normali dischi...
 
Aggiungo che, nella mia esperienza, l'unico difetto si manifesta nell'uso "normale" quando sono freddi.
L'inizio della frenata richiede più pressione sul pedale. Ma questo vale per il "colpettino" di freno. Se "pesti" con forza per una frazione di secondo sembra succedere poco, poi la progressione è geometrica e devi riacchiappare i bulbi oculari...
Lo stesso quando sono tiepidi, frenano subito.
Non ho mai visto l'icona dei freni nell'infotainment diventare rossa, solo rosa (giù dallo Stelvio o in pista).
E da circa 15000 Km frenano ancora meglio! :eek:
NON è una sensazione e le pastiglie non sono alla fine ma il grip è aumentato del 50% direi.
Non ho idea del perché.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e ziopalm
Aggiungo che, nella mia esperienza, l'unico difetto si manifesta nell'uso "normale" quando sono freddi.
L'inizio della frenata richiede più pressione sul pedale. Ma questo vale per il "colpettino" di freno. Se "pesti" con forza per una frazione di secondo sembra succedere poco, poi la progressione è geometrica e devi riacchiappare i bulbi oculari...
Lo stesso quando sono tiepidi, frenano subito.
Non ho mai visto l'icona dei freni nell'infotainment diventare rossa, solo rosa (giù dallo Stelvio o in pista).
E da circa 15000 Km frenano ancora meglio! :eek:
NON è una sensazione e le pastiglie non sono alla fine ma il grip è aumentato del 50% direi.
Non ho idea del perché.

Per quanto riguarda il miglioramento della frenata, forse visto che si consumano molto lentamente, anche l'adattamento delle pastiglie con i dischi è molto lento e quindi la frenata migliorata è arrivata tardi rispetti agli impianti normali.

L'icona "rosa" dei freni mi è nuova... c'è sulle vetture con i carboceramici un alert sulla temperatura dei freni?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per quanto riguarda il miglioramento della frenata, forse visto che si consumano molto lentamente, anche l'adattamento delle pastiglie con i dischi è molto lento e quindi la frenata migliorata è arrivata tardi rispetti agli impianti normali.

L'icona "rosa" dei freni mi è nuova... c'è sulle vetture con i carboceramici un alert sulla temperatura dei freni?
Yes...
Dove ti dà la pressione pneumatici ci sono tre codici colore del disegno dei freni: azzurro, bianco e rosso, nell'ordine di temperatura.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mi perdonerete ma ho un'ospite da presentare: una regina incontrata per caso...
:)

BC212D79-82D0-46F2-BA8A-BB378458CF99.jpeg
 
Buongiorno, grande macchina, ha fatto scuola per anni nei rally, Lancia un marchio con una storia impressionante e i proprietari l'hanno dimenticato!
Io ho avuto la 1.6 Tb Hf nel 92, penultimo anno di produzione.
Stupenda, comoda, Sportiva ed Elegante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a proposito di Blu Super : il mio amico Massimo ha ricevuto, tempo fa, una telefonata dalla Dallara di Parma, chiedevano se aveva la Blu Super, lui l'aveva e il giorno dopo sono arrivate una ventina di Dallara Stradale, avevano un raduno in Toscana, hanno fatto tutte il pieno, se la usano in Dallara, dove non sono proprio gli ultimi arrivati, vuol dire che funziona !!!


Ci abito a meno di 10km... la sede tra l'altro è a un tiro di schioppo dall'autodromo di varano de melegari.. qua in giro trovare la 100 ottani comincia ad essere veramente un'impresa...

Non c'è un cazzo da fare... quella benzina è completamente differente... la gente parla per ignoranza e per luoghi comuni.... sempre con le solite frasi fatte: <<tanto è la stessa>> <<la differenza la sente solo il portafogli>>...
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan