Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

@Mattia_
A suo tempo ho spiegato loro come faccio le verifiche di prestazione della mia Giulietta e, sempre a loro, ho spedito, via e-mail, diversi files relativi ai test effettuati: non hanno mai messo in dubbio quanto affermavo. Non abbiamo mai fatto prove assieme perchè, come puoi immaginare, la cosa non sarebbe semplice da organizzare nè nei tempi nè nei luoghi: bisognerebbe che CB avesse una pista test a disposizione con un rettilineo di almeno 1500m.
La situazione è misteriosa: le prestazioni reali sono da 170-175CV, le registrazioni di Multiecuscan fatte nel corso delle prove danno potenze abbondantemente superiori ai 200CV il banco 4WD, della MAHA, ha letto un incredibile 240CV che la mia GT1446 NON È assolutamente in grado di fornire ed io mi agito nel buio senza, al momento, vedere alcuna luce.
Alientech continua a NON mettere la ECU della Giulietta Multiair 150CV, hardware MM8GMKHW651 con software K540MC63, tra le ECU elaborabili con i loro software: evidentemente un motivo ci sarà.
Io ero fiducioso perché, ad esempio, per la abarth 124 risulta elaborabile la MM8GMK.
Anche se immagino siano ben diverse.
Io dall'alto della mia ignoranza non so più cosa fare con la mia mito, speravo di risolvere con CB.
 
speravo di risolvere con CB
Anche io speravo di risolvere con CB e con Alientech ma la speranza si è rivelata infondata.
Alientech continua imperterrita a non mettere la ECU 8GMK della Giulietta tra quelle dotate di driver. Lo stesso per la tua MiTo.
Alla disperata ricerca di una soluzione mi sono imbattuto in questi tizi
Marelli MM8GMK 52032668 HW651 K540MC63 ECU tuning files
sviluppano i files di tuning e per la mia Giulietta hanno questo
Chiptuning files Alfa Romeo Giulietta 03/2016 2019 1.4 Multiair ZIPtuning | Chiptuning & Tuning | TÜV, engine warranty & dyno-measured
Con un editor esadecimale ho esaminato il mio file ECU originale ed ho verificato che effettivamente è il K540MC63 ed il codice OEM è proprio il 52032668. Li ho contattati e mi hanno risposto che loro lavorano solo con i tuners e non con i privati.
Visto che c'ero ho dato una occhiata anche per la tua MiTo:
Marelli MM8GMK 51961643 HW651 K410PA56 ECU tuning files
Come puoi osservare pur avendo lo stesso hardware, lo HW651, ha un software diverso da quello della mia Giulietta.
Inoltre mentre affermano di poter portare la mia Giulietta, con tutto stock, a 189CV per la tua MiTo restano un po' più in basso
Chiptuning files Alfa Romeo MiTo 09/2008 -> 2016 1.4 T-Multiair QV ZIPtuning | Chiptuning & Tuning | TÜV, engine warranty & dyno-measured
Infine questi tizi la Giulietta MultiAir da 170CV la portano allo stesso valore di quella da 150CV
Chiptuning files Alfa Romeo Giulietta 03/2016 2019 1.4 Multiair ZIPtuning | Chiptuning & Tuning | TÜV, engine warranty & dyno-measured
Questa ultima cosa mi fa pensare che questi siano gente che sa quel che fa.
Visto che lavorano solo con i tuners proverò a parlarne a quelli di CB.
 
Anche io speravo di risolvere con CB e con Alientech ma la speranza si è rivelata infondata.
Alientech continua imperterrita a non mettere la ECU 8GMK della Giulietta tra quelle dotate di driver. Lo stesso per la tua MiTo.
Alla disperata ricerca di una soluzione mi sono imbattuto in questi tizi
Marelli MM8GMK 52032668 HW651 K540MC63 ECU tuning files
sviluppano i files di tuning e per la mia Giulietta hanno questo
Chiptuning files Alfa Romeo Giulietta 03/2016 2019 1.4 Multiair ZIPtuning | Chiptuning & Tuning | TÜV, engine warranty & dyno-measured
Con un editor esadecimale ho esaminato il mio file ECU originale ed ho verificato che effettivamente è il K540MC63 ed il codice OEM è proprio il 52032668. Li ho contattati e mi hanno risposto che loro lavorano solo con i tuners e non con i privati.
Visto che c'ero ho dato una occhiata anche per la tua MiTo:
Marelli MM8GMK 51961643 HW651 K410PA56 ECU tuning files
Come puoi osservare pur avendo lo stesso hardware, lo HW651, ha un software diverso da quello della mia Giulietta.
Inoltre mentre affermano di poter portare la mia Giulietta, con tutto stock, a 189CV per la tua MiTo restano un po' più in basso
Chiptuning files Alfa Romeo MiTo 09/2008 -> 2016 1.4 T-Multiair QV ZIPtuning | Chiptuning & Tuning | TÜV, engine warranty & dyno-measured
Infine questi tizi la Giulietta MultiAir da 170CV la portano allo stesso valore di quella da 150CV
Chiptuning files Alfa Romeo Giulietta 03/2016 2019 1.4 Multiair ZIPtuning | Chiptuning & Tuning | TÜV, engine warranty & dyno-measured
Questa ultima cosa mi fa pensare che questi siano gente che sa quel che fa.
Visto che lavorano solo con i tuners proverò a parlarne a quelli di CB.
Comunque sulla mia mito ho girato con 2 mappe.
La prima, fatta da un preparatore della mia zona, era praticamente un pasticcio, tutta coppia subito e poi moriva.
Quella di CB, con 194 cv e una coppia spalmata su tutti i giri.
Con la mappa di CB, faccio lo 0-100 con 0,5/0,7 secondi in più rispetto a prima, però effettivamente nel complesso sembra migliore.
Quindi se effettivamente, si riescono a "percepire" le differenze, vuol dire che qualcosa hanno fatto.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
vuol dire che qualcosa hanno fatto

Su questo non vi è il minimo dubbio: ero al fianco di Marino quando abbiamo deciso come ritoccare le varie "mappe" e che questi ritocchi abbiano effetto l'ho constato anche questa volta, solo che sono solo effetti negativi nel mio caso.

Poi quanto si è abbassata l'auto esattamente?

Finalmente mi sono ricordato di misurare l'abbassamento attuale: dai 28mm iniziali siamo passati ai 38mm di adesso: in 30.000 Km si è abbassata di un altro centimetro.
 
@Mattia_
Romeo Ferraris è il primo tuner che ho interpellato. Quando sono andato a vedere sul loro sito che centraline elaboravano ho constatato che la Giulietta MultiAir da 150CV non c'era, ho quindi mandato loro una e-mail per chiedere informazioni. Il giorno dopo mi hanno risposto invitandomi a ritornare sul sito dove è apparso anche il MultiAir da 150CV
https://www.romeoferraris.com/catal...lfa-romeo-giulietta-tb-multiair-14-tb-150-cv/
Per verificare il livello della loro conoscenza dei MultiAir sono andato a guardare anche il 170CV
https://www.romeoferraris.com/catal...lfa-romeo-giulietta-tb-multiair-14-tb-170-cv/
e così ho visto che le potenze aumentano del 20% (meno 2CV) ma soprattutto il 150CV dicono di farlo arrivare a 178CV mentre il 170CV lo fanno arrivare a 202CV.
Allora gli ho riscritto chiedendogli come mai questa differenza visto che il motore del 150CV, a parte la configurazione della ECU, è uguale a quello del 170CV. Mi ha risposto un ingegnere scrivendomi che i motori, purtroppo, non erano uguali; gli ho risposto che avevo controllato su ePer i codici oem di tutti i componenti ed era risultato che: blocco motore, turbina, iniettori, intercooler, aspirazione, scarico, frizione, cambio, e chi più ne ha più ne metta, TUTTO risultava perfettamente uguale e quindi se poteva farmi la cortesia di dirmi quali erano le differenze che io non ero riuscito a trovare: non mi hanno più risposto.
Da tutto ciò ho dedotto che Romeo Ferraris NON ha mai messo le mani su una 150CV e probabilmente neanche su una 170CV; in poche parole mi sono convinto che siano, per quel che riguarda i MultiAir, dei gran peracottari.
 
  • Like
Reactions: Gascan e Obyboby
@Mattia_
Romeo Ferraris è il primo tuner che ho interpellato. Quando sono andato a vedere sul loro sito che centraline elaboravano ho constatato che la Giulietta MultiAir da 150CV non c'era, ho quindi mandato loro una e-mail per chiedere informazioni. Il giorno dopo mi hanno risposto invitandomi a ritornare sul sito dove è apparso anche il MultiAir da 150CV
https://www.romeoferraris.com/catal...lfa-romeo-giulietta-tb-multiair-14-tb-150-cv/
Per verificare il livello della loro conoscenza dei MultiAir sono andato a guardare anche il 170CV
https://www.romeoferraris.com/catal...lfa-romeo-giulietta-tb-multiair-14-tb-170-cv/
e così ho visto che le potenze aumentano del 20% (meno 2CV) ma soprattutto il 150CV dicono di farlo arrivare a 178CV mentre il 170CV lo fanno arrivare a 202CV.
Allora gli ho riscritto chiedendogli come mai questa differenza visto che il motore del 150CV, a parte la configurazione della ECU, è uguale a quello del 170CV. Mi ha risposto un ingegnere scrivendomi che i motori, purtroppo, non erano uguali; gli ho risposto che avevo controllato su ePer i codici oem di tutti i componenti ed era risultato che: blocco motore, turbina, iniettori, intercooler, aspirazione, scarico, frizione, cambio, e chi più ne ha più ne metta, TUTTO risultava perfettamente uguale e quindi se poteva farmi la cortesia di dirmi quali erano le differenze che io non ero riuscito a trovare: non mi hanno più risposto.
Da tutto ciò ho dedotto che Romeo Ferraris NON ha mai messo le mani su una 150CV e probabilmente neanche su una 170CV; in poche parole mi sono convinto che siano, per quel che riguarda i MultiAir, dei gran peracottari.
È tutta una questione di marketing, per fregare i soldi ai polli... Se hai notato non ti hanno risposto più perché hanno capito che tu sai già che non ci sono le differenze... Scusa per la spiegazione poco tecnica ahah
 
Mamma mia che imbarazzo questa gente che dice palle e quando viene smentita scappa a nascondersi!
Adesso mi leggo il resto del thread perchè mi sembra molto interessante la vicenda, anche perchè sono della zona anche io (Lombardia) e vorrei un po' capire la tua esperienza con questi preparatori per decidere a chi rivolgermi per la mia quando ne avrò bisogno.
Ora leggo se è già scritto da qualche parte, ma volevo sapere se sai quanto costa una semplice rullata per fare un "assessment" delle attuali prestazioni del proprio veicolo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Mattia_
Romeo Ferraris è il primo tuner che ho interpellato. Quando sono andato a vedere sul loro sito che centraline elaboravano ho constatato che la Giulietta MultiAir da 150CV non c'era, ho quindi mandato loro una e-mail per chiedere informazioni. Il giorno dopo mi hanno risposto invitandomi a ritornare sul sito dove è apparso anche il MultiAir da 150CV
https://www.romeoferraris.com/catal...lfa-romeo-giulietta-tb-multiair-14-tb-150-cv/
Per verificare il livello della loro conoscenza dei MultiAir sono andato a guardare anche il 170CV
https://www.romeoferraris.com/catal...lfa-romeo-giulietta-tb-multiair-14-tb-170-cv/
e così ho visto che le potenze aumentano del 20% (meno 2CV) ma soprattutto il 150CV dicono di farlo arrivare a 178CV mentre il 170CV lo fanno arrivare a 202CV.
Allora gli ho riscritto chiedendogli come mai questa differenza visto che il motore del 150CV, a parte la configurazione della ECU, è uguale a quello del 170CV. Mi ha risposto un ingegnere scrivendomi che i motori, purtroppo, non erano uguali; gli ho risposto che avevo controllato su ePer i codici oem di tutti i componenti ed era risultato che: blocco motore, turbina, iniettori, intercooler, aspirazione, scarico, frizione, cambio, e chi più ne ha più ne metta, TUTTO risultava perfettamente uguale e quindi se poteva farmi la cortesia di dirmi quali erano le differenze che io non ero riuscito a trovare: non mi hanno più risposto.
Da tutto ciò ho dedotto che Romeo Ferraris NON ha mai messo le mani su una 150CV e probabilmente neanche su una 170CV; in poche parole mi sono convinto che siano, per quel che riguarda i MultiAir, dei gran peracottari.
L'ultimo che mi viene in mente, del quale ho visto mito / giulietta preparate (anche con 8GMK e incrementi di 70 cv), è Old school Garage.
La lontananza mi scoraggia dal provare con loro.