Alfa Romeo Giulia QV 🍀 AT8 510cv Verde VIsconti MY22 (RM)

Ragazziiiii,

ce l'ho fatta! L'ho messa in garage!!!

Vi allego qualche prima foto, prometto di farne di meglio anche dell'interno!

Datemi qualche giorno per le prime impressioni e piano piano per scoprirla e condividere con voi le mie sensazioni di guida.

Per ora vi posso dire solamente che non me l'aspettavo così bella dal vivo, sono rimasto scioccato quando l'ho scoperta 😍 e che sono sempre più stupito del telaio e dello sterzo sembra un'auto a motore posizionato al posteriore da quanto è agile di avantreno. Motore per ora lo sto tenendo buono, mi rifaccio tra qualche chilometro!

Buon weekend a tutti!
Visualizza allegato 254068Visualizza allegato 254069Visualizza allegato 254070Visualizza allegato 254071

Visualizza allegato 254072
Strepitosa
 
Le super sportive vengono giudicate per le prestazioni e solo il cambio automatico le esalta. Ecco perché sono tutte automatiche
Premesso che un bel cambio manuale in genere da più soddisfazione, gli automatici possono differire molto tra loro.
In generale non mi piacciono per nulla, non mettono la marcia che vorresti tu, esitano, in manuale non sai mai se prendono la marcia o meno.
Quello della Giulia direi che è una eccezione e unisce velocità, dolcezza e logica irreprensibile. In manuale fa il manuale e ubbidisce sempre.
Ovviamente nulla da dire sui velocissimi doppia frizione delle Ferrari: nati per fare il tempo, ci riescono in pieno.
 
Beh.. ovvio.
Ma non capisco il senso. Vogliamo buttare nel water 50 anni di evoluzione tecnologica e tornare a vendere “bare”?
A volte si confonde il saper fare una cosa con un’altra. Saper usare un cambio manuale senza sincronizzatori non vuol dire né essere più bravi né andare più forte.
Saper andare in pista senza controlli non vuol dire saper guidare in sicurezza (anche per gli altri) nelle strade aperte al traffico.
Saper guidare un auto in condizioni estreme o senza aiuti nella meccanica ti mette nelle condizioni di saper padroneggiare sicuramente meglio un mezzo dotato di tutti gli ausili.
Diverso è il discorso se di questa abilità ci si approfitta per fare i caxxoni sulle strade aperte al traffico
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Premesso che un bel cambio manuale in genere da più soddisfazione, gli automatici possono differire molto tra loro.
In generale non mi piacciono per nulla, non mettono la marcia che vorresti tu, esitano, in manuale non sai mai se prendono la marcia o meno.
Quello della Giulia direi che è una eccezione e unisce velocità, dolcezza e logica irreprensibile. In manuale fa il manuale e ubbidisce sempre.
Ovviamente nulla da dire sui velocissimi doppia frizione delle Ferrari: nati per fare il tempo, ci riescono in pieno.
Io sono favorevole al cambio manuale, lo preferisco sempre ma una stessa auto sportiva ha prestazioni sempre migliori con un automatico. Già solo per il fatto che il motore è sempre collegato alla trasmissione e per la rapidità delle cambiate
 
Prendiamo ad esempio i piloti di f1. Se dovessero usare il cambio manuale per tutti i 300 km di un gp ne uscirebbero stremati come i più anziani di noi si ricordano delle gare del secolo passato. Oltretutto il vantaggio di tenere sempre le mani sul volante è impagabile. Ovviamente nella guida di tutti i giorni con le macchine da turismo il vantaggio è nel meno stress che si nota sopratutto in città on traffico caotico. Però il cambio automatico deve essere super ma non sempre accade
A parte che per quel che gudagnano a fronte di un rischio ridotto quasi allo zero rispetto al passato, se fossero un poco più stanchi del dopo aperitivo in piazza Duomo non sarebbe la fine del mondo.
Non mi si dica che la F1 moderna sia divertente da vedere, indubbiamente vedere un Senna a Montecarlo dal camera-car dà ben altre emozioni rispetto ai piloti che spalettano oggi tra un sorso e l’altro del Crodino appoggiato dove un tempo avevano la leva del cambio
 
Io sono favorevole al cambio manuale, lo preferisco sempre ma una stessa auto sportiva ha prestazioni sempre migliori con un automatico. Già solo per il fatto che il motore è sempre collegato alla trasmissione e per la rapidità delle cambiate
Certo, si stacca il tempone in pista: ma chissenefrega!
Come da sopra: le gare non le guarda più nessuno, guidare è troppo facile ed i migliori non emergono come in passato: perché? Non che a forza di ausili la macchina fa tutto lei?

Tu le andresti a vedere queste?
Ti assicuro che entro 5 saranno più veloci di qualsiasi Verstappen, Leclerc, Senna o Schumacher della storia, se badiamo alla prestazione pura per quale motivo andare a vedere 4 esseri umani che con tutti gli ausili elettronici non ce la faranno star dietro a qualcosa di più veloce ed efficace come tempo sul giro?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000
Beh.. ovvio.
Ma non capisco il senso. Vogliamo buttare nel water 50 anni di evoluzione tecnologica e tornare a vendere “bare”?
E chi l’ha detto che bisogna vendere bare? Ridurre l’automazione eè cosa ben diversa dall’usare gli spessori delle lamiere di una Uno.

A volte si confonde il saper fare una cosa con un’altra. Saper usare un cambio manuale senza sincronizzatori non vuol dire né essere più bravi né andare più forte.
E invece si: si è più bravi. Un Verstappen di oggi non saprebbe neppure mettere la emretro alla McLaren Honda di Senna, peggio ancora se torniamo agli anni 80. Vero il contrario? Ni, alle comodità ci si abitua molto più in fretta, alle scomodità a volte non ci si abitua proprio: troppa fatica.
Tornando terra terra, fuori della pista, sceso da una qualsiasi manuale si fa in fretta a guidare una qualsiasi automatica: piede sinistro a riposo, piede destro accellera e frena. Poi dopo un mese risali su una banale Panda e dopo due cambiate hai già grattato come un pivello con il foglio rosa.

Saper andare in pista senza controlli non vuol dire saper guidare in sicurezza (anche per gli altri) nelle strade aperte al traffico.
Non so come la vedi tu, ma mi fido più di un pilota abituato ad avere un’attenzione media di alcune volte superiore a qualsiasi persona che tutti i giorni guida soltanto il suo mezzo coccolato da mille ausili e distrazioni spesso presenti a partire dal proprio infotainment. Tra l’altro la pensano così anche quelle aziende che mandano i suoi dipendenti a fare i corsi di guida sicura.

PS: @Jack Ryan mi sa che abbiamo sporcato il garage al nostro amico, forse bisognerebbe spostare i post in una sezione apposita
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l' unica cosa negativa, a giudicare dalle foto della prima pagina è che hanno alzato sensibilmente l' assetto sul asse anteriore rispetto ai primi anni di giulia