Adesso vengo al pezzo forte del mio lavoro.....te lo indico poi decidi tu se farlo o meno.....Non posso non aiutarti
Come ti ho accennato al cambio di candele con altre più prestazionali sono tornati i borbottii, pochi per la verità ma sono tornati.
Un giorno (quando mi prudevano la mani
), ho acquistato sul web un regolatore di pressione della benzina analogo a quello di serie che è il Bosch 0280160562 e nel mio garage mi sono messo a studiarlo. Ho costruito una piccola attrezzatura per misurarlo, e come da manuale, ho riscontrato che lui regola la benzina ad una pressione di 3,5 bar nel collettore di aspirazione.
Non sono matto, (almeno credo
), ma io volevo solo aumentare un poco la pressione del carburante rispetto allo stock di serie, per far si che quantità di benzina iniettata durante la fase in cui il motore lavora a condizioni di alta potenza, diciamo sopra i 3-4 mila giri e con il turbo che spinge pieno, sia stata un poco di più di quanto previsto dalla mappa originale.
In queste fasi di lavoro io so che la centralina ignora la sonda lambda e comanda gli iniettori secondo delle mappe preordinate che ha in memoria, quindi anche se la sonda dice che la miscela è ricca, questa viene puntualmente ignorata, perché l'integrità del motore non è subordinata alla sonda che invece vorrebbe smagrire. Per inciso mi risulta che qualsiasi motore funziona in questo modo, non solo la Giuly con 120 cv.
Poi (pensavo io), ai bassi regimi o con carichi parzializzati, anche se la pressione benzina è superiore al previsto e gli iniettori spruzzerebbero di più, la sonda Lambda se ne accorge e dice alla centralina di accorciare i tempi di iniezione, ed alla fine il bilancio dovrebbe essere lo stesso, ovvero che ai bassi giri e bassi carichi anche con una pressione benzina aumentata, la situazione sarebbe la stessa perché corretta dalla sonda , mentre ai giri e carichi alti la quantità di benzina dovrebbe essere un poco superiore di quanta ne sia prevista in origine nella mappa.
Quindi studio il regolatore di pressione, lo modifico ( poi ti dico come
),per regolarlo ad una pressione di 4 bar, che equivalgono a circa il 7% in più rispetto ai 3.5 bar , e monto questo regolatore al posto dell'originale.
Metto in moto, (il motore naturalmente era freddo), e come per gradita sorpresa i soliti borbottii erano del tutto assenti.
Questa piccola percentuale in più di benzina iniettata ha tolto tutti i fastidi del caso, motore che gira rotondo pure a freddo, e mentre il motore andava a regime di temperatura, mi veniva da pensare che quando si sarebbe scaldata la sonda Lambda ed avrebbe cominciato a funzionare, quindi la centralina avrebbe corretto quel di più, ed il motore sarebbe tornato come prima,....macchè
pure a caldo questo leggero arricchimento rimane, sicuramente meno del 7% perché la sonda poi corregge, ma rimane qualcosa, ed il motore si sente che gira rotondo.
Naturalmente la prova a motore caldo che era quella che in fondo io volevo, di testare ad alta potenza, e del perché l'ho fatta questa piccola modifica, beh questo è un'altro discorso, magari ne parleremo in seguito, quello che voglio dire e che i borbottii forse in origine sono dovuti ad una scelta progettuale di far funzionare quando possibile il motore con una miscela leggermente povera, quindi un solo leggero aggiustamento di questa miscela a me ha tolto definitivamente il fastidio.Nonostante le candele Denso che sembrano un poco più....racing.
Per il lavoro ho speso 23 euro del regolatore più 10 euro di spedizione, su autoparti. Una sciocchezza rispetto il beneficio.