Alfa Romeo GT - Cerchi 17" e 18"

Re: cerchi da 18" su Alfa GT

cioè il cerchio da 18" fa consumare di più?

Salve a tutti, concordo con con la questione estetica dei 18, io monto adesso i 17 della q2 sulla mia alfa gt e mi piace molto e devo dire che mi trovo bene anche se effettivamente e già molto rigida...
Volevo rispondere alla domanda e dire che in realtà si parla molto del calo di prestazioni anche se lieve cambiando il diametro del cerchio, ma io vorrei dire una volta per tutte che la rotazione della ruota e di conseguenza l'accelerazione del veicolo e balle varie in realtà non dipende direttamente dal raggio del cerchio; per dirla breve a parità di rotazione e velocità angolare con un raggio maggiore otterresti un maggiore velocità della macchina, ma la "capacità di ruotare è in realtà fisicamente espressa dal momento d'inerzia del cerchio rispetto l'asse di rotazione...e se volete che ve la dica tutta queste cose i meccanici comuni non le sanno anche perchè si studiano alle facoltà di fisica o ingegneria...
Tornando al problema la rotazione dipende dalla massa (peso ) del disco e anche dalla forma in realtà...x cui aumentando il raggio aumenta la velocità della macchina a pari rotazione, ma in realtà è più difficile farlo ruotare x discorsi più complicati..x cui alla fine non si potrà avere una sensibile variazione nelle restazioni della macchina,,,il problema è che su questo argomento nessuno la dice masi tutta....:grinser002:

allego la foto dei iei cerchi:eclipsee_Victoria:

Allegati

• P1000263.JPG
    P1000263.JPG
    163.2 KB · Visualizzazioni: 337
- Informazione Pubblicitaria -

Ciao,klaus!:)
Non sapevo avessi montato i 18!Che pneumatici hai adesso?:rolleyes:
@Fausto82 la diff. di consumi con i 18" si sente,eccome,e poi non è solo la spalla a determinare la tenuta di un'auto,anzi..e cmq,anche con i 215/45 la spalla è bassa,non c'è questa diff. abissale..

Ciao Tekno... da quanto tempo.
Purtroppo li ho presi con un comunitario e per avere il mega sconto mi sono dovuto prendere dei p0 rossi ke come già sapevo fanno pena, difficile lamentarsi di un pneumatico per un cerkio da 18".... :)
Cmq le Toyo sui 17" han fatto ben 40.000km e passa

Con i 18 aumentano i consumi, la makkina perde in brillantezza e agilità,
in cambio hai una frenata migliore, una stabilità migliore (non esiste l'efetto uovo ),
in curva ti senti + sicuro.

Salve a tutti, concordo con con la questione estetica dei 18, io monto adesso i 17 della q2 sulla mia alfa gt e mi piace molto e devo dire che mi trovo bene anche se effettivamente e già molto rigida...
Volevo rispondere alla domanda e dire che in realtà si parla molto del calo di prestazioni anche se lieve cambiando il diametro del cerchio, ma io vorrei dire una volta per tutte che la rotazione della ruota e di conseguenza l'accelerazione del veicolo e balle varie in realtà non dipende direttamente dal raggio del cerchio; per dirla breve a parità di rotazione e velocità angolare con un raggio maggiore otterresti un maggiore velocità della macchina, ma la "capacità di ruotare è in realtà fisicamente espressa dal momento d'inerzia del cerchio rispetto l'asse di rotazione...e se volete che ve la dica tutta queste cose i meccanici comuni non le sanno anche perchè si studiano alle facoltà di fisica o ingegneria...
Tornando al problema la rotazione dipende dalla massa (peso ) del disco e anche dalla forma in realtà...x cui aumentando il raggio aumenta la velocità della macchina a pari rotazione, ma in realtà è più difficile farlo ruotare x discorsi più complicati..x cui alla fine non si potrà avere una sensibile variazione nelle restazioni della macchina,,,il problema è che su questo argomento nessuno la dice masi tutta....:grinser002:

Guarda,in questi casi la teoria fa molto poco,anche xchè il cerchio non ha un peso = 0 ed anche il pneumatico largo un pò di attrito lo fa(diciamo un pò)..:p
Quindi,è matematicamente certo che,montando un cerchio da 18",salgono i consumi,scendono le prestazioni,acceleraz. e vel. max, e su questo non ci piove,altrimenti tutte le auto avrebbero di serie i 20"..:rolleyes:

sono i 17 GTA...se non sbaglio..
Si sono i 17 della gta con campanatura,sono ottimi cerchi poice sono moooolto robusti e difficili da piegare a meno che...esci di strada ai 150km/h come ho fatto io con la mia adorata 47

Allegati

• 21012008012.jpg
    21012008012.jpg
    486.7 KB · Visualizzazioni: 366
  • 21012008020.jpg
    21012008020.jpg
    406.9 KB · Visualizzazioni: 338

difficili da piegare a meno che...esci di strada ai 150km/h come ho fatto io con la mia adorata 47
Che tristezza queste foto. Spero tu non ti sia fatto niente!
Complimenti per il gusto, quei cerchi oltre che robusti sono bellissimi...

Che tristezza queste foto. Spero tu non ti sia fatto niente!
Complimenti per il gusto, quei cerchi oltre che robusti sono bellissimi...
e andata bene me la sono cavata con un emorragia celebrale(fortunatamente riassorbita in breve tempo) e qualche osso rotto. I cerchi erano veramente stupendi e stavano benissimo con la line della 47. Bella raga e mi raccomando...chi va piano va sano e lontano,non fate come me!!!Ghiaccio alcool e ruote lisce non van daccordo!!!

ok quindi i cerchi da 18 aumentano i consumi...quantificando??

Anche io ora ho i 17" e sto considerando se passare o no ai 18" visto che tra poco dovrò cambiare le gomme
che sono quasi finite...
Indubbiamente i 18 sono bellissimi ma non voglio assolutamente perdere in prestazioni (tanto che monterò degli OZ ultraleggera per ridurre l'inerzia), quindi vi chiedo se è vero o no che con i 18 l'accelerazione peggiora... qualcuno ha esperienze dirette?

Ultima modifica:
X