Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - 2017

Non avevo capito che ha il cambio automatico, ma hai anche le palette al volante?

Ti posso confermare le tue impressioni quiNdi soddisfatto in pieno, consumi un po' meglio la mia che è manuale.

Se vogliamo trovare qualche difetto: frizione stacca alta; leva del freno a mano che rimane alta anche quando abbassata.

Sono indeciso se fare un cambio olio, dato che è stata ferma più di un anno....
Non è automatica, quando parlavo di N o D mi riferìvo al selettore.
La frizione stacca alta? Sinceramente non mi sembrava.
Per il cambio dell’olio non mi faccio patemi, anche la mia è stata ferma un anno ma se era da cambiare sicuro lo avrebbero fatto.
Leva del freno a mano rimane alta? A me no.
 
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Passato solo un mese e già siamo diventati amici!
Confermo: auto fantastica! Confortevole anke ad alta velocità
 
Eccomi di nuovo qui. In quasi 3 mesi ho percorso 5100km e l’auto mi sta dando soddisfazioni!
3 settimane fa sono stato in assitenza perché a caldo mi cigola il pedale della frizione. Mi hanno cambiato la pompa del pedale (senza aver potuto sentire il rumore...), ma purtroppo continua a farlo.
Stamattina ho chiamato e mi hanno detto che devo andare li quando fa il rumore altrimenti non possono capire... spero di risolvere perché snerva.
Qualcuno di voi giulettiesti ha avuto lo stesso problema?
 
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Oh si, sostituito tutto il pedale in garanzia. È piuttosto frequente, e non si risolveva neanche lubrificando.
 
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Grazie Bacicciu, comunque conforta sapere che sarebbe solo una questione di pedale... che non bisogna intervenire su organi meccanici.
Anche a te faceva più forte col caldo?
 
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Ricordo cambiava con la temperatura, non ricordo se faceva più rumore con caldo o freddo però.
 
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Ricordo cambiava con la temperatura, non ricordo se faceva più rumore con caldo o freddo però.
Col freddo quasi non si sente (solo se lo sai), col caldo e a motore bello caldo diventa più forte. Adesso aspetto che salgano le temperature e torno in Alfa a farlo sentire.
 
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Mi rifaccio vivo dopo tanto tempo di inattività nel forum.

Trascorsi 10 mesi e oltre 17000 km con la mia Giulietta e posso dire di essere soddisfattissimo. Auto fantastica, unica cosa che non mi piace è che decisamente pigra a bassi regimi nelle prime 3 marce in Natural.... Ma devo riadattare il mio stile di conduzione dopo tanti anni di diesel.

Nessun problema reale all'auto a parte una piccola noia che in parte ho già descritto... che in realtà si è prolungata più del dovuto per la solita superficialità dell'assistenza, per colpa della quale FCA perde tanti clienti.

Ebbene come avevo detto il pedale della frizione cigolava. Mi hanno sostituito la pompa del pedale e, dopo poco, ha cominciato a rifarlo. Torno in assistenza, constatato il problema, mi dicono che bisogna cambiare nuovamente la pompa. Ma dico io... ma come è possibile? Mi è venuto da sospettare che non avessero cambiato nulla e solo lubrificato, visto che il cigolio era identico. A pensar male spesso ci pigli.
Dopo aver finalmente cambiato la pompa, per un po' funziona bene. Dopodiché, dopo circa 3500km, comincia a fare col caldo un noioso "tac tac" che a volte si sente di più a volte si sente di meno e che non puoi accettare su un'auto nuova. Vado in assistenza e il capo officina, ascoltato il rumore che lamentavo, me ne dice di ogni: "Non ti accanire con la frizione, è normale, lo fanno tutte, è l'interruttore del potenziometro, abbiamo ingrassato tutto per bene ci abbiamo lavorato 10 ore e FCA ce ne ha pagata solo 1".
Rimango un po' allibito dai modi (finora era sempre stato gentile con me) ma me ne vado rassegnato che forse veramente sono fissato.
Così passano i mesi e i chilometri con questo tac tac a volte più forte a volte più piano e cerco di convincermi che sono io quello fissato. Ma un caldo giorno di settembre non ne posso più e, siccome lo faceva bello forte, mi reco in un'altra assistenza di cui avevo letto delle buone recensioni (per fortuna che a Bologna ce ne sono diverse...) e far presente il problema. Il capo officina ascolta il rumore e, a differenza del precedente meccanico, mi dice che NON è assolutamente normale (ma possibile che ci devo sempre fare la figura del fissato?) e mi dice che è NUOVAMENTE la pompa del pedale. Ma come è possibile, gli chiedo? L'ho cambiata già 2 volte! (in realtà forse solo 1...) Alza le spalle e mi dice che secondo lui è sicuramente quello e si offre di aggiustarmelo in garanzia.

Così mi presento il giorno stabilito per il cambio della pompa e, dicendomi il meccanico che occorrono circa 2 ore, dico che avrei aspettato in sala d'attesa. Dopo neanche 10 minuti, si presenta il capo officina con il ricambio in mano, scusandosi con modi gentili e pacati: il ricambio che gli hanno mandato non è originale (genuine parts) ma di seconda qualità (essential, mi pare): ma porco cane, ma possibile che si permettono di prendere in giro il povero utente in questo modo?
Questo spiega perché dopo che cambi un pezzo di trovi davanti altri problemi!!!!
Comunque HO APPREZZATO la correttezza del capo officina, che mi assicura che avrebbe mandato indietro il ricambio non originale e richiestone uno originale e mi dà un secondo appuntamento.
Così dopo 10 giorni mi reco nella stessa officina e finalmente mi monta la pompa originale (ma mi dice che gliene avevano mandato una seconda non originale...).

Adesso dovrebbe essere risolto (non ho più sentito il TAC TAC) ma dico io: perché un marchio prestigioso come il nostro deve avere un'assistenza così, che ti fa perdere un sacco di tempo per piccoli problemini quando si poteva risolvere tutto mesi fa?

Vabbè ho voluto raccontare la mia esperienza magari in futuro rimetto qualche foto del mio bolide di cui per il resto sono ENTUSIASTA
 
Ciao,

ma quando ti hanno cambiato la prima pompa non ti hanno rilasciato la ricevuta del lavoro? Andrebbero denunciati alla casa madre direi.
Per il resto sono contento della tua esperienza comunque positiva.
 
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Ciao,

ma quando ti hanno cambiato la prima pompa non ti hanno rilasciato la ricevuta del lavoro? Andrebbero denunciati alla casa madre direi.
Per il resto sono contento della tua esperienza comunque positiva.
Certo che l’hanno rilasciata, ma poi quello che fanno quando portano la macchina dentro la mega officina dove nessuno a parte loro vede cosa succede lo sanno solo loro cosa fanno.
Comunque la certezza non ce l’ho, solo il sospetto.
 
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