Alfa Romeo Giulietta - 2.0 JTDm2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

esodar1981

Iscritto Premium ORO
19 Febbraio 2009
2,033
1,386
114
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm TCT
Ciao Amici! :decoccio:

E' per me un vero piacere presentarvi la mia Giulietta!
L'allestimento è Exclusive con sport pack, vi elenco tutti gli optional qui sotto:

-Cerchi 18" ad anelli
-Pinze freno maggiorate
-Sport pack
-Blue & me
-Interni misto pelle nera/tessuto con cuciture rosse
-Pedaliera sportiva
-Batticalcagno in alluminio
-Pedaliera sportiva
-Allestimento Exclusive
-Calotte esterne satinate
-Inserti plancia in allumino nero spazzolato

Spero vi piaccia!!
2011-12-22 08.27.00.jpg2011-12-21 13.35.12.jpg2011-12-22 08.26.43.jpg2011-12-21 13.35.58.jpg
P.S. è la prima TCT inserita nel garage :eclipsee_Victoria:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

Bella bestia!

Complimenti!
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

complimenti bella :D come lo trovi questo cambio? ho sentito vari pareri da chi l'ha provata e dicono sia lento?te che hai riscontrato?
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

Stupenda, complimenti!
Con te s'inaugurano le TCT:eclipsee_Victoria:!!
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

molto bella complimenti, anche io vorrei avere quale opinione sul nuovo TCT :)
 
Opinioni sul tct???? Complimenti bel bestione!!!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

Bellissima complimentoni!!!!! Facci sapere sto tct come ti va!!!
 
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

Esprimere una valutazione complessiva e oggettiva su un sistema complesso come il cambio automatico non è semplice, diciamo che le mie sono più che altro sensazioni personali che vi elenco di seguito:

-Distanza freno-acceleratore: Sarà anche a causa della pedaliera sportiva (o anche a causa del mio piedino 44), ma tutte le volte che freno rischio di schiacciare anche l'acceleratore..e quando accelero ho il pollice del piede che mi sfrega contro il freno, non proprio comodissimo direi.

-Sequenziale: la leva del cambio manovrata in modalità sequenziale mi sembra fin troppo dura, con una corsa a mio avviso eccessiva che rallenta notevolmente il passaggio da una marcia alla successiva.
La velocità di cambio marcia è sempre quella, solo che l'attivazione tramite leva richiede più tempo delle palette che, contrariamente,
agiscono con una cambiata immediata, sia in scalata quanto in salita, e possono essere utilizzate anche se si sta procedendo in modalità automatica.

-scalata marcia in modalità automatica con DNA in posizione N: capita di osservare una considerevole incertezza nel riprendere marcia quando si affronta una curva frenando fino al punto di corda, nel momento di riaccelerare si avverte una mancata risposta del sistema cambio, come se aspettasse l'input dell'acceleratore per inserire la marcia corretta.
Dal momento in cui rilascio il freno e premo l'acceleratore, passa qualche decimo di secondo in cui si avverte un'assenza di spinta,
è solo una questione di logica di funzionamento in quanto le scalate non sono affatto lente, lo si capisce quando si esegue il kick down affondando il pedale dell'acceleratore.
Se ci si diverte a scalare con i paddles il motore esegue delle piacevoli doppiette per adeguare i regime motore alla nuova marcia inserita. :eclipsee_steering:

-Fluidità di marcia
in modalità automatica con DNA in posizione N: morbidissimo, l'inserimento delle marce si avverte appena, sembra quasi di guidare un cambio a convertitore di coppia.

-La risposta del cambio e della frizione è in funzione della pressione esercitata sul pedale dell'acceleratore, con un'andatura tranquilla, diciamo fino al 25% dell'acceleratore, i cambi marcia avvengono attorno ai 2000 giri per le marce basse, mentre si mantiene la velocità di crociera è facile ritrovarsi con l'ago del contagiri sornione attorno a quota 1200/1300 giri. In caso di un repentino affondo del pedale dell'acceleratore il sistema scala immediatamente, inserendo uno o due rapporti inferiori per consentirti un'accelerazione repentina.
Premendo l'acceleratore fino al 50% della sua corsa invece le cambiate cominciano ad essere più avvertibili, con il regime di cambiata posto attorno ai 3000 giri, affondando il pedale senza ritegno il sistema tira le marce fino a 4000 giri e le cambiate sono sempre più secche e decise.

- In modalità dinamic la risposta del motore e del cambio diventa fin troppo esuberante :rolleyes:, i passaggi marcia sono secchi e decisi, ad ogni cambio si avverte una "botta" secca che ti attacca allo schienale, il motore spinge come un dannato fino ad oltre 4500 giri prima di inserire il rapporto successivo e in fase di scalata il TCT consente di mantenere i giri motore sempre oltre quota 3000, accompagnando la manovra con una doppietta secca e decisa.

Per riassumere, sono soddisfattissimo del mio acquisto, ho aspettato quasi 3 mesi ma alla fine ne è valsa la pena, me la sto proprio godendo e il cambio automatico funziona bene, del suo funzionamento te ne dimentichi proprio, pensi solo a guidare.

Se volete approfondire il funzionamento del TCT vi invito a partecipare a questa discussione https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...rizione-dubbi-curiosit-consigli-problemi.html dove potete sentire anche i pareri degli altri.

Spero di avervi dato una panoramica completa e chiara delle funzionalità di questo nuovo sistema, se avete qualche dubbio chiedete pure
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

Grazie esodar bellissima descrizione :D beh che dire mi hai messo la pulce nell'orecchio dovro' provare questo nuovo cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - 2.0 JTDm-2 170cv TCT - Exclusive - Nero Etna - 2011 - BG

Ciao a tutti,

aprofittando della splendida giornata di sole, ho scattato qualche fotografia "decente" che ho il piacere di condividere con voi :D

IMG_4449.jpgIMG_4450.jpgIMG_4452.jpgIMG_4453.jpgIMG_4454.jpgIMG_4455.jpgIMG_4456.jpgIMG_4457.jpgIMG_4458.jpgIMG_4459.jpgIMG_4460.jpgIMG_4461.jpgIMG_4462.jpgIMG_4463.jpgIMG_4464.jpg