Alfa Romeo Giulietta - 1.750 tbi 235cv - Quadrifoglio Verde - Rosso Maranello - MI

Viaggio andato tutto bene, non ho perso neanche una goccia di Paraflu o almeno cosi sembra :)

Sono arrivato sul lago peraltro sono andato molto bene a consumi..13.8km/l molto contento :)

IMG_5222.JPG


IMG_5219.JPG
 
Ciao a tutti, oggi a quasi un anno dall'acquisto di questa macchina ho deciso di prendermi una mezz'ora e scrivervi alcuni pensieri sulla QV, non sono certo un addetto al settore, vi parlo di impressioni, nella di serio insomma ahahah. Ho all'attivo quasi 5.000km, che è la mia normale percorrenza annuale, veniamo a noi:

MOTORE
Questo è il punto forte ovviamente, davvero divertente, non una supersportiva lo sappiamo ma comunque di emozioni ne da davvero molte, sia in città al semaforo che in extraurbano su per le curve o in autostrada.
Non ho trovato particolari contro, ho fatto subito la modifica al tubo mandata olio per cui dovrei aver scongiurato (toccando ferro e non solo..) i problemi alla turbina, per il resto devo solo scegliere con che olio fare il tagliando di settembre, ho deciso di cambiare olio anche se ho fatto solo 5.000km perchè non so cosa mi abbia messo dentro la concessionaria, se ovviamente avente consigli dite pure.
Su questo aspetto non ho molto da dire perchè non sono certo un tecnico, posso solo dirvi che quando schiacci l'acceleratore di attacca al sedile e tutti si sono stupiti di questa prontezza e questa coppia, tranne la mia ragazza che è un caso a parte, vuole sempre più potenza e si diverte

CAMBIO
Rispetto alla mia vecchia peugeot 206 la differenza è molta, la frizione è stata cambiata prima di consegnarmela per cui è nuova, ma cavolo quanto è morbida, è davvero un piacere cambiare marcia. Il cambio in se non ha problemi se non una piccola difficoltà certe volte nel mettere la terza, va forzata un po' e si sente uno scattino, non so perchè.

SCARICO
Una delle note dolenti della QV, lo sappiamo, di suono ne ha poco, sembra molto silenziata, ma su questo ci sto lavorando, sto mettendo da parte i soldi per mettere il Ragazzon H2 (versione in esclusiva per Alfisti.net), iniziamo così poi vedremo se sarà il caso di mettere anche un centrale o no..una cosa per volta

SOSPENSIONI
Tutto sommato il mio parere è positivo, sono sicuramente votate alla sportività, ottime se c'è da andare veloci o comunque mediamente veloci (150-160km/h) peccano invece in città, secondo me son dure..poi magari sono i miei ammo che son da cambiare ma comunque le buche si sentono

STERZO
Tralasciando il volante che non è proprio il punto più estetico della macchina posso dire che comunque offre una presa salda, soprattutto per una persona come me che guida sempre e solo con una mano sulla parte superiore (a ora 12 per intenderci) mi sento ben saldo al volante e sento che il volante è preciso, solo un po' il posteriore nei cambi di direzione repentini ogni tanto sembra andare leggermente via

FRENI
Ho i dischi che son quasi da cambiare perchè hanno il dente, però cavolo quanto frena, oltre alla forza frenante sono anche super soddisfatto della modulabilità, il piede riesce a dosare benissimo la forza della frenata e questo per chi viaggia con me è un must, soprattutto mio padre che è bello pignolo sulle frenate e richiede una guida dolce e controllata quando è seduto sul sedile del passeggero. Quando cambierò i dischi dei freni credo che metterò dei forati o dei baffati, anche qui si accettano consigli su tipologie e marche, come budget diciamo 300€ per la coppia anteriore. Al posteriore lascio quelli che ho che sono ok visto la scarsa usura richiesta al posteriore.

ELETTRONICA - NAVIGAZIONE
Devo ancora capire se sono felice di avere il radionav o no, sono felice perchè è molto integrato e molto bello il movimento di apertura alla accensione, purtroppo le funzionalità erano secondo me già un po' obsolete nel 2010, vedi ad esempio il bluethoot che funziona solo per le telefonate e non per la musica, a cui si aggiunge la presa usb e l'aux messi praticamente in un'altra macchina rispetto al guidatore. Le funzionalità che il radionav offre sono poche in confronto alla Uconnect sono poche è questo mi dispiace però la macchina è nata così e non ho certo intenzione di metterci un doppio DIN rovinando la plancia!
Una cosa che mi scazza un sacco è invece l'impossibilità di avere una lista delle cartelle sulla USB e una lista dei brani sullo schermo del Nav, funzione resa possibile solo per il cd in cui figura sempre la scritta Track n. e non il titolo per cui è inutile. Altra grossa pecca a livello di elettronica è la possibilità di vedere la velocità in digitale solo in A e non in N o in D, questo vorrei davvero renderlo possibile, anche andando a lavorare con Leonardo dentro il body!!!

AUDIO:
Sono rimasto invece piacevolmente sorpreso dall'impianto audio, davvero buono per essere di serie, soprattutto dopo aver messo il subwoofer BOSE, solo i tweeter peccano un po' a volumi alti, ma purtroppo è sempre così, il tweeter è il componente più difficile da progettare. Belle anche le predisposizioni a mio parere e il fatto di avere i tweeter anche dietro!
Unica cosa che ci sarebbe da fare è smontare i pannelli porta e metterci dentro il fonoassurbente per non far vibrare la cartella. Contate che io tengo il volume sempre da 27 a 32 in su quando sono in macchina

ESTERNI
Qui c'è poco da dire..è fantastica la linea della nostra G! Alla fine è il motivo per cui l'ho scelta come modello da comprare per cui inutile dire che la Amo!!! Il colore mi stupisce ogni giorno di piu, ha delle sfumature uniche, dal chiaro allo scuro regala scatti e visioni davvero degne di nota!

INTERNI
Tanto criticati da molte persone per gli scricchiolii, io a parte il discorso cartelle porte non ho ravvisato rumori o altre cose del genere, a livello di estetica mi piace da matti la plancia, soprattutto dopo le mie piccole modifiche, unico problema che quel color titanio attira la polvere che neanche il grigio opaco della Launch Edition ahaha
Punti negativi sono i sedili, a me non piacciono, non ne ho mai fatto mistero con nessuno, li volevo in pelle e non li ho trovati, quella microfibra rimane davvero semplice secondo me e non mi aggrada, oltre al fatto che dopo 6-7 ore di viaggio iniziano ad essere anche scomodi, sono arrivato in Costa Azzurra dopo 2 ore e mezza di coda a Tortona che bestemmiavo in francese e in turco per il mal di schiena..contando che ho 22 anni e non sono proprio un vecchietto forse il sedile risulta un po' duro..
Altro difettuccio è il tetto panoramico che non si apre in automatico ma ha addirittura bisogno di 3 scatti per aprirsi totalmente, a parer mio ne bastavano 2

BAGAGLIAIO
Il bagagliaio non sembra ma è spazioso, ho avuto modo di trasportarci sopra i due diffusori acustici che ho in camera e non ho avuto particolari problemi, contando che sono 80x54x45cm l'uno sono molto contento!

CONSUMI
Ho lasciato per ultimo questo punto perchè parlare di consumi su una QV lascia il tempo che trova, chi la compra sa che la benzina la beve, usandola ci si fa l'abitudine, avendo percorso 5.000km circa con 50% autostrada e 50% Milano (con code annesse) ho un consumo medio di 10.8km/l a me va bene cosi, alla fine non me ne frega nulla di fare 16km/l per i pochi km che faccio.
Unica cosa che posso dire è che se ti ci impegni riesci a strappare ottimi consumi, in autostrada a 130 di cruise viaggio a 14km/l in superstrada a 90km/h di cruise ho avuto una media di 17km/l per 100km, la gente non ci credeva quando lo dicevo su facebook e mi dicevano che ho messo il QV sulla 105cv diesel...


Dopo questa pioggia di pensieri posso dirvi che sono ogni giorno più felice di aver preso questa macchina!
Prossimamente vi scriverò anche l'elenco di modifiche/interventi che ho fatto fin ora =D

Ps. So che non fregava un cazzo a nessuno ma volevo condividere con chi aveva voglia di leggere il mio pensiero, alla fine spero di rileggere questo diario tra una decina d'anni per vedere la storia di questa macchina che occuperà ancora il fondo del mio garage al fianco delle altre 2 auto che terremo a vita (Boxter e Topolino C).
 
Ciao a tutti, oggi a quasi un anno dall'acquisto di questa macchina ho deciso di prendermi una mezz'ora e scrivervi alcuni pensieri sulla QV, non sono certo un addetto al settore, vi parlo di impressioni, nella di serio insomma ahahah. Ho all'attivo quasi 5.000km, che è la mia normale percorrenza annuale, veniamo a noi:

MOTORE
Questo è il punto forte ovviamente, davvero divertente, non una supersportiva lo sappiamo ma comunque di emozioni ne da davvero molte, sia in città al semaforo che in extraurbano su per le curve o in autostrada.
Non ho trovato particolari contro, ho fatto subito la modifica al tubo mandata olio per cui dovrei aver scongiurato (toccando ferro e non solo..) i problemi alla turbina, per il resto devo solo scegliere con che olio fare il tagliando di settembre, ho deciso di cambiare olio anche se ho fatto solo 5.000km perchè non so cosa mi abbia messo dentro la concessionaria, se ovviamente avente consigli dite pure.
Su questo aspetto non ho molto da dire perchè non sono certo un tecnico, posso solo dirvi che quando schiacci l'acceleratore di attacca al sedile e tutti si sono stupiti di questa prontezza e questa coppia, tranne la mia ragazza che è un caso a parte, vuole sempre più potenza e si diverte

CAMBIO
Rispetto alla mia vecchia peugeot 206 la differenza è molta, la frizione è stata cambiata prima di consegnarmela per cui è nuova, ma cavolo quanto è morbida, è davvero un piacere cambiare marcia. Il cambio in se non ha problemi se non una piccola difficoltà certe volte nel mettere la terza, va forzata un po' e si sente uno scattino, non so perchè.

SCARICO
Una delle note dolenti della QV, lo sappiamo, di suono ne ha poco, sembra molto silenziata, ma su questo ci sto lavorando, sto mettendo da parte i soldi per mettere il Ragazzon H2 (versione in esclusiva per Alfisti.net), iniziamo così poi vedremo se sarà il caso di mettere anche un centrale o no..una cosa per volta

SOSPENSIONI
Tutto sommato il mio parere è positivo, sono sicuramente votate alla sportività, ottime se c'è da andare veloci o comunque mediamente veloci (150-160km/h) peccano invece in città, secondo me son dure..poi magari sono i miei ammo che son da cambiare ma comunque le buche si sentono

STERZO
Tralasciando il volante che non è proprio il punto più estetico della macchina posso dire che comunque offre una presa salda, soprattutto per una persona come me che guida sempre e solo con una mano sulla parte superiore (a ora 12 per intenderci) mi sento ben saldo al volante e sento che il volante è preciso, solo un po' il posteriore nei cambi di direzione repentini ogni tanto sembra andare leggermente via

FRENI
Ho i dischi che son quasi da cambiare perchè hanno il dente, però cavolo quanto frena, oltre alla forza frenante sono anche super soddisfatto della modulabilità, il piede riesce a dosare benissimo la forza della frenata e questo per chi viaggia con me è un must, soprattutto mio padre che è bello pignolo sulle frenate e richiede una guida dolce e controllata quando è seduto sul sedile del passeggero. Quando cambierò i dischi dei freni credo che metterò dei forati o dei baffati, anche qui si accettano consigli su tipologie e marche, come budget diciamo 300€ per la coppia anteriore. Al posteriore lascio quelli che ho che sono ok visto la scarsa usura richiesta al posteriore.

ELETTRONICA - NAVIGAZIONE
Devo ancora capire se sono felice di avere il radionav o no, sono felice perchè è molto integrato e molto bello il movimento di apertura alla accensione, purtroppo le funzionalità erano secondo me già un po' obsolete nel 2010, vedi ad esempio il bluethoot che funziona solo per le telefonate e non per la musica, a cui si aggiunge la presa usb e l'aux messi praticamente in un'altra macchina rispetto al guidatore. Le funzionalità che il radionav offre sono poche in confronto alla Uconnect sono poche è questo mi dispiace però la macchina è nata così e non ho certo intenzione di metterci un doppio DIN rovinando la plancia!
Una cosa che mi scazza un sacco è invece l'impossibilità di avere una lista delle cartelle sulla USB e una lista dei brani sullo schermo del Nav, funzione resa possibile solo per il cd in cui figura sempre la scritta Track n. e non il titolo per cui è inutile. Altra grossa pecca a livello di elettronica è la possibilità di vedere la velocità in digitale solo in A e non in N o in D, questo vorrei davvero renderlo possibile, anche andando a lavorare con Leonardo dentro il body!!!

AUDIO:
Sono rimasto invece piacevolmente sorpreso dall'impianto audio, davvero buono per essere di serie, soprattutto dopo aver messo il subwoofer BOSE, solo i tweeter peccano un po' a volumi alti, ma purtroppo è sempre così, il tweeter è il componente più difficile da progettare. Belle anche le predisposizioni a mio parere e il fatto di avere i tweeter anche dietro!
Unica cosa che ci sarebbe da fare è smontare i pannelli porta e metterci dentro il fonoassurbente per non far vibrare la cartella. Contate che io tengo il volume sempre da 27 a 32 in su quando sono in macchina

ESTERNI
Qui c'è poco da dire..è fantastica la linea della nostra G! Alla fine è il motivo per cui l'ho scelta come modello da comprare per cui inutile dire che la Amo!!! Il colore mi stupisce ogni giorno di piu, ha delle sfumature uniche, dal chiaro allo scuro regala scatti e visioni davvero degne di nota!

INTERNI
Tanto criticati da molte persone per gli scricchiolii, io a parte il discorso cartelle porte non ho ravvisato rumori o altre cose del genere, a livello di estetica mi piace da matti la plancia, soprattutto dopo le mie piccole modifiche, unico problema che quel color titanio attira la polvere che neanche il grigio opaco della Launch Edition ahaha
Punti negativi sono i sedili, a me non piacciono, non ne ho mai fatto mistero con nessuno, li volevo in pelle e non li ho trovati, quella microfibra rimane davvero semplice secondo me e non mi aggrada, oltre al fatto che dopo 6-7 ore di viaggio iniziano ad essere anche scomodi, sono arrivato in Costa Azzurra dopo 2 ore e mezza di coda a Tortona che bestemmiavo in francese e in turco per il mal di schiena..contando che ho 22 anni e non sono proprio un vecchietto forse il sedile risulta un po' duro..
Altro difettuccio è il tetto panoramico che non si apre in automatico ma ha addirittura bisogno di 3 scatti per aprirsi totalmente, a parer mio ne bastavano 2

BAGAGLIAIO
Il bagagliaio non sembra ma è spazioso, ho avuto modo di trasportarci sopra i due diffusori acustici che ho in camera e non ho avuto particolari problemi, contando che sono 80x54x45cm l'uno sono molto contento!

CONSUMI
Ho lasciato per ultimo questo punto perchè parlare di consumi su una QV lascia il tempo che trova, chi la compra sa che la benzina la beve, usandola ci si fa l'abitudine, avendo percorso 5.000km circa con 50% autostrada e 50% Milano (con code annesse) ho un consumo medio di 10.8km/l a me va bene cosi, alla fine non me ne frega nulla di fare 16km/l per i pochi km che faccio.
Unica cosa che posso dire è che se ti ci impegni riesci a strappare ottimi consumi, in autostrada a 130 di cruise viaggio a 14km/l in superstrada a 90km/h di cruise ho avuto una media di 17km/l per 100km, la gente non ci credeva quando lo dicevo su facebook e mi dicevano che ho messo il QV sulla 105cv diesel...


Dopo questa pioggia di pensieri posso dirvi che sono ogni giorno più felice di aver preso questa macchina!
Prossimamente vi scriverò anche l'elenco di modifiche/interventi che ho fatto fin ora =D

Ps. So che non fregava un cazzo a nessuno ma volevo condividere con chi aveva voglia di leggere il mio pensiero, alla fine spero di rileggere questo diario tra una decina d'anni per vedere la storia di questa macchina che occuperà ancora il fondo del mio garage al fianco delle altre 2 auto che terremo a vita (Boxter e Topolino C).
Bella recensione, bravo!
L'ho letta con attenzione e interesse....

Sent from my HT17Pro using Club Alfa Italia mobile app
 
  • Like
Reactions: Bc9999
Si alla fine metteró solo acqua distillata, so che non andrebbe mischiato ma abbiamo fatto un casino io e mio padre e ormai ho dentro al circuito 500ml di paraflu blu

La perdita all'inizio sembrava dalla vaschetta perché era sporco di paraflu rosso il supporto motore proprio li sotto, oggi peró li era asciutto per cui non vorrei che la perdita non fosse li.

Se non altro non credo sia la pompa dell'acqua perchè era stata cambiata prima di consegnarmela, quindi settembre scorso


appena puoi fai sostituire tutto il liquido e procedi al lavaggio con acqua demineralizzata.

Sostituisci anche la vaschetta di espansione.

Come liquido refrigerante ti consiglio il motul.

Così come per l'olio.

Motul 5W-40 X-Clean

Mi raccomando se non hai ancora provveduto a sostituire la distribuzione con la girante del refrigerante considera di effettuare la sostituzione quanto prima.
 
  • Like
Reactions: Bc9999
ciao e' da un po' che non scrivo ma vi seguo sempre e vorrei dire la mia su questa fastidiosa disavventura. per quanto mi riguarda sono giunto alla conclusione che non c'e' niente da fare..piu' stai attento e tieni alla macchina ed alla sua integrita' e piu'capitano questi inconvenienti. forse perche' si creano momenti di agitazione ,concatenazione di piccoli eventi sfigati o che so io. so che fanno male e ti lasciano un senso di colpa anche se in realta' sono cose che poi si risolvono....coraggio dai che la tua Giuly tornera' come prima......
per quanto riguarda la mia ,ammetto di avere gia' parecchi "gibollini" disseminati sui cerchioni....e si che ci sto attento e posteggio solo in posti larghi ecc ecc ma la vita frenetica ed i continui spostamenti in posti stretti e trafficati e pieni di nervosi suonatori di claxon ..(si suonassero le gonadi...) che alla fine prima o poi si sbaglia...ti racconto l'ultima di domenica: consigliato da due persone che erano con me ho preso una scorciatoia (non pensate male erano parenti)......miiiiii.....300 metri di sterrato .....la sofferenza....all'inizio sembrava perfetto poi dopo una curva e' iniziato il bosco e dopo poco lo sterrato era corroso dall'acqua....buche bestiali...mi fermo metto la retro ma ormai non vedevo piu' niente era impossibile andare in retro ...visibilita' zero il lunotto dietro sembrava un oblo' delle navi con solo foglie verdi....ho rimesso la prima ed al minimo ho fatto gli ultimi 100 metri con bottarelle continue e piccoli sfregamenti del fondo.
ho raggiunto l'asfalto come una liberazione tutto sudato. risultato i due cerchioni posteriori con il bordo piu' esterno grattato per 2 centimetri
circa....poteva andar peggio...va be'....Volevo pero' chiudere con una nota simpatica per tutti voi. due giorni dopo sto viaggiando a passo d'uomo in una strada con molti pedoni , finestrini abbassati. ad un certo punto vedo un bambino di 5 o 6 anni tenuto per mano dalla mamma. vede la macchina e grida: mamma mamma ! una giulietta quadrifoglio verde!!! ottimo ho pensato,un nuovo alfista , vai ragazzino , continua cosi'....(naturalmente la mamma non mi ha degnato di uno sguardo he he ) ...ma che vuoi fare...metto la prima e torno libero nel vento col fischio del turbo a tenermi compagnia..

è semplice! È la legge di attrazione!


Psico Quantistica.

Più si pensa a quel che non ci piace e più si verificano eventi spiacevoli.

mai dare ascolto a nessuno...
Soprattutto Ai parenti...

Meglio soli che mal accompagnati!
 
Bravo BC,bella recensione,interessante...io personalmente più che con interesse la leggevo come un romanzo..per me la QV è un sogno [emoji52]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: Bc9999
Ragazzi trovo un sacco di persone che mi dicono di mettere il Selenia Sport Power come olio e non il Motul 8100 XClean 5w40, secondo voi? so che sia lo Zio e Korm se ne intendono di olii e forse anche altre persone, voi che mettereste? ha senso mettere un qualcosa di diverso dal consigliato Selenia Sport Power anche adesso che il selenia si trova a 50€/5litri o non ha comunque senso ed è meglio il motul?
 
Ragazzi trovo un sacco di persone che mi dicono di mettere il Selenia Sport Power come olio e non il Motul 8100 XClean 5w40, secondo voi? so che sia lo Zio e Korm se ne intendono di olii e forse anche altre persone, voi che mettereste? ha senso mettere un qualcosa di diverso dal consigliato Selenia Sport Power anche adesso che il selenia si trova a 50€/5litri o non ha comunque senso ed è meglio il motul?
Come ho detto 1000 volte, Motul, bardhal o ip, ma non del brico!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto