Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB 120Cv B tech Grigio Silverstone MY2019 (BG)

Buongiorno Alfisti ieri stavo parlando con il mio meccanico per dare una piccola pepata al motore dopo che sarà scaduta la garanzia, o anche dopo.
Mi dice la tua con piccolo intervento senza esagerare arrivi a 160 cv. Scarico, aspirazione e mappa.
Gli dico, no troppi, la macchina mi deve durare mi manca giusto una 20ina di cv 25 cv massimo.
Mi fa ma minimo con la mappa arrivi così a 160 cv, io da profano gli dico, ma non voglio alzare troppo la pressione del turbo se no si spacca, poi magari seghetta come succede ad altri.
Lui mi fa, ma guarda che la pressione nol la tocco io, se alzi la pressione dopo poco la turbina salta, lavoro di mappa, anticipi,aspirazione, pompa benzina e scarico più libero senza creare problemi con le revisioni per i fumi.
Vabbè dai vedremo più avanti perché tanto per ora non posso fare niente.
Invece ora ho un problema vero che è la Clio di mia moglie, purtroppo non era come pensavamo, si le candele erano da cambiare perché avevano 29k km, ma purtroppo va a 3 lo stesso.
Provate bobine cavi candele diverse ma non cambia.
Il meccanico mi ha detto che probabilmente è la Centralina. 294000 km del 2005, mi fa può essere, poi tu usi la benzina dei centri commerciali!
Ora aspetto settimana prossima che andiamo allo sfascio per recuperare una centralina e poi da un tecnico che la regola.
Purtroppo se non avessi appena fatto 590 euro di manutenzione tra frizione, tagliando dischi e pastiglie anteriore, magari la rottamavo, tanto consuma un po' di olio e ha da cambiare anche il catalizzatore, completamente intasato.
Ora ormai la riparo è la tengo un po' di anni.
Voi che ne pensate?
Ciao buona giornata e buone vacanze ai vacanzieri
 
Buongiorno Alfisti ieri stavo parlando con il mio meccanico per dare una piccola pepata al motore dopo che sarà scaduta la garanzia, o anche dopo.
Mi dice la tua con piccolo intervento senza esagerare arrivi a 160 cv. Scarico, aspirazione e mappa.
Gli dico, no troppi, la macchina mi deve durare mi manca giusto una 20ina di cv 25 cv massimo.
Mi fa ma minimo con la mappa arrivi così a 160 cv, io da profano gli dico, ma non voglio alzare troppo la pressione del turbo se no si spacca, poi magari seghetta come succede ad altri.
Lui mi fa, ma guarda che la pressione nol la tocco io, se alzi la pressione dopo poco la turbina salta, lavoro di mappa, anticipi,aspirazione, pompa benzina e scarico più libero senza creare problemi con le revisioni per i fumi.
Vabbè dai vedremo più avanti perché tanto per ora non posso fare niente.
Invece ora ho un problema vero che è la Clio di mia moglie, purtroppo non era come pensavamo, si le candele erano da cambiare perché avevano 29k km, ma purtroppo va a 3 lo stesso.
Provate bobine cavi candele diverse ma non cambia.
Il meccanico mi ha detto che probabilmente è la Centralina. 294000 km del 2005, mi fa può essere, poi tu usi la benzina dei centri commerciali!
Ora aspetto settimana prossima che andiamo allo sfascio per recuperare una centralina e poi da un tecnico che la regola.
Purtroppo se non avessi appena fatto 590 euro di manutenzione tra frizione, tagliando dischi e pastiglie anteriore, magari la rottamavo, tanto consuma un po' di olio e ha da cambiare anche il catalizzatore, completamente intasato.
Ora ormai la riparo è la tengo un po' di anni.
Voi che ne pensate?
Ciao buona giornata e buone vacanze ai vacanzieri

Per la pepata non ti saprei dire...io devo sentire ancora bene il mio meccanico che è ancora all'oscuro del mio passaggio da 147 a Giulietta. Io credo che opterò poi per turbina (TD04 o 1446), ic maggiorato e mappa light per stare sui 170 cv in piena affidabilità senza sovraccaricare frizione. Eventualmente per 20 cv magari potrebbe bastare una semplice mappa ma pare che la IHI del 1.4 TB 120 sia parecchio limitata.

Per la Clio probabilmente avrebbe avuto più senso cambiarla che non fare lavori di manutenzione considerando anche consumo olio e catalizzatore intasato. Però il periodo non è stato dei più felici quindi tu avendo una famiglia, sicuramente avrai fatto una scelta molto ponderata.
Certo pare che le auto certe volte siano irriconoscenti: come uno sistema una cosa, se ne rompe un'altra :rolleyes:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Senza offesa : Clio del 2005 con 294000 km e tu gli fai frizione e compagnia bella? :confused::eek:

Si hai ragione, ma pensavo di farci ancora un anno o poco più, giusto per uscire da questa situazione lavorativa disastrosa, invece si è rivelata una scelta sbagliata.
Cambiare auto ora non posso e non potevo permettermelo neanche prima dei lavori, quindi ci ho provato.
Adesso ormai la riparo è cerco di farci almeno 3 anni.
In 3 anni farò ancora 30k km non di più.
Pazienza ciao
 
  • Like
Reactions: Camionaro e broken
Per la pepata non ti saprei dire...io devo sentire ancora bene il mio meccanico che è ancora all'oscuro del mio passaggio da 147 a Giulietta. Io credo che opterò poi per turbina (TD04 o 1446), ic maggiorato e mappa light per stare sui 170 cv in piena affidabilità senza sovraccaricare frizione. Eventualmente per 20 cv magari potrebbe bastare una semplice mappa ma pare che la IHI del 1.4 TB 120 sia parecchio limitata.

Per la Clio probabilmente avrebbe avuto più senso cambiarla che non fare lavori di manutenzione considerando anche consumo olio e catalizzatore intasato. Però il periodo non è stato dei più felici quindi tu avendo una famiglia, sicuramente avrai fatto una scelta molto ponderata.
Certo pare che le auto certe volte siano irriconoscenti: come uno sistema una cosa, se ne rompe un'altra :rolleyes:

La tua idea Broken è bellissima, è davvero strafiga, ma solo teoricamente, e non priva di rischi, xchè dopo alcune ricerche approfondite (e se ne parla anche quì sul forum) è stato appurato che la frizione delle 1.4 Tb 120 Cv regge solo 230 nm, è davvero scrausa, in pieno stile Alfa Romeo SUPERRISPARMIO, che con mappa 170 Cv e ovviamente cambiando turbina (che appunto la IHI di serie + di 150 Cv non farà mai) li superi alla stragrande, arrivi almeno a 270 nm, mentre quella delle vecchie Multiair 150 e 170 Cv era dimensionata a 250 nm (al limite anche quella dato che la coppia in D di quelle motorizzazioni era appunto 250 nm!!)
Come la mia che ha il motore ridicolamente "castrato a 350 nm" (libero ne butta fuori 400, un camion!!!) x colpa del Tct che + di quelli non regge.
Infatti i mappatori seri si scontrano con questa grossa limitazione.
Alfa se monta pezzi li mette + sottodimensionato possibile:(:(:(
 
La tua idea Broken è bellissima, è davvero strafiga, ma solo teoricamente, e non priva di rischi, xchè dopo alcune ricerche approfondite (e se ne parla anche quì sul forum) è stato appurato che la frizione delle 1.4 Tb 120 Cv regge solo 230 nm, è davvero scrausa, in pieno stile Alfa Romeo SUPERRISPARMIO, che con mappa 170 Cv e ovviamente cambiando turbina (che appunto la IHI di serie + di 150 Cv non farà mai) li superi alla stragrande, arrivi almeno a 270 nm, mentre quella delle vecchie Multiair 150 e 170 Cv era dimensionata a 250 nm (al limite anche quella dato che la coppia in D di quelle motorizzazioni era appunto 250 nm!!)
Come la mia che ha il motore ridicolamente "castrato a 350 nm" (libero ne butta fuori 400, un camion!!!) x colpa del Tct che + di quelli non regge.
Infatti i mappatori seri si scontrano con questa grossa limitazione.
Alfa se monta pezzi li mette + sottodimensionato possibile:(:(:(

Ah caspita, non pensavo fosse così limitata la frizione ma fosse analoga a quella del Multiair 170 cv. Sicuramente il mappatore me l'avrebbe fatto notare allora.
Il 1.4 TB 120 eroga coppia massima di 215 Nm per cui direi che siamo a tappo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
è stato appurato che la frizione delle 1.4 Tb 120 Cv regge solo 230 nm

Caspita proprio dentro al limite.
Quindi qualsiasi pepata ti sforza rompendo la frizione.
Quindi se così fosse bisogna assolutamente prendere parte dei pezzi della 150 cv tra frizione turbina e intercooler, per avere la sicurezza di non rompere e mappare in sicurezza.
Ne parlerò al momento opportuno con il meccanico, visto che lui mi vorrebbe portare a 160 cv la mia, solo tra scarico, pressione pompa e scarico /libero.
Gascan domani sono a Vada se passi di lì fai un fischio.
Ciao ragazzi
 
  • Like
Reactions: Gascan
Buonasera oggi pomeriggio mi è arrivato il pacco che doveva arrivare ad inizio settembre, i cuscinetti delle cinture di sicurezza.
Stanno bene anche se andavano 2 dx e 2 sx, per via della scritta Alfa Romeo con stemma prima, invece sono tutti uguali.
Quando li ho ordinati non c'era dx e sx. Pazienza, l'importante è che mia moglie e ai miei figli non dia più fastidio. Gli finiva dritta nel collo, ora almeno sarà più morbida.
Possibile che la 156 avesse le cinture regolabili in altezza e questa che è un progetto di più di 10 anni dopo, no!
Ma mistero degli ingegneri.
Ciao buona serata, io tra 2 ore parto per andare a prendere un gruppo di persone che vuole andare al mare a Vada, Livorno. Vorrà dire che farò colazione in Toscana domani mattina.
Ciao
 
  • Like
Reactions: broken
Ah caspita, non pensavo fosse così limitata la frizione ma fosse analoga a quella del Multiair 170 cv. Sicuramente il mappatore me l'avrebbe fatto notare allora.
Il 1.4 TB 120 eroga coppia massima di 215 Nm per cui direi che siamo a tappo.

Caspita proprio dentro al limite.
Quindi qualsiasi pepata ti sforza rompendo la frizione.
Quindi se così fosse bisogna assolutamente prendere parte dei pezzi della 150 cv tra frizione turbina e intercooler, per avere la sicurezza di non rompere e mappare in sicurezza.
Ne parlerò al momento opportuno con il meccanico, visto che lui mi vorrebbe portare a 160 cv la mia, solo tra scarico, pressione pompa e scarico /libero.
Gascan domani sono a Vada se passi di lì fai un fischio.
Ciao ragazzi

purtroppo è così, le 120 Cv Tjet e le 150/170 Cv Multiair hanno molte part strutturali importanti differenti, e come già scritto, Alfa dove può risparmiare i centesimi lo fà senza indugio purtroppo:mad:

Vero come dice Christian di sostitire tutto con le parti della Multiair, ma il gioco/spesa diventa impegnativo e parecchio, tra pezzi, installazione e mappatura i costi sono importanti, ma son scelte personali e ampiamente condiviibili.
Parer mio a quel punto conveniva direttamente prendere una Veloce 170 Cv, che oltre ad avere le prestazioni che giustamente cercate (dato che l'autotelaio della Giulietta le gestisce alla grande) alla fine della fiera avreste speso meno, è meglio allestita, e consuma pure la metà.
Certo il sound l'avreste perso, quello sì, e anche il piacere di veder l'ago del contagiri arrivare a 6000 contro i 4000 o pochissimo +, ma ragazzi vi assicuro che di spinta il 2.0 JTDM ne ha da vendere, anche in salita spinge come fosse in pianura
Cmq sono solo considerazioni personali, ma le vostre idee mi piacciono lo stesso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Upgrade della Giulietta.
Primo: strisce adesive bandiera italiana sugli specchi.
Secondo: anabbaglianti a luce bianca alogene, però da 4800 lumen.
Terzo: profilo rosso sui paraurti avanti e dietro.
Quarto: luci led interni, plafoniera anteriore e posteriore, bauletto e baule posteriore.
Quinto: cuscinetti per cinture di sicurezza 2 avanti e 2 dietro. La centrale non l'ho presa.

Prossimi lavori vedremo:
Pedaliera sportiva in pole position
Led luci pozzanghera con logo Alfa Romeo.

Quelli più difficili da eseguire per i costi:
Molle ribassate con ammortizzatori B6
Freni Brembo maggiorati.
Per ultimo una piccola pepata di circa 25 cv.
Poi sarebbe completa.
Ad occhio e croce, circa 2500 euro di lavori.
Vedremo buonanotte
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X