Ho verificato che la GT ha montato il 3.2 busso fino al 2007 nella versione a 240cv, motore già finito come produzione ma stockato nei magazzini
ecco la parte saliente:
Questo motore, in versione 3.2 è stato l'ultimo componente realizzato nello storico
Stabilimento Alfa Romeo di Arese dove tra l'altro la produzione di vetture Alfa Romeo venne interrotta nel
2000. Il 30 settembre
2004,
Sergio Marchionne chiude la Meccanica di Arese e con essa la produzione del V6.
[13]
Si era paventata inoltre la possibilità da parte della
Cosworth di rilevare le
catene di montaggio del sei cilindri per continuarne la produzione del V6 di Arese e venderlo a Case terze (si era vociferato di case asiatiche), ma anche di continuare le forniture alla Fiat. Quest'ultima ha rifiutato questa soluzione, dovendo smantellare le linee di produzione e porre fine al V6 di Arese, che comunque nella sua ultima evoluzione di 3.2 litri era già conforme alle normative
Euro 4, e avrebbe potuto continuare la sua vita aggiornato alle più recenti norme anti inquinamento. Per continuare la produzione di Alfa 166 3.2, GTV e Spider 3.2 e Gt 3.2, la Meccanica di Arese prima di essere chiusa ne ha prodotti più di 10 mila unità. Nel 2005
Pininfarina cessa la produzione di GTV e Spider 916 in favore della nuova Brera e Spider 939, nel aprile del 2007 Mirafiori cessa la produzione della 166, e nel giugno del 2007 Pomigliano d’Arco cessa la produzione dell’Alfa Gt 3.2, essendo esauriti le unità di questo motore stoccate nel 2004. Il V6 è stato l’ultimo motore prodotto da Alfa Romeo.
[14]
Quindi la GT è stata l'ultima auto fine a giugno 2007 ad avere un motore busso (il 3.2 a 240cv) le altre GT prodotto poi fino al 2010 avevano altre motorizzazioni.