Buonasera Alfisti!
Proprio ieri ho ritirato la mia piccola; di seguito la configurazione:
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 120 cv Sport - 2018
- Bianco Alfa
- Cerchi in lega da 17'' a 5 fori
- Interni in tessuto Nero/Grigio
- Pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio
- UConnect 5''
- Alfa dual zone automatic climate control
- Sensori di parcheggio posteriori
Condivido con voi qualche considerazione personale sui primi chilometri fatti oggi.
La prima sensazione che ho avuto durante i primi km al volante è stata quella di essere avvolto dall'auto, come se stessi indossando un guanto su misura, come se questa macchina l'avessi sempre guidata. Vengo da una Fiat Grande Punto (benzina e GPL) e saltuariamente Audi A4 Avant ed altre auto premium guidate per lavoro, ma la dinamica di guida che ha la Giulietta è entusiasmante. Lo sterzo è preciso, in curva si sente l'auto piatta e ben piantata e (credo anche grazie alla gommatura generosa ed ai cerchi) si riesce a percepire ogni singolo movimento dell'auto ed il fatto che vi sia un grande appoggio. Mi ha dato un'enorme sicurezza!
Motore
Per quanto riguarda il motore, è incredibile come il DNA riesca a dare a quest'auto due anime ben distinte. In Natural, l'auto è morbida, fluida, si lascia guidare tranquillamente anche su strade trafficate e quando serve tira fuori un pelo di grinta per riprendere. Ma il bello viene quando si sposta il manettino in D. L'acceleratore diventa sensibilissimo e l'auto, a pedale premuto, fa subito uno scatto in avanti per farti capire che vuole essere domata: nonostante la potenza non stratosferica, devo dire che l'accelerazione è sufficiente ad incollare al sedile e a dare la giusta emozione. Guidarla tra le curve, in Dynamic, è esaltante!
Cambio
Durante la lunga attesa che ha preceduto questi giorni, ho spulciato le impressioni su Giulietta in questa motorizzazione e ho letto molte lamentele sul cambio e sulla sua rumorosità. Io invece l'ho trovato fantastico! Preciso, veloce, begli innesti, ma soprattutto il rumore che fa quando si innesta la marcia è meraviglioso, ha quel che di sportivo che (parere personale) non guasta!
"Difetti"
Qualche piccolo "neo", se vogliamo chiamarlo così, l'ho riscontrato in qualche dettaglio di pura forma. Ad esempio, mentre facevo il mio primo pieno, quando ho aperto lo sportellino del carburante per la prima volta, ho pensato tra me e me "caspita, il tappo è in plastica!", questo perché secondo me stona su un'auto così curata esteticamente. Un'altra piccolezza è l'assenza dei tappetini originali, non forniti di serie ma a discrezione del concessionario. Ma mi fermo qui con le note negative, perché sono ancora estasiato dalla dinamica di guida e dal fascino che ha quest'auto.
Tornando dalla consegna, ho scattato qualche foto. Mi riservo di farne delle migliori e di aggiornarvi sulle prime prove di guida in montagna o in altri contesti.
Buona serata e a presto!
Mathatia
Proprio ieri ho ritirato la mia piccola; di seguito la configurazione:
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 120 cv Sport - 2018
- Bianco Alfa
- Cerchi in lega da 17'' a 5 fori
- Interni in tessuto Nero/Grigio
- Pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio
- UConnect 5''
- Alfa dual zone automatic climate control
- Sensori di parcheggio posteriori
Condivido con voi qualche considerazione personale sui primi chilometri fatti oggi.
La prima sensazione che ho avuto durante i primi km al volante è stata quella di essere avvolto dall'auto, come se stessi indossando un guanto su misura, come se questa macchina l'avessi sempre guidata. Vengo da una Fiat Grande Punto (benzina e GPL) e saltuariamente Audi A4 Avant ed altre auto premium guidate per lavoro, ma la dinamica di guida che ha la Giulietta è entusiasmante. Lo sterzo è preciso, in curva si sente l'auto piatta e ben piantata e (credo anche grazie alla gommatura generosa ed ai cerchi) si riesce a percepire ogni singolo movimento dell'auto ed il fatto che vi sia un grande appoggio. Mi ha dato un'enorme sicurezza!
Motore
Per quanto riguarda il motore, è incredibile come il DNA riesca a dare a quest'auto due anime ben distinte. In Natural, l'auto è morbida, fluida, si lascia guidare tranquillamente anche su strade trafficate e quando serve tira fuori un pelo di grinta per riprendere. Ma il bello viene quando si sposta il manettino in D. L'acceleratore diventa sensibilissimo e l'auto, a pedale premuto, fa subito uno scatto in avanti per farti capire che vuole essere domata: nonostante la potenza non stratosferica, devo dire che l'accelerazione è sufficiente ad incollare al sedile e a dare la giusta emozione. Guidarla tra le curve, in Dynamic, è esaltante!
Cambio
Durante la lunga attesa che ha preceduto questi giorni, ho spulciato le impressioni su Giulietta in questa motorizzazione e ho letto molte lamentele sul cambio e sulla sua rumorosità. Io invece l'ho trovato fantastico! Preciso, veloce, begli innesti, ma soprattutto il rumore che fa quando si innesta la marcia è meraviglioso, ha quel che di sportivo che (parere personale) non guasta!
"Difetti"
Qualche piccolo "neo", se vogliamo chiamarlo così, l'ho riscontrato in qualche dettaglio di pura forma. Ad esempio, mentre facevo il mio primo pieno, quando ho aperto lo sportellino del carburante per la prima volta, ho pensato tra me e me "caspita, il tappo è in plastica!", questo perché secondo me stona su un'auto così curata esteticamente. Un'altra piccolezza è l'assenza dei tappetini originali, non forniti di serie ma a discrezione del concessionario. Ma mi fermo qui con le note negative, perché sono ancora estasiato dalla dinamica di guida e dal fascino che ha quest'auto.
Tornando dalla consegna, ho scattato qualche foto. Mi riservo di farne delle migliori e di aggiornarvi sulle prime prove di guida in montagna o in altri contesti.
Buona serata e a presto!
Mathatia