.: sgrat :. :lol2: E' ben strano il tecnico della rettifica alla quale ti sei rivolto :smiley_001:,le canne sono rettificabili eccome,solo se fossero state rettificate pesantemente altre volte,togliendo non meno di 2 mm risulterebbero non più rettificabili,ma se come hai detto le canne sono ancora belle e si vede il 'Tricorno',cioè il segno della prima rettifica di fabbrica,le puoi tranquillamente utilizzare per la modifica senza ritoccarle
.
Se sei ancora in tempo ti suggerirei di cambiare officina,anche se devi fare uno spostamento di 100 km ne guadagnerai in sicurezza di funzionamento del motore,sono troppe le difficoltà che ti hanno fatto in questa,dimostrando una totale mancanza di conoscenza del motore bialbero dell'Alfa,e una dubbia conoscenza delle basilari operazioni meccanice da eseguire su di un qualsiasi motore endotermico,ne è una dimostrazione quanto ti hanno detto al riguardo della necessità di modificare la testata per montare i pistoni con maggiore compressione :lachen001:.
Inoltre potresti recarti direttamente alla CPS,è a pochi km dall'uscita dell'autostrada Mi.To,oltre ad avere direttamente i pistoni in mano,avresti l'opportunità di visitare l'azienda e anche di farti dare delle dritte per il rimontaggio del tuo motore,magari alla fine con la stessa spesa otterresti anche una bella soddisfazione morale
,a fronte di mezza giornata di viaggio.
Ti suggerire anche la lettura di un paio di libri tecnici di F.L.Facchinelli che sono Elaborare il motore e Elaborare le testate editi da motorbook,così potrai constatare di persona la validità o meno di certe modifiche.