Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Per mia futura memoria:
1- a 4,300 km ho montato i pneumatici invernali Pirelli Winter Sottozero 3, 225/45/17 91H; dopo 1,000 km mi sembrano più che ottimi.
2- oggi a 5,300 km dopo aver controllato il livello olio ed aver constatato un consumo pari a zero ho aggiunto 145ml di Renox Rx-10: vedrò l'effetto che fa.
 
Ordinati a Taiwan via Alibaba i tre strumenti raffigurati di seguito con relativi sensori e cablaggi:

EVOgaugeAirFuelRatio52mmRedBlue.jpg

Rapporto Aria Combustibile WideBand con sensore LSU4.9;

EVOgaugeExaustGasTemp52mmRedBlue.jpg

Temperatura gas di scarico;

EVOgaugeOilTemp52mmRedBlue.jpg

Temperatura olio.

Di seguito il link ad un video su YouTube che illustra, più o meno, come li monterò al posto del coperchio del portaoggetti sulla plancia, portaoggetti che non ho mai usato e non userò mai. Nel filmato si vede lo startup al momento dell'alimentazione ed il blu per l'uso diurno ed il rosso per l'uso notturno.

Vediamo quanto ci mettono ad arrivare ed a quanto ammonteranno le spese di dazio, iva e sdoganamento; poi vi dirò.
 
  • Like
Reactions: None e ziopalm
Arrivate le lampade Xenon:
Xenon_1.jpg Xenon_2.jpg Xenon_3.jpg
Speso in tutto 63€.
La dogana non mi ha caricato nè Dazio nè IVA: l'aleatorietà dell'applicazione delle regole in questo straordinario paese.
Adesso aspetto un periodo di bel tempo, non ho garage adatto e quindi devo lavorare all'aperto, eppoi foto delle luci con lampade alogene e foto con lampade Xenon.
A presto.
 
Arrivate le lampade Xenon:
Visualizza allegato 161406 Visualizza allegato 161407 Visualizza allegato 161408
Speso in tutto 63€. Che gradazione hai scelto ? Anch'io ho intenzione di montarli però voglio aspettare che scade la garanzia.
La dogana non mi ha caricato nè Dazio nè IVA: l'aleatorietà dell'applicazione delle regole in questo straordinario paese.
Adesso aspetto un periodo di bel tempo, non ho garage adatto e quindi devo lavorare all'aperto, eppoi foto delle luci con lampade alogene e foto con lampade Xenon.
A presto.
 
Dopo 20 giorni stamane sono arrivati gli strumenti ProSport ordinati a Taiwan. Con i 183 € pagati all'ordine ed i 33 € pagati oggi per dazio, IVA e spese di sdoganamento in tutto mi sono costati 216 €; il prezzo più basso che avevo trovato in Italia era di 479 €: non so se mi spiego!
Sballati e testati al banco: tutto funziona perfettamente, allego un po' di foto.

Le 3 scatole
GaugeScatole.jpg

La scatola dell'AFR
GaugeAFR.jpg

Tutte le parti dell'AFR
GaugeAFRcontenuto.jpg

Il contenuto della scatola dell'EGT
GaugeEGTcontenuto.jpg

Il contenuto della scatola della Temperatura Olio
GaugeOT.jpg

Montati gli strumenti su di un telaietto provate le cerimonie di start e la commutazione tra illuminazione diurna e illuminazione notturna.
Illuminazione diurna
GaugeDayLight.jpg

Illuminazione notturna
GaugeNightLight.jpg

Adesso che il meno è fatto, bisogna iniziare il lavoro per l'installazione dei sensori nel motore e realizzare una carrozzeria adeguata agli strumenti.
Visto che ho intenzione di cambiare collettore di scarico e downpipe la cosa potrebbe non essere difficile ma ci vorrà un bel po' di tempo.
Nel frattempo resto in attesa di un periodo di bel tempo per installare le lampade Xeno.
 
Ultima modifica:
Questa mattina sono andato dal mio vecchio meccanico per installare il paracalore che non avevo fatto installare dal concessionario al momento dell'acquisto dell'auto con il doppio scarico Ulter.
I terminali mi sono sempre sembrati un po' troppo in fuori ed il destro visibilmente di più di quello sinistro.
Messa la macchina sul ponte e andati sotto dopo un attimo il meccanico mi ha detto "ma cosa è questa merda?"
Nella giunzione tra il centrale e l'Ulter c'era una specie di catrame che proseguiva lungo il centrale, ma non solo, l'Ulter era sovrapposto al centrale per non più di un centimetro e lo stringitubo era posizionato fuori dalla zona di sovrapposizione dei due tubi e, per chiudere in bellezza, uno dei due bulloni dello stringitubi era avvitato inclinato: il meccanico mi ha subito avvertito "non riusciremo a svitarlo e si romperà", come poi è, inevitabilmente, accaduto.
È incredibile: ma come è possibile che dei meccanici di una grandissima concessionaria FCA lavorino in questo modo: come dei cani. Sono sempre più preoccupato per il primo tagliando che comunque sarà anche l'ultimo che farò da loro.
Purtroppo, vittima dell'incazzatura, non ho pensato a fare foto della schifezza.
 
Questa mattina sono andato dal mio vecchio meccanico per installare il paracalore che non avevo fatto installare dal concessionario al momento dell'acquisto dell'auto con il doppio scarico Ulter.
I terminali mi sono sempre sembrati un po' troppo in fuori ed il destro visibilmente di più di quello sinistro.
Messa la macchina sul ponte e andati sotto dopo un attimo il meccanico mi ha detto "ma cosa è questa merda?"
Nella giunzione tra il centrale e l'Ulter c'era una specie di catrame che proseguiva lungo il centrale, ma non solo, l'Ulter era sovrapposto al centrale per non più di un centimetro e lo stringitubo era posizionato fuori dalla zona di sovrapposizione dei due tubi e, per chiudere in bellezza, uno dei due bulloni dello stringitubi era avvitato inclinato: il meccanico mi ha subito avvertito "non riusciremo a svitarlo e si romperà", come poi è, inevitabilmente, accaduto.
È incredibile: ma come è possibile che dei meccanici di una grandissima concessionaria FCA lavorino in questo modo: come dei cani. Sono sempre più preoccupato per il primo tagliando che comunque sarà anche l'ultimo che farò da loro.
Purtroppo, vittima dell'incazzatura, non ho pensato a fare foto della schifezza.

io i grandi concessionari li evito come la peste. hanno tanto da fare e poco tempo per farlo, per cui spesso lavorano veloce e male. non tanto perché non sono capaci, anzi, ma per risparmiare.

io il primo tagliando l'ho fatto in concessionaria... fortunatamente una settimana dopo ho appreso che loro per far prima l'olio lo aspiravano da sopra, e la prima volta il filtro non lo cambiavano..
subito fatto cambiare tutto dal mio piccolo meccanico di fiducia, che lascia scolare l'olio tutta la notte ed e pignolo almeno quanto me.. e da li mai più tagliandi in concessionaria.
lo stesso meccanico mi disse che anche nei concessionari porsche e Jaguar della zona fanno così.. aveva una faccia quando me lo spiegava :D
 
30 marzo 2018: 8 mesi esatti e 10.000 km fatti.

20180330_9999km.jpg

Controllato olio e trovato ancora al livello massimo: ho idea che in concessionaria ne abbiano messo un po' di più del necessario quando l'hanno preparata per metterla in strada.

Cosa dire della Giulietta dopo 10.000 km, che non abbiano già detto altri: autovettura bellissima con una tenuta di strada strepitosa, grazie anche a Eibach/Bilstein B12, frenata perfetta, grazie ai Brembo, prestazioni in N più che soddisfacenti ed in D ultradivertenti: quando in N mi si attacca al paraurti posteriore qualcuno con la voglia di giocare basta non scendere sotto i 3000 giri ed il divertimento è assicurato e se metto in D mi diverto da solo, ovviamente non nei rettifili che, personalmente, mi annoiano.

Passando ai lavoretti in corso ho contattato due elettrauto per il montaggio degli Xenon: il primo ha rifutato perchè poi sono solo rogne con tutta l'elettronica che c'è in queste macchine; il secondo mi ha chiesto la macchina per un giorno perchè il lavoro è lungo e difficile. Salutati gli elettrauti ho provato a fare il montaggio sul faro destro, quello più facile, mentre montavo la lampada Xenon è scappato via il telaietto di ritenuta della lampada, non vi dico quanto ci ho messo per recuperarlo e rimetterlo al suo posto! Rimessa l'alogena sono andato dal mio carrozziere di fiducia, che detto per inciso ha dovuto mettere le mani sulla mia Giulietta già due volte grazie ai gran fil di putt che ci sono in giro, e ci siamo messi d'accordo per una mattina: in 15 minuti mi da i fari in mano, io monto lampade, ballast e filtri dentro i fari e poi lui me li rimonta in altri 15 minuti, in un'ora facciamo il tutto e probabilmente lo faremo anche bene.

Dimenticavo il consumo medio nei primi 10.000 km è stato di 12.8 km/l: con più o meno 10% di autostrada, 20% di città, 30% di extraurbano e 20% di strade con tante curve e poco traffico.
 
Finalmente montate le lampade Xenon.
Come al solito preso dalla frenesia installereccia mi sono dimenticato di fotografare le varie fasi a partire dallo smontaggio del paraurti ecc.
Appena trovo una serata come si deve regolo, come si conviene, i fari in alzo e brandeggio.
Intanto vi metto due foto, fatte con il cellullare, una con le alogene ed una con le Xenon. Per capire un po' più approfonditamente la variazione, sia in colore che in intesnsità, fare riferimento anche alla lampada situata in alto a destra.

Le alogene:
Alogene.jpg


Le Xenon:
Xenon.jpg


Come si può constatare la differenza è visibile.
Dopo regolate vado su una stradina buia e faccio una foto in natura.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pur non essendo ancora soddisfatto della regolazione dei fari, allego due foto fatte su strada buia prima con le alogene e poi con le Xenon.

Le Alogene:
StradaAlogene.jpg


Le Xenon:
StradaXenon.jpg

Direi che la differenza c'é.