Ciao a tutti!
Ebbene si, sono tornato sano e salvo dalla gita a Monaco!
Un viaggio emozionante, ricco di scoperte e sapori locali, ma partiamo con ordine...
Partenza Giovedì mattina alle 9:30 circa da Treviso, con 3/4 di pieno, valigie in baule e navigatore alla mano, ho azzerato il Trip B e VIA!. Da Treviso, con la massima calma ci siamo diretti verso Trento e da li abbiamo preso la A22 fino al confine.
In autostrada, 110 Km/h come di prassi, è andato tutto bene. Poco traffico, pochi deficienti alla guida, sole e bel tempo!
Arrivati vicino al confine con l'Austria ci siamo fermati in un autogrill per prendere il tagliandino dell'autostrada e abbiamo fatto una simpatica conoscenza:
una favolosa Giulietta con targhe, documenti e quant'altro tutti originali, tenuta in ottimo stato.
Il tipo che la trasportava è venuto dall'Olanda fino a dopo Roma per prendersela, informazione estorta grazie al sapiente uso dell'inglese, italiano e dialetto! (fortuna che mi ha capito, ancora non so come, ma ce l'ha fatta ehehehe).
Da notare il mezzo con cui tirava il tutto: Dodge Ram 4x4, ponte posteriore con le ruote gemellate, motorizzato 5.9 6 cilindri in linea Cummins Diesel 24 valvole... na bestia!
Abbiamo ripreso il viaggio dopo aver assaggiato i LEGGENDARI panini farciti con tutto dell'autogrill e attaccato quel dannato bollino al vetro anteriore (che poi per staccarlo devi dare fuoco alla macchina...) e ci siamo inoltrati in Austia.
Li abbiamo incrociato Innsbruck e abbiamo rivissuto i bei momenti passati lo scorso viaggetto, e infine siamo arrivati fino al confine con la Germania.
Una volta dentro il confine, come se fosse il nuovo livello di un videogame, istantaneamente il tempo è cambiato: addio sole, addio cielo azzurro.. solo nuvole basse e grigie, e con la inconsapevolezza che questa atmosfera da apocalisse ci avrebbe accompagnato fino al rientro in Italia!
Pian piano siamo arrivati a Monaco, ci siamo diretti verso l'albergo, e una volta arrivati, circa sulle 16:15 ho messo in garage la Giulietta.
All'arrivo non si era ancora accesa la spia della riserva, e ho fatto una foto al Trip B (con mia enorme soddisfazione):
Non male, e in linea con quello che mi sarei aspettato da un auto che promette, in fase di omologazione, un consumo medio di 3,9 L/100Km.
Tirando due somme sul viaggio di andata devo dire che: ho visto bei paesaggi con la neve e montagne che sembrano inghiottire la strada con le loro forme, e man mano che mi allontanavo dal confine italiano ho potuto apprezzare la guida calma e sicura dei nostri "vicini", in particolare dei tedeschi, infatti per tutto il tempo passato sulle strade tedesche non ho mai visto sfrecciare auto a tutta velocità, tenere comportamenti idioti e pericolosi. Sia in autostrada che in città.
Non ho mai sentito clacson o visto sfanalate pazzesche, sembra che siano molto più rilassati e pazienti alla guida.
Degni di nota sono i semafori con il "doppio giallo": per fermarsi è come da noi, Verde-Giallo-Rosso, mentre per ripartire: Rosso-Giallo-Verde. Così chi ha lo S&S va da dio!
A Monaco ci siamo spostati in Tram o Metro, l'auto da quando l'ho parcheggiata non si è più mossa! Sennò? che gita è?
Comunque oltre i vari monumenti abbiamo visitato il Deutsche Museum e vi faccio vedere che celerità abbiamo incontrato:
Non mi han fatto l'autografo, sembravano leggermente assenti... quasi, "di pietra"
Vi risparmio monumenti, musei e quant'altro e vi metto la foto del BMW Museum: il tempo degli amanti della BMW!
Molto bello, ben fatto, ricco di storia e costruito con un palpabile senso d'orgoglio!
A monaco sono degni di nota anche i concessionari:
E si, quelle in vetrina sono tutte Mercedes, e la vetrata è ben più grande di quella fotografata!!!! PAZZESCO!!!!
Domenica siamo ripartiti verso le 14, ho azzerato il Trip B e dopo un pieno di gasolio a 1,14€ il litro (cioè 60€ per 52 Litri - inutile dire che l'ho riempita fino all'orlo del tappo), siamo rientrati con la nostra solita calma.
Da notare che in Italia, appena dentro del confine abbiamo trovato un incidente e subito ci han fatto capire che gli stavamo antipatici con sfanalate e clacson a manetta.
Alle 20:30 circa siamo arrivati a casa e questo è la foto del Trip B del ritorno:
L'abbiamo allungata perchè non abbiamo fatto la stessa strada al ritorno, ma siamo andati per Villach... perchè qualcuno ha fatto "cacao" con il navi...
In definitiva direi: bene! L'auto va e consuma poco, è confortevole anche sulle lunghe tratte e ti da buona sicurezza anche nei curvoni autostradali un pò più decisi, il motore non si lascia intimidire dai tratti in salita e in discesa l'automatico scala per preservare i freni ed avere un buon freno motore.
Anche dopo questo viaggio la Giulietta si conferma un ottimo acquisto!
L'automatico e il Cruise d'ora in poi li consiglierò anche a chi va in giro in bicicletta o a piedi!
Non ho mai tirato l'auto, nemmeno dove avevo la possibilità, tranne qualche sorpasso in Germania a 150 Km/h.
Attenzione: in tutto il viaggo ho visto solo 4 Giulietta e 5 Mito, mentre di Golf GTI, GTD, R, Bmw M3, Audi e Mercedes come se piovesse, ma delle nostre amate Alfa... molte, molte poche!
Ah, nemmeno da paragone il perfetto stato delle strade, la pulizia della Metro e di Monaco in confronto a Milano dove sono stato a inizi 2016. Dobbiamo sicuramente imparare qualcosa...
Una cosa è certa: non voglio più vedere crauti, salsiccie, cotolette, stinchi e birra bionda per un bel pezzo!