Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 235Cv - Quadrifoglio Verde - Bianco Ghiaccio - 2012 - MI

Ing_Bocca

Alfista principiante
9 Dicembre 2018
34
50
30
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti ecco la mia Giulietta Q.V.[emoji4]
Modello 2012 l’ho acquistata usata a maggio 2018 con su 44.000km al momento ne ha 52.000km. Sono un appassionato Alfa Romeo da quando ero bambino e quando ho preso la patente ho potuto usare l’alfa GT 1.9 JTDm di mio papà e la passione è cresciuta! Appena ho trovato l’occasione giusta ho comprato senza pensarci questa QV!

Quando l’ho presa era 100% originale , ho cambiato subito terminale, home messo il Marelli SS900R e ne sono molto soddisfatto.[emoji4] vorrei caricare un video per farlo sentire ma non riesco!

Vorrei cambiare Dam posteriore mettere un filtro aria BMC e sotto un 200 celle ma penso che dovrei mappare e sinceramente non mi va molto di farlo ho paura di accorciare la vita del motore alzando la potenza. In settimana faccio cambiare il famoso tubo che manda olio alla turbina con in modello “migliorato”, leggendo il forum ho capito che devo farlo assolutamente!

Una domanda per i più esperti, quando l’ho comprata mi hanno fatto il tagliando in concessionaria e ieri ho scoperto che mi hanno messo olio Castrol 0w30 al posto che un 5w40, questo può creare problemi? Ormai ci ho fatto 8.000km! Io il tagliando lo vorrei fare ogni 10.000km ma se l’olio non va bene lo cambio subito!

IMG_8443.JPG
IMG_8440.JPG
 
Io andrei li e gli spaccccherei il culo . Se ci va il 5w40 non vedo perche mettere lo.0w30 che è completamente un altra gradazione . Assolutamente non va bene . Io pretenderei un cambio del olio con olio adatto 5w40 . Motul x cess 8100 o x cleen 8100 . Gratuitamente .

Non ci sono scuse .se ce scritto 5w40 sul libretto uso e manutenzione ci va quello .al massimp.un 10 w40 ma non un 0w30 .. se no cazzo serve il numero ? Se fossero tutti uguali ..mado Che razza di mongoloidi coglioni . Non le sopporto ste cose .

In ogni caso il motore soffre molto di piu con il cat che senza puoi mappare tranquillo non succede nulla non aver paura di tirarla .basta che dopo fai cool down adeguato . Se liberi non accorci la vita del motore . Anzi la allunghi . In ogni caso guarda 1750 tbi prevenzione . Li ce tutto
 
Complimenti, per la tua passione Alfista. Io da "vecchio" Alfista la terrei il più originale possibile visto che si tratta di un Q.V.Ma sei libero di adattarla alle "tue esigenze".;)
 
  • Like
Reactions: Ing_Bocca
Molto bella, complimenti
 
  • Like
Reactions: Ing_Bocca
Tenuta molto bene meglio che da nuova. Complimenti.

Ti consiglio di seguire immediatamente il consiglio dello Zio.

Fai scolare subito quella porcheria del castrol perché NON É Assolutamente una gradazione adatta alle temperature del 1750TBi...

0W-30 é olio long life per diesel bmw o volkswagen...

Semmai avrebbero potuto mettere uno 0W40 come il Motul X-Max che ha specifiche adatte anche al 1750TBi.


SPECIFICHE ACEA A3/B4 - API SN/CF
FORD WSS M2C 937 A
MB-Approval 229.5
Porsche A40

LIVELLO DI PRESTAZIONE

FIAT 9.55535-Z2

Il livello di prestazione FIAT 9.55535-Z2 richiede un lubrificante che sia ACEA A37B4 e 0W-40, per
adattarsi alla lubrificazione di alcuni recentissimi motori benzina per FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA.
Il Motul 8100 X-max 0W-40 soddisfa i requisiti delle stringenti normative dei Costruttori così come quelli
delle più recenti specifiche internazionali API.
La specifica API SN richiede elevate prestazioni del lubrificante in termini di potere detergente/disperdente
contro i depositi, un’elevata resistenza all’ossidazione, elevate proprietà lubrificanti come protezione all’usura
e resistenza alle alte temperature per un miglior controllo del consumo dell’olio e una perfetta protezione del
motore durante tutto l’intervallo di sostituzione.
Il grado di viscosità 0W-40 minimizza l’attrito idrodinamico dell’olio permettendo un risparmio di carburante,
in particolare a freddo. Assicura una elevata fluidità del lubrificante alla partenza, un rapido raggiungimento
della pressione nel circuito, dei giri motore e delle normali temperature di funzionamento. Questo tipo di
lubrificante consente di ridurre il consumo di carburante e quindi concorre alla riduzione dell’emissione di gas
a effetto serra (CO2) nel rispetto dell’ambiente.

Numerose case costruttrici come Nissan, Jaguar, Land-Rover, ecc raccomandano un lubrificante con viscosità
0W-40 e almeno la specifica API SM per le applicazioni sui veicoli più sportivi come la NISSAN GT-R,
370Z, 350Z, ecc.

La formulazione del prodotto garantisce un perfetto equilibrio tra consumi e prestazioni consentendo una
lubrificazione eccezionale (alto HTHS > 3,5 mPa.s).

Lubrificante 100% sintetico (Medio SAPS), progettato per auto ad alte prestazioni e veicoli Sport - (GT-R, 370Z) NISSAN, FORD Focus Turbo RS.


Casomai consiglio anche questo nuovo Selenia Quadrifoglio 5W40
9368_0.jpg
 
Grazie a tutti per i complimenti e per i consigli! Ho letto la guida di ZioDaedrico per la prevenzione del motore e la seguirò sicuramente! In settimana oltre che al tubo turbina farò cambio olio con Motul 8100x clean , spero che il motore o turbina non sia stati danneggiati dall’olio 0w30 :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per la bestiolina! Anche io sono per l’originalità, se dovessi consigliare, però chiaramente è tua.[emoji6]