Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9v6 510 CV - MT6 - Rosso Competizione - 2017

Ogni tanto i miei colleghi in ospedale mi chiedono..." Ma ricompreresti la Giulia?" e io spesso sono tentato di dire no...visto che spesso la uso poco e per brevi tragitti casa ospedale...questo fino a sabato scorso quando ho ringraziato dio di non averla venduta...mi sono trovato in autostrada a tu per tu con una Mercedes C63 AMG...io andavo tranquillo...mi arriva sto ***** sfanalando...apriti cielo..scalata e via ...fino a 250 km/h...poi....adieu!.... I fanali della Mercedes sono diventati due puntini nel retrovisore...rallento subito e la Mercedes mi arriva dietro... rispettosa, timorosa...poi in modo sommesso mi affianca e il guidatore mi fa i complimenti alzando il pollice...non dico altro...questo all'andata ....al ritorno mi trovo un teslaro esaltato che schizza via davanti a me...200-210-220 km/h...e li lo affianco e....adieu....ha rallentato perché aveva la batteria scarica!!....
 
Oggi ho cambiato gomme estive...sono passato alle Michelin super Sport dopo le Pirelli pzero corsa......che dire? Sinceramente pensavo meglio...mi spiego...le Michelin sono molto confortevoli, morbide...gran grip... però in curva la Q perde un filino di sensibilità e precisione...non è più quel bisturi micidiale che era con le Pirelli...solo io ho notato ciò? Forse con il tempo si assesteranno però questa è la mia prima impressione...si vede che le Pirelli pzero corsa sono state sviluppate x la Giulia..in compenso sterzando a bassa velocità il grat grat dell'avantreno è quasi sparito...
No, è la prima cosa che ho notato e scritto...
messaggio #12
Non è più totalmente neutra in curva, il volante lo "senti" ed è come se avesse un minimo sottosterzo (veramente impercettibile ma c'è).
Poi ti abitui.
 
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Cmq solo ora mi rendo conto di come la Q con le Pirelli sia affilata come una katana in curva....incredibile... veramente...provare per credere...
 
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Cmq solo ora mi rendo conto di come la Q con le Pirelli sia affilata come una katana in curva....incredibile... veramente...provare per credere...
Inoltre le Michelin, caricate al limite in curvoni veloci, tendono a innescare un'oscillazione periodica laterale (spalla?) che se non sai gestire...
IMHO le Pirelli combinano la resistenza/tenuta/geometria della spalla alla geometria dell'avantreno (si, quella del "saltello") per darti angoli di inserimento in curva PERFETTI.
E infatti dopo soli 10.000 Km la spalla è più consumata di quella delle Michelin dopo 25.000.
Però le Michelin scaricano a terra la potenza a ogni temperatura dove le Pirelli, se non sono bollenti, faticano. E sul bagnato le Pirelli tengono meno.
 
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In realtà avrei voluto montare le Michelin pilot sport 4s ma non ho trovato le misure giuste per la Q...strana questa cosa...
 
In realtà avrei voluto montare le Michelin pilot sport 4s ma non ho trovato le misure giuste per la Q...strana questa cosa...
Non ci sono le misure posteriori: solo le 295/30 per i cerchi da 19" al posto delle 285/30
Negli USA le montano...
:oops:

PS
Mi correggo: le hanno finalmente fatte!
 

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Cmq solo ora mi rendo conto di come la Q con le Pirelli sia affilata come una katana in curva....incredibile... veramente...provare per credere...
ti prendo in parola. mandami il tuo indirizzo
 
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A proposito..ho notato sempre nella famosa recente " sgroppata" autostradale che sopra i 240 km/h il.cofano vibra...per meglio dire oscilla...si vede chiaramente...nella parte centrale flette...sembra il balcone di casa che oscilla quando c'è tanto vento...devo preoccuparmi? C'è il rischio che mi si apra improvvisamente?? Ovviamente ad un controllo visivo da ferma sembra tutto ok... grazie
 
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Ogni tanto i miei colleghi in ospedale mi chiedono..." Ma ricompreresti la Giulia?" e io spesso sono tentato di dire no...visto che spesso la uso poco e per brevi tragitti casa ospedale...questo fino a sabato scorso quando ho ringraziato dio di non averla venduta...mi sono trovato in autostrada a tu per tu con una Mercedes C63 AMG...io andavo tranquillo...mi arriva sto ***** sfanalando...apriti cielo..scalata e via ...fino a 250 km/h...poi....adieu!.... I fanali della Mercedes sono diventati due puntini nel retrovisore...rallento subito e la Mercedes mi arriva dietro... rispettosa, timorosa...poi in modo sommesso mi affianca e il guidatore mi fa i complimenti alzando il pollice...non dico altro...questo all'andata ....al ritorno mi trovo un teslaro esaltato che schizza via davanti a me...200-210-220 km/h...e li lo affianco e....adieu....ha rallentato perché aveva la batteria scarica!!....
Te e Mario siete ufficialmente la mia Serie Preferita in Assoluto...

Quando vi leggo è come se le vivessi in prima persona... siete Fantastici... vi prego fate il Bis Quando verrà quel giorno...
 
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A proposito..ho notato sempre nella famosa recente " sgroppata" autostradale che sopra i 240 km/h il.cofano vibra...per meglio dire oscilla...si vede chiaramente...nella parte centrale flette...sembra il balcone di casa che oscilla quando c'è tanto vento...devo preoccuparmi? C'è il rischio che mi si apra improvvisamente?? Ovviamente ad un controllo visivo da ferma sembra tutto ok... grazie
Se ne era parlato anni fa (e si vede bene in alcuni filmati): alcuni giornalisti dicevano che il cofano della Q si sollevasse in velocità perchè il telaio non è abbastanza rigido (🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣).
Ma più semplicemente non l'avevano chiuso bene (come da LUM) lasciandolo cadere da almeno 40 cm di altezza.
Altrimenti una delle due staffe anteriori si aggancia ma non completamente e in velocità il cofano tende a torcersi di una frazione di centimetro.
NON resta agganciato col solo sistema di sicurezza (si alzerebbe molto di più, ho provato da fermo) ma è proprio la staffa che "balla" (di pochissimo) dentro il suo aggancio anche se l'aggancio, da sopra e di fronte, sembra perfettamente chiuso.
NON è il telaio che si torce (hai voglia...) ma il cofano che" sbandiera" su un angolo.

Succede anche, e più frequentemente, a chiusura non ben registrata (la mia...).

Ho fatto diverse sgroppate in Germania (oltre i 250 Km/h) ma non mi è mai più successo dopo che ho imparato.
E non basta premere ai lati con le mani, contemporaneamente, fino al "click". Bisogna proprio riaprirlo e richiuderlo col botto.

Piuttosto: non è che il famoso rumore che sentivi e che ha fatto impazzire te e l'assistenza AR fosse il gioco dell'aggancio del cofano??? o_O
Sulla mia Q, prima di imparare il "trucco", in autobahn, sullo sconnesso e in certe curve si sentiva proprio ..."CLONK"...
 
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