Alfa romeo gt 1.8 elaborare motore

Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:confused: I pistoni per aumentare il rapporto di compressione non richiedono alcuna lavorazione della testata per colpa di interferenze meccaniche,ci mancherebbe,ti risuggerisco di contattare la CPS,sapranno darti le indicazioni corrette in base al tuo progetto. :)
La rettifica evidentemente non conosce troppo bene il bialbero AlfaRomeo :p
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Ti ringrazio. Ho contattato la cps ed in effetti mi hanno confermato che non ci sono problemi. Una domanda secondo te possono rendere molto nell'insieme questi pistoni oppure è meglio magari investire quei 300 euro di spesa in collettori o alberi a camme? Io sto facendo una preparaziaone stradale con un motore molto elastico che va su di giri. Altra domanda mi conviene forse mettergli non tanto per la resa ma per il fatto che bucare questi pistoni è impossibile visto che sono stampati?
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:D Il discorso del bucare i pistoni lo ho sentito da molti,ma sinceramente,nonostante diverse esperienze con candele non proprio dedicate,non mi è mai successo nemmemo con i motori bialbero turbo con pressioni prossime e 3 bar,rotti o crepati si,ma bucati mai :rolleyes:,invece per il discorso di assi a camme o pistoni.............difficilmente gli assi a camme costano nuovi meno di 700/800 euro,ad ogni modo anche con assi a camme di serie e pistoni compressi guadagni in ripresa ed elasticità :),il lavoro ai collettori di aspirazione porta sicuramente dei benefici,ma su un diametro di 40mm non credo che la cosa risulti più di tanto tangibile,tanto più che da recenti esperienze e prove si è dimostrato che se sono ruvidi anzichè lucidati a specchio a livello di fluidodinamica si hanno migliori risultati,ovvio che se monti dei carburatori da 45 o 48 mm devi raccordare il collettore staccabile e i tamponi in gomma :).
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

OK, mi sono convinto. La rettifica mi ha detto che se mi compro i pistoni a parte non ci sono problemi tanto più che con 650 me li danno nuovi della cts su ebay. Le canne se non ricordo male dovrebbero essere perfette. Se le rettifico la CTS mi ha detto che mi fanno un pistone pù largo ma la retifica dice che non si può rettificare la canna. Lunedì vedo e metto le canne nuove tanto non costeranno una follia. Appena pronta vi mando qualche bel video. Ciao
:D Il discorso del bucare i pistoni lo ho sentito da molti,ma sinceramente,nonostante diverse esperienze con candele non proprio dedicate,non mi è mai successo nemmemo con i motori bialbero turbo con pressioni prossime e 3 bar,rotti o crepati si,ma bucati mai :rolleyes:,invece per il discorso di assi a camme o pistoni.............difficilmente gli assi a camme costano nuovi meno di 700/800 euro,ad ogni modo anche con assi a camme di serie e pistoni compressi guadagni in ripresa ed elasticità :),il lavoro ai collettori di aspirazione porta sicuramente dei benefici,ma su un diametro di 40mm non credo che la cosa risulti più di tanto tangibile,tanto più che da recenti esperienze e prove si è dimostrato che se sono ruvidi anzichè lucidati a specchio a livello di fluidodinamica si hanno migliori risultati,ovvio che se monti dei carburatori da 45 o 48 mm devi raccordare il collettore staccabile e i tamponi in gomma :).
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

.: sgrat :. :lol2: E' ben strano il tecnico della rettifica alla quale ti sei rivolto :smiley_001:,le canne sono rettificabili eccome,solo se fossero state rettificate pesantemente altre volte,togliendo non meno di 2 mm risulterebbero non più rettificabili,ma se come hai detto le canne sono ancora belle e si vede il 'Tricorno',cioè il segno della prima rettifica di fabbrica,le puoi tranquillamente utilizzare per la modifica senza ritoccarle :).
Se sei ancora in tempo ti suggerirei di cambiare officina,anche se devi fare uno spostamento di 100 km ne guadagnerai in sicurezza di funzionamento del motore,sono troppe le difficoltà che ti hanno fatto in questa,dimostrando una totale mancanza di conoscenza del motore bialbero dell'Alfa,e una dubbia conoscenza delle basilari operazioni meccanice da eseguire su di un qualsiasi motore endotermico,ne è una dimostrazione quanto ti hanno detto al riguardo della necessità di modificare la testata per montare i pistoni con maggiore compressione :lachen001:.
Inoltre potresti recarti direttamente alla CPS,è a pochi km dall'uscita dell'autostrada Mi.To,oltre ad avere direttamente i pistoni in mano,avresti l'opportunità di visitare l'azienda e anche di farti dare delle dritte per il rimontaggio del tuo motore,magari alla fine con la stessa spesa otterresti anche una bella soddisfazione morale :),a fronte di mezza giornata di viaggio.
Ti suggerire anche la lettura di un paio di libri tecnici di F.L.Facchinelli che sono Elaborare il motore e Elaborare le testate editi da motorbook,così potrai constatare di persona la validità o meno di certe modifiche.
 
Ultima modifica:
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Oggi sono tornato in retifica. Hanno detto che conoscono i pistoni CPS e li montano su auto che preparano ma che secondo loro dovrei fare anche le sedi delle valvole in acciaio. Ma???? Misteri. E che pistoni così rendono poco su un motore normale. Bu??? iN compenso o visto il lavoro di alleggerimento, 1,2 KG del volano, 1,7 Kg dall'albero e 40 grammi a biella credo ma non ne sono sicuro. Altro problema il tutto mi cosata già 2800 euro perchè rimontano loro e fanno la compressione della testa. Il meccanico metterà solo su la testa. Visto che ormai il mio budget potrebbe dirisi esaurito ho pensato che forse potrei accontentarmi dei AE borgo originali. L'impressione e che siano molto sicuri per quanto riguarda la mase del motore ma un pochino insicuri per quanto riguarda la compressione.
.: sgrat :. :lol2: E' ben strano il tecnico della rettifica alla quale ti sei rivolto :smiley_001:,le canne sono rettificabili eccome,solo se fossero state rettificate pesantemente altre volte,togliendo non meno di 2 mm risulterebbero non più rettificabili,ma se come hai detto le canne sono ancora belle e si vede il 'Tricorno',cioè il segno della prima rettifica di fabbrica,le puoi tranquillamente utilizzare per la modifica senza ritoccarle :).
Se sei ancora in tempo ti suggerirei di cambiare officina,anche se devi fare uno spostamento di 100 km ne guadagnerai in sicurezza di funzionamento del motore,sono troppe le difficoltà che ti hanno fatto in questa,dimostrando una totale mancanza di conoscenza del motore bialbero dell'Alfa,e una dubbia conoscenza delle basilari operazioni meccanice da eseguire su di un qualsiasi motore endotermico,ne è una dimostrazione quanto ti hanno detto al riguardo della necessità di modificare la testata per montare i pistoni con maggiore compressione :lachen001:.
Inoltre potresti recarti direttamente alla CPS,è a pochi km dall'uscita dell'autostrada Mi.To,oltre ad avere direttamente i pistoni in mano,avresti l'opportunità di visitare l'azienda e anche di farti dare delle dritte per il rimontaggio del tuo motore,magari alla fine con la stessa spesa otterresti anche una bella soddisfazione morale :),a fronte di mezza giornata di viaggio.
Ti suggerire anche la lettura di un paio di libri tecnici di F.L.Facchinelli che sono Elaborare il motore e Elaborare le testate editi da motorbook,così potrai constatare di persona la validità o meno di certe modifiche.
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:smiley_001: La spesa per queste lavorazioni mi pare eccessiva e molto diversa da quella che ti avevano prospettato e che hai scritto,a questo punto comprendo la tua voglia di avere il motore funzionante,ma varrebbe la pena di fare lo sforzo e prendere i pistoni compressi,da quanto ho capito in rettifica ti farebbero la compressione levando materiale dal piano della testa,attenzione che poi in caso di bruciatura della guarnizione non ci sarebbe più materiale per una ulteriore ripassata al lapidello e saresti costretto a gettare una testata con un sacco di costose lavorazioni,con gli stessi materiali che ti ho suggerito,circa dieci anni fa ho fatto il motore 2,0 della mia Giulietta 116 con una spesa di circa 1500 Euro :smiley_001:.
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Scusami, mi sono mal'espresso. No la rettifica non aumenterà la compressione nella testa ma la rimetterà solo a nuvo. Ti mando l'elenco dei lavori che mi fanno per 2800 euro. Poi dimmi se ti pare ecessivo. Io sono andato da questi perchè i meccanici dicono siano i più bravi in zona ma poi c'è sempre da vedere. Ecco i lavori: (non faccio il nome della rettifica per correttezza anche perchè ho comunqua avuto una buona impressione)
Squad bielle e mont pisto su canne
gruppo canne e pistoni
Serie guarnizione motore
serie bronzine biella
serie bronzine banco
1 serie rasamenti
controbilanciatura albero motore e rettifica posterire
alleggerimento albero motore+alleggerimento serei bielle
alleggerinento volano
retttifica volano
equilibratura albero anteriore, volano e frizione
tutte le valovle di aspirazione e scarcioa
alleggerimento e attorcigliatura delle valvole
pallinatura e lavaggio
8 rettifica sedi e piana
una pianatura
Camminerà abbastanza?
Speriamo io ha fatto fare i carburatori nuovi al miglior carburatorista della regione.
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

;) Sicuramente con queste modifiche il motore risulterà brillante e reattivo,ovviamente con una coppia di assi a camme più performanti diventerebbe cattivissimo,il prezzo .........beh messa così :rolleyes:,diciamo che è abbastanza in linea con il resto d'Italia se come dici sono compresi tutti i pezzi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

A si dimenticavo il prezzo include lo smontaggio del motore ed il rimontaggio completo di tutto il meccanico dovrà solo chiudere la testa. Lora fanno già anche la registrazione delle valvole.
;) Sicuramente con queste modifiche il motore risulterà brillante e reattivo,ovviamente con una coppia di assi a camme più performanti diventerebbe cattivissimo,il prezzo .........beh messa così :rolleyes:,diciamo che è abbastanza in linea con il resto d'Italia se come dici sono compresi tutti i pezzi.