Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

@#SVeloce
Apprezzo i tuoi suggerimenti, ma nella mia lunga carriera professionale ho sempre avuto a che fare con "macchine e sistemi assai complessi" e non ho mai riconosciuto a loro caratteristiche parantropiche. La mia Giulietta ha fatto 12.000 km e non la ho mai guidata come se fosse una panda da 40 cv per cui mi aspettavo, e mi aspetto, che quanto ha dichiarato il costruttore venga verificato in campo.
Per le prove di accelerazione capisco che piedi e mani devono sincronizzarsi alla perfezione con la "macchina" per ottenere il miglior risultato ma insomma dopo molte prove non scendere sotto gli 8.5 s per lo 0-100 mi insospettisce.
Per la velocità massima non ci sono problemi di sincronizzazione: basta pigiare sull'acceleratore e, ripeto, dopo 12.000 km i motori moderni sono, o dovrebbero essere, già al massimo.
Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli.
Ciao
 
@#SVeloce
Apprezzo i tuoi suggerimenti, ma nella mia lunga carriera professionale ho sempre avuto a che fare con "macchine e sistemi assai complessi" e non ho mai riconosciuto a loro caratteristiche parantropiche. La mia Giulietta ha fatto 12.000 km e non la ho mai guidata come se fosse una panda da 40 cv per cui mi aspettavo, e mi aspetto, che quanto ha dichiarato il costruttore venga verificato in campo.
Per le prove di accelerazione capisco che piedi e mani devono sincronizzarsi alla perfezione con la "macchina" per ottenere il miglior risultato ma insomma dopo molte prove non scendere sotto gli 8.5 s per lo 0-100 mi insospettisce.
Per la velocità massima non ci sono problemi di sincronizzazione: basta pigiare sull'acceleratore e, ripeto, dopo 12.000 km i motori moderni sono, o dovrebbero essere, già al massimo.
Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli.
Ciao
Ciao Emi!
In primo luogo se ti avessi dato l'impressione di averti considerato poco esperto non era assolutamente mia intenzione e ci tengo a sottolineartelo. Visto che #sonouncazzodiromantico e paranoico sulle prestazioni della bimba volevo solo passarti la mia esperienza che, almeno sulla mia, le prestazioni sono migliorate giorno per giorno. Non avevo capito che avevi fatto tante prove e se la senti seduta puoi anche fare un giro in officina, magari gli danno una controllata! Io posso dirti che il primo 0-100 l'ho provato dopo 20000km - te l'ho detto che sono paranoico [emoji13] - e ho fatto 9.1. poi piano piano sono sceso a 8.7. Dichiarato 8.8. Idem la Vmax e soprattutto la progressione agli alti. Verso i 200 all'inizio faceva una fatica incredibile ad arrivare. Poi piano piano imparando a conoscerla e lei slegandosi è cambiata completamente e ora fin dove ne ha spinge bene. Direi intorno ai 40k. Ora sono a 57k e mi sembra che ogni giorno sia ancora più elastica e reattiva. Chissà forse sono solo io che ci prendo confidenza. O forse è anche un po' lei. Falla vedere e vediamo cosa dicono. Poi amala. Ah, è estremamente umorale la mia. Ci son dei giorni che non ha voglia e dei giorni che mi strappa via. Bho, vai a sapere ste #macchinecolQuore. Io la amo. Tantissimo.
#giututta
#sempreinD
 
Ciao #SVeloce,
non ho equivocato assolutamente il Tuo post: quando ho scritto "non riconosco alle macchine caratteristiche antropiche" era per dire che, forse purtroppo, non ho un animo particolarmente romantico verso gli oggetti.
Uno dei tanti problemi della comunicazione scritta consta nel fatto che per essere chiari e non equivocabili bisognerebbe essere anche un po' prolissi. Nei miei scambi epistolari nei forum parto dalla prevenzione positiva che quelli con cui parlo sono quì davanti a me, con il volto sorridente, mentre ci stiamo raccontando e scambiando le nostre esperienze da buoni amici.
Tornando un po' tecnici, certamente le condizioni atmosferiche: pressione, temperatura e umidità relativa, hanno un peso nelle prestazioni dei motori; se poi l'impianto elettrico a causa degli anni non è messo bene le bizze delle autovetture si fanno sentire ancor di più.
Ovviamente mi fido delle Tue, e di altri, esperienze e quindi spero che tra qualche altro migliaio di chilometri, quando rifarò un po' di prove, le prestazioni della mia Giulietta siano più soddisfacenti.
Ho già fatto un paio di esperienze pedagociche in officina del concessionario e ritengo assolutamente inutile andare da quella gente lì: ho letto di gente che l'ha fatto, per motivi simili, e si son sentiti dire "ma dove vuole correre? La macchina va bene così"
RiCiao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Emi, direi che con me assolutamente non sbagli ad immaginarmi sorridente, appassionato a chiacchierare, magari con un bianco sul tavolo. [emoji6]
In effetti anche io ho abbastanza perso la fiducia nella rete assistenziale FCA e un po' mi è spiaciuto, il passaggio in officina serve solo se noti o vedi la possibilità che qualcosa non funzioni nel verso giusto e glielo fai controllare. Io sono sempre stato abbastanza antropico nel mio rapporto con tutti i mezzi che ho guidato. Andando sul tecnico devo dirti che la Giulietta la trovo particolarmente sensibile alle condizioni di prova. Spero davvero che sia solo un discorso che è ancora un po' legata e che presto ti darà soddisfazioni. Quando qualcuno mi dice cose tipo "ma dove vuoi correre?!?" capisco che non sto parlando con la persona giusta perché uno che ti dice così ancora non ha capito cosa vuol dire piacere di guida. A presto!
 
non so com'é il 1.4 ma la mia che era 2.0 jtdm si slegó del tutto dopo i 20.000

riuscii anche a cronometrare gli 8s di 0-100 dichiarato dalla casa, ma solo coi cerchi da 16 pollici... quando in estate rimetteva i 18 l'accelerazione ed i consumi peggioravano
 
Ciao emilmila complimenti per la giuly....molto bella!! Ho seguito i tuoi ultimi messaggi. Io ho una m.A. 170 del 2011 e ho riscontrato un po il tuo stesso problema...posso dirti che togliendo il piattello da sotto l'acceleratore la percentuale è aumentata nel mio caso fino all'85%. Ne ho constatato che in N dove bisogna pestare a fondo ho avuto benefici in accelerazione. In D hai provato anziché pestare a fondo il pedale, a tenerlo leggermente premuto o poco meno della metà?? La mia così facendo, sarà, ma ha una progressione più fluida e anche veloce. Se premo a fondo sembra quasi invasarsi, diventa quasi "pastosa"
 
Giulietta ringrazia per i complimenti alla sua bellezza e speriamo che in un futuro non troppo lontano la si possa complimentare anche per le prestazioni velocistiche. La tenuta di strada, io monto il B12, è spettacolare!
Il fenomeno che mi descrivi io non l'ho mai sperimentato e credo che con un motore turbocompresso con sistema Multiair sia anche difficile da spiegare.
Superato il 40-45% di posizione pedale acceleratore la valvola a farfalla apre completamente ed a regolare la portata aria, e quindi la coppia richiesta al motore, sono le valvole di aspirazione con tempi di risposta, turbolag permettendo, bassissimi; inoltre nel multiair la portata aria che determina i tempi di apertura degli iniettori è calcolata a partire da temperatura e pressione dell'aria ma soprattutto da giri motore e apertura delle valvole e queste due ultime misure hanno costanti di tempo dell'ordine dei millisecondi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Arrivato il primo pezzo per l'upgrade della mia Giulietta alla release 2.0:
Il pacco:
AirTec_01.jpg

L'imballaggio:
AirTec_02.jpg

Il contenuto:
AirTec_03.jpg


Non ho tolto la protezione all'intercooler visto che gli devo far fare un po' di chilometri nel portabagagli.
La massa radiante è LxHxP di 60x17x9 cm pari ad un volume, vuoto per pieno, di 9 litri.
Il tutto, compresi i raccordi in silicone, è di colore nero.

Scelto l'AirTec dopo aver scorrazzato in lungo ed in largo tra i siti di appassionati di tuning, oltre ad alcune considerazioni di tipo fisico e geometrico.
La qualità della spedizione fa sperare bene.
 
Oggi, giovedì, ho fatto, dopo quasi 12 mesi e 13.510 km, il primo tagliando. Mi hanno fatto addirittura uno sconto particolare per cui mi è costato "solo" 300€ puliti puliti. Ovviamente primo ed ultimo tagliando dal concessionario. L'olio motore me lo hanno fatto pagare, con lo sconto, 100.70€ cioè 25 € al litro, praticamente come olio di oliva extravergine toscano spremuto dalle chiappe di fanciulle vergini. Se penso che il Motul viene 10€ al litro. Manodopera 112.73€, filtro olio 16.96€, filtro aria 31.56€, un non meglio identificato detergente a 31.56€ infine anticalcare 4.51€. Nel rapporto di intervento hanno anche scritto di aver sostituito il Filtro aria del climatizzatore ma nella fattura non è citato: l'idea che l'abbiano cambiato senza farmelo pagare non mi sfiora minimamente a meno che non abbiano sbagliato il codice ed il famoso detergente non sia altro che il filtro aria del climatizzatore.
Vabbhè! È ovvio che il prossimo tagliando non verrà fatto in una officina autorizzata Alfa.
Quando al "tecnico" ho chiesto se potevano dare una occhiata anche al filtrino montato sul bullone del tubo lubrificazione turbina mi ha detto che quel filtrino è una leggenda metropolitana e che da diversi anni non viene più montato!? Sarà vero?

Venerdì prossimo monto l'intercooler dell'AirTec, naturalmente prima farò un po' di "campagne di misura" per verificare oggettivamente l'incidenza del detto affare sulle prestazioni della mia Giulietta.
A venerdì.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tra ieri e stamane sono arrivati un po' di pezzi per migliorare, soprattutto in resistenza agli alti carichi di lavoro, il già ottimo sistema frenante.

FreniMods.jpg


Domani mattina porto il tutto dal meccanico con cui sono prenotato per il montaggio dell'Intercooler, speriamo non abbia niente in contrario a montare anche i nuovi dischi freno ed i tubi in treccia e, visto che ci siamo, anzichè rabboccare l'olio freni sostituzione con il Motul RBF600.