E' con enorme piacere che vi annuncio che stamattina alle 10.52 mi sono seduto sulla Veloce S ed è iniziata questa nuova avventura! Le prime impressioni sono super positive, vengo dal 1.4 170cv prima serie e faccio qualche piccolo confronto tra le due MY per quanto ho notato nei primi km..
Sedili: La prima cosa che fai e sederti in auto, ho notato subito che il sedile è migliorato come contenimento laterale, finalmente (prima avevo il pelle tessuto).
Manopola del clima: Anche qui c'è stato un miglioramento, ora la ghiera sembra più solida e gli scatti in rotazione sono più netti (prima capitava di fermarmi a metà tra una tacca e l'altra)
Cassetto portaoggetti superiore: non ho rilevato sostanziali modifiche, è invariato.
Specchietto retrovisore: mi pare sia leggermente più stretto rispetto a prima, non so se è il vetro o la plastica di contorno ad essersi rimpiccioliti
Motore: passare dal 170 al 241 si nota... elasticità e potenza impressionanti! d'altronde era quello che mi aspettavo.
Assetto: sul 170 avevo l'assetto sportivo, questo è più sportivo!
Sound: il 170 aveva un suono cupo ai bassi, mi piaceva tutto sommato. Ora siamo su un altro pianeta... nella fase di cambio marcia del TCT, dallo scarico Magneti Marelli arriva un borbottio meraviglioso. Dipende dai regimi di cambiata, a volte dopo il borbottio segue un bel BAM, cupo come piace a me, pare quasi una cambiata da F430. Accelerare per il sorpasso diventa una droga... scala due marce e lo scarico inizia ad urlare, il tipo davanti non capisce cosa sta succedendo e viene bruciato in pochissimi metri con un rumore eccezionale (non immagino come possa essere la versione non omologata). Qui ho fatto un breve video del rumore a scarico caldo
purtroppo ascoltarlo dal cell non rende i toni bassi.
Che dire.. non vedo l'ora di farci strada, a finestrini abbassati ed imparare ad usare questo splendido motore!