Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - 2017

Ciao Santuzzo,

io sto aspettando la mia Super km0, uguale alla tua solo di colore differente, cioè sono uguali anche gli optional e il finale di targa GP.

Grande Roburoris, vedrai che non te ne pentirai!
Anche tua di ottobre 2017? Allora probabilmente fanno parte della stessa "mandata"! DI che colore è? Grigia per caso? Sta attento perché nella mia c'era libretto uso e manutenzione in tedesco... controlla la tua perché se fa parte della stessa mandata (magari destinata in origine al mercato tedesco) magari anche nella tua è così.

Io mi sto godendo appieno l'auto, superata l'arrabbiatura con la concessionaria perché proprio il giorno seguente (un sabato prima di Natale) c'era la batteria scarica e l'auto non partiva... Ma come si fa a consegnare l'auto con la batteria andata? Comunque alla fine sono riuscito a trovare un'officina autorizzata aperta e a risolvere in garanzia... Ma ho perso una mattinata.

Detto questo, l'auto è veramente gustosa. La cosa più spettacolare è come cambia quando la metti in dynamic: da tranquilla e confortevole (veramente MOLTO confortevole, proprio non me l'aspettavo perbacco!) si trasforma in reattiva e rabbiosa, pronta alla risposta dei comandi. Non mi fa rimpiangere per niente la mia cara 147 Q2, anche se non ha lo stesso assetto assolutamente piatto. In compenso l'auto assorbe molto bene le asperità del terreno, l'ho messa alla prova anche su strade sconnesse e non osa scomporsi: una vera meraviglia! Vedrai come ti divertirai!
Ho percorso solo 700km me sento già di averci preso confidenza. Veramente una grande auto! Quando vai a 200km/h godi ancora di un ottimo comfort. Oggi, su una strada con molte curve, ho messo in dynamic e ho guidato un po' sportivamente. La cosa più incredibile è che mia mamma, seduta di fianco, non ha detto una sola volta "Vai piano!", segno che l'auto dà sicurezza e mantiene sempre il giusto comfort.
Anche i consumi mi hanno sorpreso: nonostante non l'abbia risparmiata per ora, ha consumato meno di quanto mi aspettassi

Per il resto appena cambiati gli pneumatici (per gli invernali) noto che adesso l'auto mi tira a destra in rettilineo... adesso devo tornare dal gommista e capire se è un problema di pneumatici. Così come pure prima o poi dovrò tornare in Alfa perché il pedale della frizione a caldo cigola a fondo corsa... una cosa leggera ma l'auto nuova non deve farlo!
 
  • Like
Reactions: iddi
Grande Roburoris, vedrai che non te ne pentirai!
Anche tua di ottobre 2017? Allora probabilmente fanno parte della stessa "mandata"! DI che colore è? Grigia per caso? Sta attento perché nella mia c'era libretto uso e manutenzione in tedesco... controlla la tua perché se fa parte della stessa mandata (magari destinata in origine al mercato tedesco) magari anche nella tua è così.

Io mi sto godendo appieno l'auto, superata l'arrabbiatura con la concessionaria perché proprio il giorno seguente (un sabato prima di Natale) c'era la batteria scarica e l'auto non partiva... Ma come si fa a consegnare l'auto con la batteria andata? Comunque alla fine sono riuscito a trovare un'officina autorizzata aperta e a risolvere in garanzia... Ma ho perso una mattinata.

Detto questo, l'auto è veramente gustosa. La cosa più spettacolare è come cambia quando la metti in dynamic: da tranquilla e confortevole (veramente MOLTO confortevole, proprio non me l'aspettavo perbacco!) si trasforma in reattiva e rabbiosa, pronta alla risposta dei comandi. Non mi fa rimpiangere per niente la mia cara 147 Q2, anche se non ha lo stesso assetto assolutamente piatto. In compenso l'auto assorbe molto bene le asperità del terreno, l'ho messa alla prova anche su strade sconnesse e non osa scomporsi: una vera meraviglia! Vedrai come ti divertirai!
Ho percorso solo 700km me sento già di averci preso confidenza. Veramente una grande auto! Quando vai a 200km/h godi ancora di un ottimo comfort. Oggi, su una strada con molte curve, ho messo in dynamic e ho guidato un po' sportivamente. La cosa più incredibile è che mia mamma, seduta di fianco, non ha detto una sola volta "Vai piano!", segno che l'auto dà sicurezza e mantiene sempre il giusto comfort.
Anche i consumi mi hanno sorpreso: nonostante non l'abbia risparmiata per ora, ha consumato meno di quanto mi aspettassi

Per il resto appena cambiati gli pneumatici (per gli invernali) noto che adesso l'auto mi tira a destra in rettilineo... adesso devo tornare dal gommista e capire se è un problema di pneumatici. Così come pure prima o poi dovrò tornare in Alfa perché il pedale della frizione a caldo cigola a fondo corsa... una cosa leggera ma l'auto nuova non deve farlo!

Si ottobre 2017, il libretto porta direttamente come immatricolate da Fiat Torino, a questo punto penso anche io che erano destinate al mercato tedesco e penso proprio che troverò il manuale in tedesco......ma a parte questo non dovrebbe cambiare niente.
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Grande Roburoris, vedrai che non te ne pentirai!
Anche tua di ottobre 2017? Allora probabilmente fanno parte della stessa "mandata"! DI che colore è? Grigia per caso? Sta attento perché nella mia c'era libretto uso e manutenzione in tedesco... controlla la tua perché se fa parte della stessa mandata (magari destinata in origine al mercato tedesco) magari anche nella tua è così.

Io mi sto godendo appieno l'auto, superata l'arrabbiatura con la concessionaria perché proprio il giorno seguente (un sabato prima di Natale) c'era la batteria scarica e l'auto non partiva... Ma come si fa a consegnare l'auto con la batteria andata? Comunque alla fine sono riuscito a trovare un'officina autorizzata aperta e a risolvere in garanzia... Ma ho perso una mattinata.

Detto questo, l'auto è veramente gustosa. La cosa più spettacolare è come cambia quando la metti in dynamic: da tranquilla e confortevole (veramente MOLTO confortevole, proprio non me l'aspettavo perbacco!) si trasforma in reattiva e rabbiosa, pronta alla risposta dei comandi. Non mi fa rimpiangere per niente la mia cara 147 Q2, anche se non ha lo stesso assetto assolutamente piatto. In compenso l'auto assorbe molto bene le asperità del terreno, l'ho messa alla prova anche su strade sconnesse e non osa scomporsi: una vera meraviglia! Vedrai come ti divertirai!
Ho percorso solo 700km me sento già di averci preso confidenza. Veramente una grande auto! Quando vai a 200km/h godi ancora di un ottimo comfort. Oggi, su una strada con molte curve, ho messo in dynamic e ho guidato un po' sportivamente. La cosa più incredibile è che mia mamma, seduta di fianco, non ha detto una sola volta "Vai piano!", segno che l'auto dà sicurezza e mantiene sempre il giusto comfort.
Anche i consumi mi hanno sorpreso: nonostante non l'abbia risparmiata per ora, ha consumato meno di quanto mi aspettassi

Per il resto appena cambiati gli pneumatici (per gli invernali) noto che adesso l'auto mi tira a destra in rettilineo... adesso devo tornare dal gommista e capire se è un problema di pneumatici. Così come pure prima o poi dovrò tornare in Alfa perché il pedale della frizione a caldo cigola a fondo corsa... una cosa leggera ma l'auto nuova non deve farlo!

Tranquillo che la frizione che cigola è una cosa molto comune. Cambiata in garanzia anche la mia.[emoji6]
 
Grande Roburoris, vedrai che non te ne pentirai!
Anche tua di ottobre 2017? Allora probabilmente fanno parte della stessa "mandata"! DI che colore è? Grigia per caso? Sta attento perché nella mia c'era libretto uso e manutenzione in tedesco... controlla la tua perché se fa parte della stessa mandata (magari destinata in origine al mercato tedesco) magari anche nella tua è così.

Io mi sto godendo appieno l'auto, superata l'arrabbiatura con la concessionaria perché proprio il giorno seguente (un sabato prima di Natale) c'era la batteria scarica e l'auto non partiva... Ma come si fa a consegnare l'auto con la batteria andata? Comunque alla fine sono riuscito a trovare un'officina autorizzata aperta e a risolvere in garanzia... Ma ho perso una mattinata.

Detto questo, l'auto è veramente gustosa. La cosa più spettacolare è come cambia quando la metti in dynamic: da tranquilla e confortevole (veramente MOLTO confortevole, proprio non me l'aspettavo perbacco!) si trasforma in reattiva e rabbiosa, pronta alla risposta dei comandi. Non mi fa rimpiangere per niente la mia cara 147 Q2, anche se non ha lo stesso assetto assolutamente piatto. In compenso l'auto assorbe molto bene le asperità del terreno, l'ho messa alla prova anche su strade sconnesse e non osa scomporsi: una vera meraviglia! Vedrai come ti divertirai!
Ho percorso solo 700km me sento già di averci preso confidenza. Veramente una grande auto! Quando vai a 200km/h godi ancora di un ottimo comfort. Oggi, su una strada con molte curve, ho messo in dynamic e ho guidato un po' sportivamente. La cosa più incredibile è che mia mamma, seduta di fianco, non ha detto una sola volta "Vai piano!", segno che l'auto dà sicurezza e mantiene sempre il giusto comfort.
Anche i consumi mi hanno sorpreso: nonostante non l'abbia risparmiata per ora, ha consumato meno di quanto mi aspettassi

Per il resto appena cambiati gli pneumatici (per gli invernali) noto che adesso l'auto mi tira a destra in rettilineo... adesso devo tornare dal gommista e capire se è un problema di pneumatici. Così come pure prima o poi dovrò tornare in Alfa perché il pedale della frizione a caldo cigola a fondo corsa... una cosa leggera ma l'auto nuova non deve farlo!

Ritirata ieri, libretto uso e manutenzione in italiano ma quello dei tagliandi in tedesco......

Altra cosa, non ho trovato la card code per la replica delle chiavi....
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Ritirata ieri, libretto uso e manutenzione in italiano ma quello dei tagliandi in tedesco......

Altra cosa, non ho trovato la card code per la replica delle chiavi....
Bene complimenti!
Per la code card chiama subito il concessionario magari si sono dimenticati di dartela.
Di che colore è la tua?
 
97AADC81-0928-4B4E-ACAB-203B95BBE6AB.jpeg
Oggi a Bologna in ottima compagnia!
 
Bene ho già percorso 2100km e sono già in grado di condividere con voi le prime impressioni della mia nuova Giuly...

La cosa per me più sorprendente (forse perché vengo da una 147q2...) è l'ottima silenziosità di marcia. Oggi in autostrada, col selettore in N, davo gas e la macchina mi sembrava piantata... poi davo un occhio al tachimetro ed ero già a velocità elevate! La velocità non si sente minimamente, in discesa devi stare attento (se non hai il cruise attivo) perché arrivi a 170-180 allora senza percepirlo. E' talmente silenziosa che in autostrada a velocità costante senti solo il fruscio dell'aria.
Il rombo del motore si sente lievemente. Forse avrei preferito un rombo più bello ai bassi regimi.... Mentre agli alti regimi risulta assai gradevole.
Anche le sospensioni non le trovo affatto rigide (al contrario di come dicono certe riviste nei loro test), le asperità neanche le sento. Ma anche qui influisce il fatto che provengo da una 147 Q2.

Veniamo adesso alla tenuto di strada. Il lieve rollio non influisce sulla tenuta, forse solo nel misto stretto infastidisce un po'. Ho portato l'auto a situazioni limite (forse ho preso anche un autovelox mannaggia, speriamo di no) e l'auto non si è mai scomposta. Non mi dà certo la stessa sensazione di essere sui binari che mi dava la 147 q2, ma la tenuta è comunque altissima. In generale, un eccellente compromesso fra confort e sportività che un alfa deve garantire. Eh dire che, a parte i primi 300 km, il resto l'ho guidato tutto con pneumatici invernali da 16. Chissà che spettacolo con gli estivi da 17...

Consumi: in generale ho il piede pesante, ma sono rimasto sorpreso, trattandosi di un benzina pensavo molto peggio. In N, su percorsi misti, sono sui 13 Km litro. Oggi ho percorso una lunga tratta autostradale (A1 appennino + RA3 Firenze Siena) in D con andatura sportiva e i consumi sono aumentati sensibilmente, ma sono comunque rimasti superiori ai 10 Km/l. Mi sembra un ottimo risultato, considerato che ho tirato la macchina.

Piccolo difetto? Un discreto turbo lag nelle prime tre marcia. Ne ho parlato con il meccanico Alfa, un mio amico, mi ha detto che quando la macchina si scioglie piano piano scompare.

Per quanto riguarda l'Uconnect, dico che in generale non è qualcosa di cui mi importi molto. Trovo comunque spettacolare la possibilità di tenere sotto controllo tutti i parametri dell'auto (temperatura acqua/olio, stato della batteria, pressione turbo ecc. ecc.)

Che dire, per ora uno spettacolo!
 
Auguri! Aspettiamo altre foto...
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non avevo capito che ha il cambio automatico, ma hai anche le palette al volante?

Ti posso confermare le tue impressioni quiNdi soddisfatto in pieno, consumi un po' meglio la mia che è manuale.

Se vogliamo trovare qualche difetto: frizione stacca alta; leva del freno a mano che rimane alta anche quando abbassata.

Sono indeciso se fare un cambio olio, dato che è stata ferma più di un anno....
 
  • Like
Reactions: Santuzzo