TheAlfaRomeo
Alfista principiante
@Mauri: Penso ke tu ti riferisca a questo video: YouTube - Alfa Romeo Giulietta - By Sergio Cravero
Per Camoz se non erro,la Mito 1.4 155 Cv,gira cosi lenta,non perchè non sia valida,ma perchè condizioni climatiche di prova non buone...basta vadere infatti il tempo della 1.4 MultiAir 135 Cv,che con un assetto meno estremo della Gp Abarth e 20 Cv in meno gira a soli 2 sec da quest'ultima..quindi non è questione di impostazione meccanica,per altro identiche o quasi..
Per quel che ne posso sapere io tra un Q2 ed e-Q2 la differenza penso stia nel fatto che mentre il meccanico agisce diciamo in maniera diretta,poichè la perdita di aderenza e quindi di coppia di una ruota fa si che la stessa non vada ad influire sull'altra ruota che invece è in presa,e quindi attraverso opportuni satelliti e planetari,la coppia viene trasferita alla ruota in presa e quindi si blocca il pattinamento dell'altra...questo avviene solo ed esclusivamente attraverso parti meccaniche che a differenza dei normali differenziali a lamelle,su quelli Q2 non presentano organi in attrito tra loro..quello e-Q2,non ha nessun organo meccanico che svolge questa funzione,ma si affida semplicemente ai vari sensori elettronici che oggi saturano le nostre vetture..il funzionamento è simile a quello dell'esp,non a caso infatti,l'e-q2 lavora in simbiosi con i principali sistemi di aiuto alla guida..la ruota che perde aderenza,in questo caso,non perde velocità e quindi coppia a causa di un trasferimento indotto di coppia all'altra ruota(come avviene nel Q2),ma viene appositamente frenata,e tramite centralina,la coppia viene ripartita alla ruota in presa...Se non erro questo dovrebbe essere il funzionamento...apparentemente simile,ma che forse in una guida al limite e per elevate potenze,come spiegava l'ing.Massai,l'effetto dell'e-q2 è inutile se non addirittura controproducente...infatti penso che per una eventuale versione sportiva della giulietta,utilizzeranno uno meccanico,visto le potenze in gioco..
concludo con le sospensioni,forse in Alfa,hanno rivisto le Mc Pherson un pò come ha fatto Ford con la Focus Rs e con le sue Revocknuckle...in pratica hanno inserito un piccolo braccio nel Mc Pherson se non sbaglio,che ha come principio di funzionamento,proprio quello dei quadrilateri...ora bisogna andare a capire quando riesce a funzionare qst sistema qui...spero di esservi stato d'aiuto e scusate se ho scritto da cani....Ciauuuuuuu
Scusate al momento della mia scrittura il video del presidente ancora non era stato postato...
Per Camoz se non erro,la Mito 1.4 155 Cv,gira cosi lenta,non perchè non sia valida,ma perchè condizioni climatiche di prova non buone...basta vadere infatti il tempo della 1.4 MultiAir 135 Cv,che con un assetto meno estremo della Gp Abarth e 20 Cv in meno gira a soli 2 sec da quest'ultima..quindi non è questione di impostazione meccanica,per altro identiche o quasi..
Per quel che ne posso sapere io tra un Q2 ed e-Q2 la differenza penso stia nel fatto che mentre il meccanico agisce diciamo in maniera diretta,poichè la perdita di aderenza e quindi di coppia di una ruota fa si che la stessa non vada ad influire sull'altra ruota che invece è in presa,e quindi attraverso opportuni satelliti e planetari,la coppia viene trasferita alla ruota in presa e quindi si blocca il pattinamento dell'altra...questo avviene solo ed esclusivamente attraverso parti meccaniche che a differenza dei normali differenziali a lamelle,su quelli Q2 non presentano organi in attrito tra loro..quello e-Q2,non ha nessun organo meccanico che svolge questa funzione,ma si affida semplicemente ai vari sensori elettronici che oggi saturano le nostre vetture..il funzionamento è simile a quello dell'esp,non a caso infatti,l'e-q2 lavora in simbiosi con i principali sistemi di aiuto alla guida..la ruota che perde aderenza,in questo caso,non perde velocità e quindi coppia a causa di un trasferimento indotto di coppia all'altra ruota(come avviene nel Q2),ma viene appositamente frenata,e tramite centralina,la coppia viene ripartita alla ruota in presa...Se non erro questo dovrebbe essere il funzionamento...apparentemente simile,ma che forse in una guida al limite e per elevate potenze,come spiegava l'ing.Massai,l'effetto dell'e-q2 è inutile se non addirittura controproducente...infatti penso che per una eventuale versione sportiva della giulietta,utilizzeranno uno meccanico,visto le potenze in gioco..
concludo con le sospensioni,forse in Alfa,hanno rivisto le Mc Pherson un pò come ha fatto Ford con la Focus Rs e con le sue Revocknuckle...in pratica hanno inserito un piccolo braccio nel Mc Pherson se non sbaglio,che ha come principio di funzionamento,proprio quello dei quadrilateri...ora bisogna andare a capire quando riesce a funzionare qst sistema qui...spero di esservi stato d'aiuto e scusate se ho scritto da cani....Ciauuuuuuu
Scusate al momento della mia scrittura il video del presidente ancora non era stato postato...