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@nick93
ho una Giulietta 1.4 tb 120 cv del 2016, e ti do volentieri il mio contributo.
Partiamo dal fatto che se ti piace guidare, sentire la vettura o meglio "indossare" la vettura come fosse un guanto e dirigere tu sull'asfalto tra una curva e l'altra, ti dico subito che questa vettura nel suo segmento non ha rivali, anche se come dicono è "vecchia". La risposta dello sterzo che ti fa mettere le ruote esattamente dove vuoi che vada, una tenuta di strada che ti fa stare sempre sereno, una frenata a caldo, freddo, bagnato asciutto, cui puoi sempre contare, sono lo stato dell'arte del suo segmento. L'unica che la si può paragonare è la vecchia BMW serie 1 a trazione posteriore fuori produzione mi sembra, tutto il resto è pattume.
Certo non è che la concorrenza tedesca o francese alla prima curva vanno fuori strada per carità, ma non trasmettono quel feeling che ti restituisce la Giulietta, quelle sensazioni di guida che solo un guidatore smaliziato può assaporare, perché riesci a diventare un tutt'uno con la vettura, quasi fosse un prolungamento dei tuoi arti. Nelle altre vetture invece c'è sempre un "muro di gomma" tra te e la strada che non ti permette di padroneggiare su di essa, e/o di non farti capire bene come e quanto il mezzo è a suo agio sul nastro stradale.
Per non parlare dei gioiellini coreani o giapponesi, veri elettrodomestici a 4 ruote, docili affidabili e che vanno pure bene, ma ti restituiscono lo stesso piacere di utilizzo che puoi avere usando una silenziosa aspirapolvere od una docile lavastoviglie.
Figurati che anche quando sei stanco dopo una giornata di lavoro, metterti al volante della Giulietta ti da sempre piacere.
In questo i tecnici che progettarono la vettura non hanno avuto rivali.
Scusa l'esempio un pò forte, ma è come se dialogare con una vera Donna rispetto invece ad una pur più splendida e formosa bambola gonfiabile.
Trovare di meglio? Devi spendere il doppio od il triplo...... E solo alcuni modelli specifici....
Su questo forum troverai molte discussioni sulla Giulietta circa il fatto che si può ancora migliorare la tenuta di strada con molle ribassate, assetti regolabili o montare freni più performanti, mappature della centralina, differenziali autobloccanti, powerflex ecc, ma si tratta di utenti molto esigenti, che a volte usano la vettura anche per la pista, ed anche perché la vettura restituisce piacere e si presta anche a questo. La mia è originale, alta che sembra un Suv, con sospensioni standard, ma nelle curve anche veloci ancora devo trovare una Audi ribassata che mi sta dietro......Poi magari pago pegno sul rettilineo, perché non ho 300 cavalli, ma questa è un'altra storia. Per inciso non sono un pilota, ma solo un guidatore esperto, nulla di più e PUNTUALIZZO che NON faccio le gare per la strada con altre vetture, ma è solo la sensazione di sicurezza e controllo che la Giulietta ti restituisce e che ti fa essere su un'altro pianeta rispetto gli altri.
Veniamo ai freni, io ho l'impianto standard di base, vero che io non giro in pista, eppure non ho mai sentito il fading, nemmeno scendendo da una montagna, oppure non mi sono mai trovato in imbarazzo con gli spazi di arresto, freni sempre silenziosi e una nota importante con le pasticche standard, mi è capitato di partire dopo una notte di freddo e non toccare mai i freni per poi ritrovarmi ad effettuare una frenata di emergenza con i dischi gelidi a circa 100 km/ora, ebbene risposta pronta e mordente che la vettura mi ha assicurato, non so se con pastiglie racing sarei riuscito a fermarmi. Se non è sicurezza questa....
Sempre riferita a strada pubblica naturalmente.
Veniamo a quelli che dovrebbero essere i punti deboli, per primo l' infotainment, la connetttivita web e roba simile, su questo non posso aiutarti molto perché io ho acquistato una vettura per essere la vettura che è, non un tablet su 4 ruote, quindi lascio la parola a chi ne sa più di me per questo.
Poi altro difetto? non è la vettura che si parcheggia da sola, oppure gli dici "ehi mercedes trovami il parcheggio", no questo la Giuly
non lo fa, perché ti lascia sempre, ma proprio sempre il tuo cervello acceso vigile e ben funzionante.
Gli altri chiamano queste mancanze un difetto, e comprano gli smartphone con le lucine su 4 ruote, io invece con l'autorevolezza che deriva dal mio mestiere di quando lavoravo, ti dico con certezza che più il mezzo che guidi o piloti ti sostituisce il cervello, e più l'uomo diventa idiota. Stop. Su questo mi dispiace per le prossime generazioni ma è una certezza non sindacabile.
Veniamo al motore che hai scelto, (forzatamente perché a benzina vendono solo quello)......E' il più affidabile motore a benzina di tutto il brand, se vai piano ti può sembrare strano ma consuma anche poco, il problema sarà che non riuscirai a tenere andature da utilitaria,
quindi di fatto al massimo 15-16 al litro su strade extraurbane, mentre in città...beh, dipende dalle file o semafori come tutte le altre vetture. Io faccio 8-11 al litro e vivo a Roma. Non bado ai consumi quando guido.
Per il discorso potenza sappi che questo motore di serie è fortemente castrato, l'Abarth ( che è di meno, ma castrato anche lui....), questo motore lo usa da 145 fino a 190 cv a circa 6 mila giri quindi.....
da noi è affidabilissimo, e da quel che leggo sul forum, oppure sento in giro, nel 99% dei casi di malfunzionamenti o rotture sono sempre stati dovuti a cattive o nulle manutenzioni, uso di lubrificanti o benzine scadenti, od officine senza scrupoli che lavorano male ad insaputa del cliente.
Questo motore è nato nel 2007 per avere la piacevolezza di un benzina ma con le doti di coppia a basso regime come fosse un turbodiesel, e così sarebbe stato se non fosse che per scelta forzata da regole europee molti costruttori di motori a benzina, sono invece stati costretti poi castrare elettronicamente l'esuberante coppia motrice ai bassi giri dei motori turbocompressi, FCA compresa, e di questa limitazione almeno nelle prime tre- quattro marce, nella tua è realizzata con una limitazione dell'apertura della farfalla, mentre la mia del 2016 apre di più la farfalla ma è castrata con la pressione del turbo, ma alla fine il bilancio delle prestazioni è sempre quello. (A proposito....
Su questo forum troverai gente anche in buona fede pronta a giurare che la loro vettura non è castrata, ma tu fai come dice Dante, guarda e passa oltre e non ti curar di loro
Ho scoperto che questo è un problema comunitario, nemmeno nazionale....solo una mappatura , che è illegale risolve il problema.
)
Discorso manutenzione:
Io mi faccio la manutenzione da solo, (e pure abbondante perché è un hobby per me), e ti dico che la mia gira come un orologio, segno che se fai la manutenzione giusta la vettura va come dovrebbe, addirittura senza scricchiolii perché periodicamente pulisco e lubrifico gli snodi sospensioni, le guarnizioni degli sportelli e cofani, sto attento sempre a parcheggiare con un parasole, certo poi qualche miglioramento l'ho applicato, ma di questo forse ne riparleremo in futuro, perché ora è OT, ma tu sappi solo che, se farai le cose per bene non rimarrai deluso.