Alfa Romeo Giulietta 2.0 140cv oppure 152cv...?

se vai tranquillo con l'acceleratore, fai percorsi in pianura con asfalto con basso attrito, ne fai anche di più fidati... e in autostrada, con il cruise control bloccato a 130 km/h metti in dinamic... fai buoni 1,5 km/l in più rispetto alla modalità normal...
i cv in più sono 12... sinceramente anche io sono un pò scettico nonostante il test sia effettuato da una rivista del settore automobilistico... ormai ho l'ansia di voler fargli fare una rullata... ahahahahah ti è arrivata la risposta al mess privato perchè mi si era impallato il pc e non so se me l'ha inviato...

Io faccio quasi sempre autostrada. Mi spieghi perchè se messa in dynamic con cruise control consuma di meno che in normal? Grazie!
 
credo che il motivo sia semplice..avendo più coppia di 30nm in dynamic e quindi significa che i gas hanno più forza di spingere il pistone dovrebbe quindi servire un po' meno di carburante per ottenere le stesse prestazioni..è giusto il mio ragionamento?
 
credo che il motivo sia semplice..avendo più coppia di 30nm in dynamic e quindi significa che i gas hanno più forza di spingere il pistone dovrebbe quindi servire un po' meno di carburante per ottenere le stesse prestazioni..è giusto il mio ragionamento?

Esattamente...C'è Più coppia (forza dei gas sul pistone rispetto all'asse di rotazione che è l'albero motore...) e quindi meno consumo di carburante a parità di carico sul motore....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io faccio quasi sempre autostrada. Mi spieghi perchè se messa in dynamic con cruise control consuma di meno che in normal? Grazie!


sforza di meno il motore grazie all'aumento di coppia e infatti la senti meno chiusa e scorre molto meglio... fai la prova a 130 km/h con cruise control sia in normal che dynamic... vedi il consumo che è leggermente inferiore (in media 1,5 km a litro in più)

comunque la questione del post è sulla reale potenza del 2.0 140cv... qualcuno ha avuto modo di effettuare un test sul nuovo turbodiesel dell'alfa per sapere quanti cavalli motore ha...? e sulle ruote...?
 
Esattamente...C'è Più coppia (forza dei gas sul pistone rispetto all'asse di rotazione che è l'albero motore...) e quindi meno consumo di carburante a parità di carico sul motore....

la coppia in più, passando da Normal a Dynamic, la si ha solo con pedale acceleratore tutto giù e quindi con carico 100%
A velocità da crociera, le prestazioni ed i consumi sono identici.
 
la coppia in più, passando da Normal a Dynamic, la si ha solo con pedale acceleratore tutto giù e quindi con carico 100%
A velocità da crociera, le prestazioni ed i consumi sono identici.

Da profano: analizzando i grafici di coppia per il "mio" Multiair 170cv ci sono differenze di coppia tra N e D anche 2.000 giri che poi si appiattiscono sul valore finale massimo (circa 6.000 giri). Vuoi dire che - a parità di giri del motore (che dovrebbero regolare il consumo di carburante) - la coppia è anche funzione di quanto si preme l'acceleratore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
la coppia in più, passando da Normal a Dynamic, la si ha solo con pedale acceleratore tutto giù e quindi con carico 100%
A velocità da crociera, le prestazioni ed i consumi sono identici.

a parte che ci tengo a ribadire che lo scopo del post è un'altro...
poi OfficinaTorelli' credo che tu sia un meccanico, sapresti darci una tua opinione su quanto da me riportato, cioè sulla reale potenza del 2.0 140cv...?
poi credo che la tua affermazione sia errata... innanzitutto, il trip di bordo, anche se non affidabile al 100% mi da un consumo minore a tale velocità... certo, non è attendibile, ma la lancetta del gasolio per i miei gusti parla chiaro...
poi per quanto riguarda i valori di coppia, vengono aumentati a parità di numero di giri (1750 sia in normal che dynamic) e non come affermi tu, a gas spalancato... in 3° marcia per esempio a 1500 g/m costanti... poi metti in dynamic con la stessa quantità di acceleratore... vedi come cambia... almeno che non intendi come prova di banco per vedere i valori massimi... ma ti assicuro che a circa 2250 g/m, in 6° a 130 km/h, consuma di meno con il dynamic... forse quell'aumento minimo a parità di giri la fa rendere meglio, tradotta in un minor consumo...
 
riporto i dati della stessa rivista

alfa romeo giulietta 1.6 jtdm2 105 cv....potenza massima 115.6cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho solo riportato quanto scritto sulla rivista...
 
X