Buonasera Alfisti, dopo quasi 21 mesi, manca giusto 8 giorni, da quando ho la Giulietta, mi sono accorto da 4 giorni che specialmente a freddo parte male, la sento irregolare.
Olio ok, liquido radiatore calato leggermente, penso che abbia perso dal tappo, anche al primo tagliando mi hanno aggiunto un po' di liquido per arrivare al massimo 15300 km, tagliando fatto a febbraio con meno di 11000 km.
Oggi sono andato dal mio meccanico, mi ha detto appena la accesa che sono le candele ed il problema è che probabilmente la guido troppo da nonno. (ci sono rimasto male) . Vero che non ho avuto modo di spurgare come si deve l'auto da quando c'è l'ho tra covid e i casi della vita, ma che mi dicesse che guido troppo piano, mi ha fatto male. Starò mica invecchiando!
Comunque si, la uso troppo per pochi km e dato che la macchina non fa in tempo a scaldare l'olio, io finisco per non tirargli quasi mai il motore.
Ora ma possibile che con soli 15k km le candele siano già andate? Ma se i tagliandi sono a 15 e 30 k km o 1/2 anni, possibile che guidare tranquillamente abbia creato problemi alle candele, oppure la causa è stata il tenere 3 mesi ferma in box l'auto senza usarla?
Mi sa che questo motore /auto è più delicata/debole della mia ex 156 jtd 16v, che il meccanico la vedeva solo per manutenzione ordinaria.
Ciao buona serata