Re: Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 105cv Metano - Progression - Rosso Alfa - 2013
Piccolo update! Sono arrivato a 47 mila km, motore perfetto, consumi stabili 300 / 320 km con 14 € di metano.
Fatto tagliando a 30 mila con castrol edge sport 0w50, motore/cambio girano in maniera eccelsa. Consumo d'olio ridotto a 0 dopo il primo cambio; nei primi 30 mila invece mi aveva consumato grossomodo 0,70 kg (ma penso sia normale nei motori nuovi che si devono.. "levigare"), nei successivi 17 mila non è sceso davvero di una virgola.
Gomme alla frutta, invertite a 30 mila ma quelle dietro (che stavano davanti) si sono consumate tanto sulle spalle. D'estate uso molto la moto quindi le cambierò in inverno, probabilmente proverò le 4 stagioni Vredestein Quatrac 5 di cui sento parlare bene, da me nevica 2 giorni all'anno e non mi va di avere 2 treni). Vedremo!
Unico neo dell'auto, scricchiolii (dal primo giorno). Finora:
sedile guida (in particolare ho dovuto lubrificare la leva di regolazione avanti-dietro)
sportelli (in particolare le molle dentro le maniglie d'apertura, la modanatura argentata). Ho lubrificato ove possibile e messo uno spessore di gommapiuma lungo tutto il perimetro a contatto con la lamiera dello sportello).
Rivestimenti plastici dove c'è l'aggancio cinture sicurezza (le clip scricchiolano sulle sconnessioni)
Guarnizioni finestrini (se li apro migliora subito, probabilmente devo lubrificare e ammorbidirle)
Deflettore tetto apribile (ticchettio, la plastica tocca sul tetto sulle sconnessioni in quanto la molla di spinta del deflettore si è leggermente affievolita. Probabilmente risolvo con gomma rigida applicata sul deflettore).
Specchio cortesia lato guida: rumore metallico proveniente dal retro dello specchio!!!! E' il peggiore e devo ingegnarmi smontando lo specchio.
Morale dopo 2 anni scricchiola 10 volte quello che scricchiolava la mia ex bmw dopo 8 anni. Se penso che basterebbe così poco in materiali e assemblaggio per farla diventare un auto perfetta.. che nervoso. Fortuna che si guida da dio veramente. Nessun altro problema da segnalare, è un'auto di sostanza (come tutte le fiat) che si guida bene (come tutte le alfa) e ha gli interni un po' a caxxo (come tutte le fiatalfa). Speriamo che la Giulia come assemblaggi prenda qualcosa da Maserati, se sarà così mi vedo già a fare l'upgrade fra un po' di anni