Alfa romeo gt 1.8 elaborare motore

drugodrugo

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2009
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Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
1300
Salve a tutti, ho un bellissimo blocco motore di alfa romeo gt 1.8 del 1976 che monterò nel mio gt. Ora sono alle prese con la rettifica. Il motore verrà rifatto interamente. La rettifica mi ha proposto di alleggerire albero motore, volano e frizione di qualche chilo. Quello che me lo ha proposto è il tecnico della rettifica che ha circa 60 anni e mi ha detto di averne preparati molti così e mi garantisce un motore elastico per andare in strada ma con un tiro dai 0 ai 140 km/h. Il meccanico invece mi ha detto che non si può alleggerire l'albero motore dell'alfa ma solo fare una buona equilibratura. A voi cosa risulta? Qualcuno ha già fatto questi lavori? Aggiungo che per l'alleggiermento andranno 380 euro, alleggerimebnto serie bielle 200, alleggerimento volano 80, squadrature biellle mont. pistone su canne 80,00. Oltre al bilanciamento. L'albero non si tocca o si può fare?
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

GT 1.8 del 1976???????????
Ma sei sicuro sia 1.8???????Mai sentito parlare della Gt 1.8!!!!
Per caso ti riferisci al 1750????
 
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Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

O forse è l'alfetta gt 1.8?
Cmq attento, alleggerendo le parti in movimento di un motore, albero, bielle, pistoni, frizione, volano, otterrai un motore molto veloce ad andare su di giri, di conseguenza la coppia sarà spostata in alto. Se poi hai in mente di cambiare anche i cammes sarà un motore da formula 1.
Io personalmente preferisco una bella coppia ai bassi regimi, quindi equilibratura sì alleggerimento no o poco poco.
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:D Quale che sia la destinazione o il tipo di Alfa,sull'albero motore ha poco senso alleggerire,al limite come facevano in passato le eccellenze della meccanica fine potresti far dare un profilo a goccia alle manovelle nel senso di rotazione per ridurre l'attrito aerodinamico,tutto fa' ma dubito che fisicamente riusciresti a notare la differenza,è più che sufficiente l'alleggerimento del volano e l'equilibratura dell'assieme,il tutto andrebbe anche lucidato e poi pallinato per ridurre la possibilità di cricche deleterie,se lo monti su una transaxle dovresti alleggerire e equilibrare il volano frizione del cambio con su anche il complessivo frizione montato,a livello di testata valvole del 2,0 e raccordaura condotti aspirazione,collettore aspirazione e tamponi in gomma e d'obbligo il montaggio di una coppia di carburatori da 45mm,assieme a una coppia di assi a camme con anticipo massimo stradale,oppure come si usava per risparmiare un pò su questi ultimi,due assi a camme aspirazione della giulietta 1,8 uguali col seriale 105480520001,esce una fasatura abbastanza spinta il cui diagramma è 21°30'/40°30' asp e 40°30'/21°30' sca. ,e per finire un collettore di scarico un tubi di acciaio 4-2-1 con tubo da 40mm.
Non dimenticare di adeguare assetto e freni :rolleyes:.
Le cifre che ti hanno richiesto per le lavorazioni sono più che corrette :).
 
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Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Salve a tutti sono ancora alle prese con il motore, la rettifica non ha fatto il lavoro dopo 3 mesi. Una domanda molto importante. La rettifica mi ha sconsigliato pistoni stampati per correre su strada. Vi risulta? In secondo luogo la compressione è di 9 a 1. Fino a quanto potrei aumentare secondo voi. Un amico meccanico so che ha tolto be 1,5 mm portatndo la compressione a 11 a 1 ma non so se è consigliabile con la camera di scoppio sferica... Cosa ne dite voi esperti?
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Senza massacrare il piano della testa fatti procurare dalla rettifica dei pistoni compressi in modo di portare il rapporto di compressione a 10-10,5/1,puoi anche arrivare a 11/1 oltre è sconsigliabile perchè non riusciresti a stare dietro a una corretta fasatura di accensione con l'anticipo automatico,salendo di compressione otterrai un aumento di coppia e di potenza specifica,per i pistoni prova a rivolgerti alla CPS
http://www.pistonispeciali.it/ ,ti sapranno consigliare per il meglio,su pistoni stampati o forgiati :)
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:rolleyes: Dimenticavo,specifica sempre il numero seriale del motore,poichè vi sono differenze di volume della camera emisferica a pari cilindrata,tra motori della serie Giulia e quelli delle serie transaxle,anni fa in una modifica montai,senza scoprire subito l'arcano,dei pistoni della Giulia 1750 su un motore della Giulietta 116,da subito difficoltà nella messa in fase di accensione e candele al platino con elettrodo fuso :confused:
a una prova di compressione il valore rilevato la lettura arrivo' ad un rapporto di 14/1,una soluzione senza smontare il motore fu di modificare la fasatura di accensione a oltre 30° e modificare le masse dell'anticipo automatico,comunque anche a quadro disinserito qualche giro lo faceva lo stesso prima di spegnersi,le prestazioni erano notevoli,complici anche una coppia di assi a camme non proprio stradali con fasatura 45°/75°-72°/42° :rolleyes:
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

come quasi giornalmente faccio leggo tutto ciò che si scrive nella sezione ma oggi con tutta la mia buona volontà e passione non riesco proprio a venirvi dietro....i miei limiti di conoscenza sono troppo rasoterra!!! (al di la della battuta è un piacere leggervi!!) un trapianto di 6 cilindri no ehhhh??!!:D
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:p Il bello del forum è questo,tu hai sicuramente un mestiere o un hobby nel quale sei in gambissima,nel quale se ci cimentassimo noi saremmo veramente rasoterra come dici te. :D
 
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Grazie a tutti. Oggi finalmente la situazione si è sbloccata ed i lavori sono ripresi. Un'ultima domanda, ho chiesto dei pistoni più compressi alla rettifica ma mi hanno sconsigliato perchè hanno detto che per poter montare pistoni più compressi dovrei anche rifare le sedi delle valvole in acciaio andando a spendere cifre molto esose solo per rifare le sedi. Secondo voi è giusto?. Se è così mi farmo al solo alleggerimento di albero motore, volano, frizione, bielle equilibratura albero motore, volano con frizione montata, valvole attorcigliate, testa preparata con collettori di aspirazione lucidati e allargati, rifatto tutto il manovellismo, bilanciatura e controbilanciatura dell'albero motore. In seguito aggiungerò dei alberi a camme più alzati e collettori di testa specifici in modo da chiamere dentro più benzina... A si vi specifici tutto. Il motore è quello di una alfetta 1.8 del 1978 naturalemnte per farlo funzionare sul gt è stata fatta la modifica al volano, cambiata la coppa dell'olio e la pompa dell'olio con quelle del gt. Il motre già funzionava su gt. Inoltre se non sbaglio il motore dell'alfetta si presta meglio per le elaborazioni grazie ad alcuni passaggi dell'olio migliori rispetto al gt ed al fatto che non ha un prigioniero difettoso come quasi tutte le vecchie serie gt 1750 e così non mi servirà rifare i prigionieri visto che si presentano perfetti perchè è sempre stato usato paraflu originale.

Aggiungo che farò anche l'alleggerimento di bielle, albero motore, volano, frizione. Io ed il meccancio amiamo fare qualche bella derapata sui colli in zona spingnedo la macchina a 6000 giri.
 
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