Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sprint - Nero alfa - 2020 - RM

Purtroppo non è cosi... Io l ho sempre fatta eppure... Ho speso anche un sacco di soldi ad ogni tagliando
Per fortuna nel pacchetto non ho preso i tagliandi con loro perché come tutti i tagliandi in casa madre ti rapinano. Prenderò il loro olio e tutto fatturato per non perdere la garanzia, ma dove dico io e da chi dico io. Sono abituato a farli da solo i tagliandi e a spendere forse 50 euro in tutto; ovviamente su auto dove la garanzia non c è più. Pensa quanto mi può rodere dargli non lo so 200 euro per un cambio olio e filtri, non esiste!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io ho avuto un sacco di problemi dopo solo 70.000 e 5 anni! E anche 2 miei amici. La mia è gpl. La loro era tb. I meccanici dicono che c e un raccordo prima della turbina storto che ferma l olio. Questo fa saltare la turbina.
A me si sono rotte le fasce elastiche del motore... Speriamo in bene...
Purtroppo, non solo alfa romeo ma in generali i motori GPL hanno sempre più problemi anche sotto i 100 mila km; si tende ad usare quasi sempre il gas e questo fa male al motore; ne accorcia la vita totale purtroppo. Il risparmio è al momento ma a lungo andare danno più problemi. Non sono un meccanico, ma ho parecchi amici e conoscenti che hanno auto GPL e tutti o l hanno buttate o stanno sempre dal meccanico. la benzina fa bene al motore!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mi fa piacere! spero di trovarmi bene anche io!
Si, sono motori affidabili, un po di scricchiolii all'Interno, ma quando schiacci l'acceleratore ti dimentichi di tutto. Un difetto che ha quest'auto e che poi te ne innamori. Ho pensato tante volte di cambiarla, sono andato a vedere la 595, l'ho provata. Si, un bel gioccatolino, ma niente di più. La Giulia 180 cv, anche quella provata, visto che mio fratello la possiede, troppo grossa ed impegnativa. Alla fine salivo sulla mia e sono passati nove anni. Sinceramente , se dovessi cambiarla ne ricomprerei una uguale
 
Si, sono motori affidabili, un po di scricchiolii all'Interno, ma quando schiacci l'acceleratore ti dimentichi di tutto. Un difetto che ha quest'auto e che poi te ne innamori. Ho pensato tante volte di cambiarla, sono andato a vedere la 595, l'ho provata. Si, un bel gioccatolino, ma niente di più. La Giulia 180 cv, anche quella provata, visto che mio fratello la possiede, troppo grossa ed impegnativa. Alla fine salivo sulla mia e sono passati nove anni. Sinceramente , se dovessi cambiarla ne ricomprerei una uguale
Non avresti comunque eliminato i scricchiolii con la 595 te lo garantisco. Purtroppo è cosa comune del gruppo fiat. Ma se fossero questi i problemi ben venga. I problemi sono altri e fidati che quelli delle tedesche sono anche parecchi costosi. Hai fatto bene cosi! Grazie della risposta :)
 
Grazie dell'aiuto per trovarla ma purtroppo non posso venire a Roma. Le avrei trovate un paio in Umbria ma ho chiesto tre volte le foto al concessionario anche perchè con i problemi del virus non posso girare a caso a vedere macchine che poi forse neppure mi interessano. Niente. Ai concessionari regionali piu' grandi ho chiesto e sempre le stesse offerte: "dai prendi il diesel", si ma per auto quotidiana ho già una 147 q2 non voglio un altro diesel. "Eh, ma con al configurazione che vuoi tu si trova solo diesel".
Si, peccato che pero', oltre a non interessarmi, le vendono a piu' di 20000.....
Oppure, "dai prendi questa Super, tanto è la stessa macchina....". Fondamentalmente si, ma anche no. Se mi piace una quattro stagioni perchè devo prendere prosciutto e funghi, tanto è sempre la stessa pizza di base......
Poi ho notato e l'ho già scritto sul forum che mi sembra ai venditori Alfa non interessa assolutamente vendere queste Giulietta fine serie...... Davvero buffo il mondo. Si lamentano che non vendono e poi comportano cosi'
 
Grazie dell'aiuto per trovarla ma purtroppo non posso venire a Roma. Le avrei trovate un paio in Umbria ma ho chiesto tre volte le foto al concessionario anche perchè con i problemi del virus non posso girare a caso a vedere macchine che poi forse neppure mi interessano. Niente. Ai concessionari regionali piu' grandi ho chiesto e sempre le stesse offerte: "dai prendi il diesel", si ma per auto quotidiana ho già una 147 q2 non voglio un altro diesel. "Eh, ma con al configurazione che vuoi tu si trova solo diesel".
Si, peccato che pero', oltre a non interessarmi, le vendono a piu' di 20000.....
Oppure, "dai prendi questa Super, tanto è la stessa macchina....". Fondamentalmente si, ma anche no. Se mi piace una quattro stagioni perchè devo prendere prosciutto e funghi, tanto è sempre la stessa pizza di base......
Poi ho notato e l'ho già scritto sul forum che mi sembra ai venditori Alfa non interessa assolutamente vendere queste Giulietta fine serie...... Davvero buffo il mondo. Si lamentano che non vendono e poi comportano cosi'
Guarda è capitata più o meno la stessa cosa a me al primo concessionario dove sono andato; voleva per forza appiopparmi un diesel sempre sprint. Mi diceva "dai ma tanto è uguale". Mi sono alzato e me sono andato. Certa gente non sa neanche cosa sta vendendo e la differenza tra un prodotto e l altro. Devo dire che qui dove ho comprato la macchina ora mi sono trovato molto bene col venditore, non mi ha fatto nessuna pressione, ne cercava di vendermi chissà quale modello. Gli ho detto cosa volevo e si è messo a cercarmi ha dato quelle 3-4 scelte ed io ho scelto. Ma non sono tutti cosi purtroppo. Comunque sappi che se decidi di uscire dalla regione, puoi farlo per comprare un auto nuova perché è considerato un bene di prima necessità. Un mio amico ha comprato a marzo, in pieno lockdown una giulietta a Firenze. Il concessionario ti rilascia un foglio che certifica che tu quel giorno stai andando li per quel motivo. Cosi se dovessi cambiare idea!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Okay. Ricordi che colori aveva disponibili dove l'hai presa? E i freni Brembo? Per me sono fondamentali. Magari anche come si chiama il concessionario..... La vedo dura ma se proprio non esce nulla.... Puoi scrivermi in pm. Grazie
 
Benvenuto nel forum @nick93
ho una Giulietta 1.4 tb 120 cv del 2016, e ti do volentieri il mio contributo.
Partiamo dal fatto che se ti piace guidare, sentire la vettura o meglio "indossare" la vettura come fosse un guanto e dirigere tu sull'asfalto tra una curva e l'altra, ti dico subito che questa vettura nel suo segmento non ha rivali, anche se come dicono è "vecchia". La risposta dello sterzo che ti fa mettere le ruote esattamente dove vuoi che vada, una tenuta di strada che ti fa stare sempre sereno, una frenata a caldo, freddo, bagnato asciutto, cui puoi sempre contare, sono lo stato dell'arte del suo segmento. L'unica che la si può paragonare è la vecchia BMW serie 1 a trazione posteriore fuori produzione mi sembra, tutto il resto è pattume.
Certo non è che la concorrenza tedesca o francese alla prima curva vanno fuori strada per carità, ma non trasmettono quel feeling che ti restituisce la Giulietta, quelle sensazioni di guida che solo un guidatore smaliziato può assaporare, perché riesci a diventare un tutt'uno con la vettura, quasi fosse un prolungamento dei tuoi arti. Nelle altre vetture invece c'è sempre un "muro di gomma" tra te e la strada che non ti permette di padroneggiare su di essa, e/o di non farti capire bene come e quanto il mezzo è a suo agio sul nastro stradale.
Per non parlare dei gioiellini coreani o giapponesi, veri elettrodomestici a 4 ruote, docili affidabili e che vanno pure bene, ma ti restituiscono lo stesso piacere di utilizzo che puoi avere usando una silenziosa aspirapolvere od una docile lavastoviglie.
Figurati che anche quando sei stanco dopo una giornata di lavoro, metterti al volante della Giulietta ti da sempre piacere.
In questo i tecnici che progettarono la vettura non hanno avuto rivali.
Scusa l'esempio un pò forte, ma è come se dialogare con una vera Donna rispetto invece ad una pur più splendida e formosa bambola gonfiabile.:D:D:D
Trovare di meglio? Devi spendere il doppio od il triplo...... E solo alcuni modelli specifici....
Su questo forum troverai molte discussioni sulla Giulietta circa il fatto che si può ancora migliorare la tenuta di strada con molle ribassate, assetti regolabili o montare freni più performanti, mappature della centralina, differenziali autobloccanti, powerflex ecc, ma si tratta di utenti molto esigenti, che a volte usano la vettura anche per la pista, ed anche perché la vettura restituisce piacere e si presta anche a questo. La mia è originale, alta che sembra un Suv, con sospensioni standard, ma nelle curve anche veloci ancora devo trovare una Audi ribassata che mi sta dietro......Poi magari pago pegno sul rettilineo, perché non ho 300 cavalli, ma questa è un'altra storia. Per inciso non sono un pilota, ma solo un guidatore esperto, nulla di più e PUNTUALIZZO che NON faccio le gare per la strada con altre vetture, ma è solo la sensazione di sicurezza e controllo che la Giulietta ti restituisce e che ti fa essere su un'altro pianeta rispetto gli altri.
Veniamo ai freni, io ho l'impianto standard di base, vero che io non giro in pista, eppure non ho mai sentito il fading, nemmeno scendendo da una montagna, oppure non mi sono mai trovato in imbarazzo con gli spazi di arresto, freni sempre silenziosi e una nota importante con le pasticche standard, mi è capitato di partire dopo una notte di freddo e non toccare mai i freni per poi ritrovarmi ad effettuare una frenata di emergenza con i dischi gelidi a circa 100 km/ora, ebbene risposta pronta e mordente che la vettura mi ha assicurato, non so se con pastiglie racing sarei riuscito a fermarmi. Se non è sicurezza questa....;) Sempre riferita a strada pubblica naturalmente.
Veniamo a quelli che dovrebbero essere i punti deboli, per primo l' infotainment, la connetttivita web e roba simile, su questo non posso aiutarti molto perché io ho acquistato una vettura per essere la vettura che è, non un tablet su 4 ruote, quindi lascio la parola a chi ne sa più di me per questo.
Poi altro difetto? non è la vettura che si parcheggia da sola, oppure gli dici "ehi mercedes trovami il parcheggio", no questo la Giuly;) non lo fa, perché ti lascia sempre, ma proprio sempre il tuo cervello acceso vigile e ben funzionante.
Gli altri chiamano queste mancanze un difetto, e comprano gli smartphone con le lucine su 4 ruote, io invece con l'autorevolezza che deriva dal mio mestiere di quando lavoravo, ti dico con certezza che più il mezzo che guidi o piloti ti sostituisce il cervello, e più l'uomo diventa idiota. Stop. Su questo mi dispiace per le prossime generazioni ma è una certezza non sindacabile.
Veniamo al motore che hai scelto, (forzatamente perché a benzina vendono solo quello)......E' il più affidabile motore a benzina di tutto il brand, se vai piano ti può sembrare strano ma consuma anche poco, il problema sarà che non riuscirai a tenere andature da utilitaria, :):p quindi di fatto al massimo 15-16 al litro su strade extraurbane, mentre in città...beh, dipende dalle file o semafori come tutte le altre vetture. Io faccio 8-11 al litro e vivo a Roma. Non bado ai consumi quando guido.
Per il discorso potenza sappi che questo motore di serie è fortemente castrato, l'Abarth ( che è di meno, ma castrato anche lui....), questo motore lo usa da 145 fino a 190 cv a circa 6 mila giri quindi.....;) da noi è affidabilissimo, e da quel che leggo sul forum, oppure sento in giro, nel 99% dei casi di malfunzionamenti o rotture sono sempre stati dovuti a cattive o nulle manutenzioni, uso di lubrificanti o benzine scadenti, od officine senza scrupoli che lavorano male ad insaputa del cliente.
Questo motore è nato nel 2007 per avere la piacevolezza di un benzina ma con le doti di coppia a basso regime come fosse un turbodiesel, e così sarebbe stato se non fosse che per scelta forzata da regole europee molti costruttori di motori a benzina, sono invece stati costretti poi castrare elettronicamente l'esuberante coppia motrice ai bassi giri dei motori turbocompressi, FCA compresa, e di questa limitazione almeno nelle prime tre- quattro marce, nella tua è realizzata con una limitazione dell'apertura della farfalla, mentre la mia del 2016 apre di più la farfalla ma è castrata con la pressione del turbo, ma alla fine il bilancio delle prestazioni è sempre quello. (A proposito....:p:pSu questo forum troverai gente anche in buona fede pronta a giurare che la loro vettura non è castrata, ma tu fai come dice Dante, guarda e passa oltre e non ti curar di loro:D:D:D Ho scoperto che questo è un problema comunitario, nemmeno nazionale....solo una mappatura , che è illegale risolve il problema.:eek: )
Discorso manutenzione:
Io mi faccio la manutenzione da solo, (e pure abbondante perché è un hobby per me), e ti dico che la mia gira come un orologio, segno che se fai la manutenzione giusta la vettura va come dovrebbe, addirittura senza scricchiolii perché periodicamente pulisco e lubrifico gli snodi sospensioni, le guarnizioni degli sportelli e cofani, sto attento sempre a parcheggiare con un parasole, certo poi qualche miglioramento l'ho applicato, ma di questo forse ne riparleremo in futuro, perché ora è OT, ma tu sappi solo che, se farai le cose per bene non rimarrai deluso.
 
Ultima modifica:
Spiegazione più che completa ed esauriente....:)Tutto corretto, magari potevano impegnarsi un pò di più nell'assemblaggio ma non sarebbe stata ALFA...;)Io ho portato in giro vaggari fordisti e renoltiani che mi hanno detto come andava l' auto .... 3 allunghi e 4 rotonde e hanno capito che la Giuly si guida e diverte, le altre ti portano da A a B....:D:p
Buon divertimento....:cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Okay. Ricordi che colori aveva disponibili dove l'hai presa? E i freni Brembo? Per me sono fondamentali. Magari anche come si chiama il concessionario..... La vedo dura ma se proprio non esce nulla.... Puoi scrivermi in pm. Grazie
Guarda la mia purtroppo non ha pinze maggiorate; anche io la cercavo cosi. Pero mi ricordo avevano ancora disponibile 3 o 4 modelli sprint benzina. Ora non te lo so dire gli optional dovresti provare a sentirli. Non so come posso mandarti un messaggio privato, scrivimi tu cosi ti do le info se vuoi contattarli.