Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Parlando con Cravero ad un meeting mi faceva presente quanto costasse progettare un pianale da zero si parla di cifre con 5 zeri.

sicuramente creare un pianale da 0 con relativa base tecnica da Alfa costa e non poco.... però se consideri che se il pianale è ben studiato fin dall'inizio il suo utilizzo può durare anni e anni! vedasi pianale Alfetta durato dal 1972 al 1994 con l'usita di scena dell'RZ (e sarebbe durato ancora se non fosse stato per QUALCUNO) e quello dell'Alfasud dal 1972 al 1995 con l'uscita dal mercato della mitica 33! per non parlare del Duetto che a sua volta deriva da quello della Giulia ;)

credo che se si impegnassero potrebbero spendere di più ma una volta sola per i futuri decenni così da rendere felici gli alfisti ed appassionati in genere! prendere dal passato e migliorare quanto di buono c'era!

il tutto prodotto nei luoghi Alfa Romeo o se non possibile in Italia!

P.S. il nome Milano non centra niente con sta macchina..... NON METTETELO!!!

:decoccio:

Ehm riporto il post di un utente di Autopareri sui pianali delle Tedesche...
Non mi sembra che loro utilizzino 1 pianale per ogni modello specificatamente studiato.

Parlando con Cravero ad un meeting mi faceva presente quanto costasse progettare un pianale da zero si parla di cifre con 5 zeri.

Codice:
PIANALE MSF SEGMENTO A-B motore trasversale anteriore: Up e microcar Audi (inizialmente si parlava di motore posteriore poi bocciato)
pianale probabilmente derivato accorciando quello della Ibiza appena uscita, della futura VW Polo e Audi A1

PIANALE MQB SEGMENTO Balto-C-D motore trasversale, trazione anteriore/integrale: futura Audi A3 e VW Golf VII, futura Passat, Touran....successivamente le future B (?)

PIANALE MLB SEGMENTO D-E-F motore longitudinale trazione anteriore/integrale: Audi A4, A5, Q5 e future A6, Q7 e Cayenne/Touareg, A7, A8, Phaeton e Bentley (per A6 e A8 si parla di parti in alluminio)
Audi A4 4,70m passo di 2808mm
Audi A5 4,63m passo di 2751mm
Audi Q5 4,65m passo di 2810mm

PIANALE SPORTIVE a motore centrale e trazione posteriore/integrale: VW, Audi " R4"(integrale) e future Porsche Cayman/Bxster

ma sicuramente.... però mi lascia perplesso che il pianale premium sia destinato a morire dopo aver equipaggiato solo 3 modelli.... :confused:

però è inutile girarci attorno.... non è che fa scalpore il fatto che la Milano avrà un pianale che deriva da quello della Bravo. ripeto, la 147 aveva quello della Tipo! vi ricordate che auto era la Tipo...?

tipo.jpg

il problema è che si siano fatte determinate scelte su sospensioni e sterzo che, così sulla carta (e sull'esperienza della MiTo) sono un passo indietro. Io non dico che il mcpherson fa schifo, le Porsche 911 gira con un mcpherson all'avantreno, però poi vedi che è rigida come una tavoletta.

la questione è solo di fisica applicata: se hai il mcpherson non hai recupero di camber in curva per cui il rollio ti fa perdere impronta al terreno. hai quindi due strade:
1)taratura morbida, te ne freghi della tenuta e hai una sospensione comoda che copia bene il fondo sconnesso (pave?) e non da colpi secchi all'auto
2)taratura rigida, te ne freghi del confort e punti tutto sulla tenuta. a cosa servono le molle di rimbalzo nelle sospensioni della MiTo? a contenere il rollio e far lavorare bene le sospensioni, però al prezzo che ogni buca è un colpo, che sui corvoni veloci dell'autostrada con le giunzioni l'auto saltella e con il risultato che in situazioni limite l'auto è nervosa.

tutti vedono il rollio come una cosa negativa, in realtà il rollio è quello che ti da confort e la giusta misura per saggiare il limite dell'auto in curva.

poi dalla geomtria delle sospensioni derivano anche le carateristiche dello sterzo, ricordo che nel mcpherson il gruppo molla ammortizzatore gira insieme alla ruota, un sistema in cui il gruppo molla ammortizzatore rimane fisso da maggior precisione nello sterzo, sulla MiTo oltre che per logiche di economie di scala un servo elettrico è necessario anche per avere un differenziazione della servoassistenza dato che se un sistema quadrilatero lo sterzo si fa più pesante con l'aumentare della G laterale, con il mcpherson cresce fino a un certo tot e poi decresce con il risultato di uno sterzo "pappetta" :put_down:

quadrilatero alto.jpg mcpherson2.jpg

non è solo questione di etichetta, di nomi delle sospensioni, è questione di qualità progettuale: il mcpherson non è una soluzione da auto sportiva (eccezione di alcuni costruttori come Porsche che con tarature estreme li fanno andare lo stesso), un auto non si giudica dai numeri, però quà i numeri sembrano indicare un passo indietro!

dico una banalità.... il mcpherson posteriore della 147 aveva boccole cedevoli per il parziale recupero del camber e per variare la convergenza in curva (già... sulla 147 in curve veloci le ruote posteriori "sterzano" di qualche grado... chi lo sapeva?) è aumentare la stabilità, sulla Milano si è messo questo bi-link (anche se.... quà si coniano nomi nuovi, ma anche la 147 aveva le sue aste di reazione, leve laterali inferiori e barra stabilizzatrice su giunti sferici) ma è una soluzione che Golf, A3, Leon, Mini, ecc... usano da anni.......

io non voglio parlare prima di vedere, però vi ho scritto le premesse con cui si presenterà la Milano..... sarà bella, sarà brutta, in ogni caso questi saranno i suoi contenuti per il telaio. "avrà meno rollio della 147..." si ma perchè? io ve l'ho già scritto sopra il motivo......

Ultima modifica da un moderatore:
Poteva essere molto meglio, ma oramai con tutte queste sinergie...comunque si devono sbrigare a far uscire anche una versione coupè e cabrio ed una mito cabrio.

Ci vorrebbe anche il ritorno di sigle come QO e QV oltrechè GTA...

Dovrebbero completare i segmenti B e C entro almeno estate 2011, magari per spianare la strada per nuovi motori 1.8 MAIR 230cv e 2.7 MAIR da 265cv in poi vitali anche per 159 brera spider restyling...ovviamente ci vorrebbe anche un diesel V6 prossimo ai 250cv...FORZA.

Segmento B e C e 1.8 MAIR 230cv vanno completati in frettissima per togliere clienti alla cancorrenza...SUBITO...possibilmente entro la fine di estate 2010, ma sono sogni.

L'auto del centenario sarebbe potuta essere la milano coupè/cabriolet, ma vanno lenti come le lumache e che design poi, 159 brera spider sono un altro mondo...

- Informazione Pubblicitaria -
Poteva essere molto meglio, ma oramai con tutte queste sinergie...comunque si devono sbrigare a far uscire anche una versione coupè e cabrio ed una mito cabrio.

Ci vorrebbe anche il ritorno di sigle come QO e QV oltrechè GTA...

Dovrebbero completare i segmenti B e C entro almeno estate 2011, magari per spianare la strada per nuovi motori 1.8 MAIR 230cv e 2.7 MAIR da 265cv in poi vitali anche per 159 brera spider restyling...ovviamente ci vorrebbe anche un diesel V6 prossimo ai 250cv...FORZA.

Segmento B e C e 1.8 MAIR 230cv vanno completati in frettissima per togliere clienti alla cancorrenza...SUBITO...possibilmente entro la fine di estate 2010, ma sono sogni.

L'auto del centenario sarebbe potuta essere la milano coupè/cabriolet, ma vanno lenti come le lumache e che design poi, 159 brera spider sono un altro mondo...

Ma questi motori fantascientifici che da un pò leggo nei vari post, sono reali o solo supposizione/sogni??

E' possibile che oltre clubAlfa nessun altro riporti notizia di questi motori?
Pensate che quasi 5 anni fa alla casa dello studente di Milano, c'era un tipo che diceva di fare la tesi in Alfa Romeo e che stavano provando al banco il 3.0 Jtd....Alla fine quel tipo l'han rinchiuso per schizofrenia (non sto scherzando!)

Quindi sono un pò come S.Tommaso, finchè non vedo niente di quasi ufficiale non credo...

Chi sono le vostre fonti?

Ma questi motori fantascientifici che da un pò leggo nei vari post, sono reali o solo supposizione/sogni??

E' possibile che oltre clubAlfa nessun altro riporti notizia di questi motori?
Pensate che quasi 5 anni fa alla casa dello studente di Milano, c'era un tipo che diceva di fare la tesi in alfa romeo e che stavano provando al banco il 3.0 Jtd....Alla fine quel tipo l'han rinchiuso per schizzofrenia (non sto scherzando!)

Quindi sono un pò come S.Tommaso, finchè non vedo niente di quasi ufficiale non credo...

Chi sono le vostre fonti?

io credo che il punto non sia tanto se sono verità o dicerie questi motori, il problema è che sono pieni magazzini di prototipi mai sviluppati e di progetti abbandonati..... di questi V6 se ne parla da qualche anno ormai, io non dubito che abbiano girato e che il progetto esista, solo che vedo gli anni passare.....

chi sono le fonti? boh..... i soliti addetti ai lavori anonimi suppongo..... :D:D ma non è sull'attendibilità che si deve dubitare, è sul fatto che poi tutti questi prototipi effettivamente vedano la luce.

parere mio: il 2.7 lo si vedrà, ma ci saranno ancora degli anni da aspettare.... sul V6 diesel sono più dubbioso

PS dei 1.4 t-jet se ne parlava semi ufficilamente su riviste tipo 4 ruote e al volante quando era appena uscita la 159..... tempo al tempo .: old :.

un 3.0 diesel è più difficile piazzarlo su una gamma di auto medio/piccole come quelle del gruppo fiat.... per me se milano SE ci sarà mai un V6 sarà un benzina per la GTA. però vediamo fino a quanto sviluppano il 1.8, magari sarà lui il motore per la GTA.

o forse la GTA non ci sarà nemmeno per la milano...........:rolleyes: :confused::confused:

io credo che il punto non sia tanto se sono verità o dicerie questi motori, il problema è che sono pieni magazzini di prototipi mai sviluppati e di progetti abbandonati..... di questi V6 se ne parla da qualche anno ormai, io non dubito che abbiano girato e che il progetto esista, solo che vedo gli anni passare.....

chi sono le fonti? boh..... i soliti addetti ai lavori anonimi suppongo..... :D:D ma non è sull'attendibilità che si deve dubitare, è sul fatto che poi tutti questi prototipi effettivamente vedano la luce.

parere mio: il 2.7 lo si vedrà, ma ci saranno ancora degli anni da aspettare.... sul V6 diesel sono più dubbioso

PS dei 1.4 t-jet se ne parlava semi ufficilamente su riviste tipo 4 ruote e al volante quando era appena uscita la 159..... tempo al tempo .: old :.

un 3.0 diesel è più difficile piazzarlo su una gamma di auto medio/piccole come quelle del gruppo fiat.... per me se milano SE ci sarà mai un V6 sarà un benzina per la GTA. però vediamo fino a quanto sviluppano il 1.8, magari sarà lui il motore per la GTA.

o forse la GTA non ci sarà nemmeno per la milano...........:rolleyes: :confused::confused:

Ma Fiat aveva fatto progettare un v6 tutto nostro ma svilupparlo durante questa crisi economica non conveniva, ora con accordi chrysler si trovano un motore V6 già fatto ma troppo grande(3,6).Probabilmente verrà depotenziato a 2,7 (su per giù) e sovralimentato.
La Gta stando alle riviste ci sarà (ma più avanti) e dovrebbe avere 250cv ma non si sà che motorizzazione avrà...

Ma Fiat aveva fatto progettare un v6 tutto nostro ma svilupparlo durante questa crisi economica non conveniva, ora con accordi chrysler si trovano un motore V6 già fatto ma troppo grande(3,6).Probabilmente verrà depotenziato a 2,7 (su per giù) e sovralimentto.
La Gta stando alle riviste ci sarà (ma più avanti) e dovrebbe avere 250cv ma non si sà che motorizzazione avrà...

il V6 2.7 di FPT per esistere esiste come progetto.... troppe voci coincidenti.... io i phoenix americani li vedo come (eventuale) soluzione tampone, perchè per i V6 "nostrani" ancora ce ne vorrà......

se vedranno la luce questi 2.7 suppongo utilizzaranno la tecnologia multi-air... dubito che FPT voglia impiegare questa tecnologia su dei motori esterni.....

il V6 2.7 di FPT per esistere esiste come progetto.... troppe voci coincidenti.... io i phoenix americani li vedo come (eventuale) soluzione tampone, perchè per i V6 "nostrani" ancora ce ne vorrà......

se vedranno la luce questi 2.7 suppongo utilizzaranno la tecnologia multi-air... dubito che FPT voglia impiegare questa tecnologia su dei motori esterni.....

il multiair verrà adottato su titti motori americani compresi; comunque è meglio un motore americano che un motore che non c'è;
ciò non toglie che i motori americani probabilmente saranno ottimi.

Tutte considerazioni corrette però non andiamo troppo OT visto che l'argomento di questa discussione è comunque Alfa 149-Milano

Grazie e buon forum

ma per quelo che si puo' capire secondo voi verra' fuori una gran macchina ????:decoccio:

X