si ma ragazzi, guiae in strade normali o in pista?
certo che u pochino peggiora, ma guidando normalmente non si sente...tutto imho natuarlmente!
quoto...
con cerchi + grandi aumentano consumi e si riducono e prestazioni, poichè aumenta l'attrito generato da una superficie gommata + generosa...
In compenso c'è un feeling maggiore col manto stradale (spalla + bassa e gommatura maggiore)...
Il tutto, in termini veramente minimi...non è che coi cerchi da 18" si fanno 5km/l in meno...
Nel cambio cerchi basatevi solo e soltanto sull'estetica, ma soprattutto sulle strade che percorrerete...qui a Roma, ad esempio, non mi sognerei mai di mettere dei 18"...già coi 17" si è al limite...:decoccio:
Anche io ora ho i 17" e sto considerando se passare o no ai 18" visto che tra poco dovrò cambiare le gomme
che sono quasi finite...
Indubbiamente i 18 sono bellissimi ma non voglio assolutamente perdere in prestazioni (tanto che monterò degli OZ ultraleggera per ridurre l'inerzia), quindi vi chiedo se è vero o no che con i 18 l'accelerazione peggiora... qualcuno ha esperienze dirette?
Io i cerchi da 18" li ho montati da un mese e ti posso garantire che l'unico problema è la rigidità della macchona. La tenuta di strada è migliorata in modo indescrivibile, i consumi sono gli stessi, perchè non dimentichiamo che raggio più grande significa gomma più sottile e tra cerchio in lega e gomma pesa più la gomma, infine l'accellerazione è migliorata (e chi non ci crede si dovrebbe domandare perchè porsche e ferrari montano cerchi da 20" e oltre). Inoltre se monti l'ultraleggera questo discorso si amplifica quindi metti i cerchi da 18" fidati!!
Direi che non crederci è dir poco,non si può andare in contro alle leggi della fisica..:smiley_029:
Hai mai pesato un gruppo cerchio+gomma da 17" e poi da 18"?Sai quale pesa di più?Sai che i cerchi in lega,a parità di diametro,pesano di più dei cerchi in ferro?Mi sa di no..
Sai che un pneumatico da 225 fa molto più attrito di un 215..?
Per quanto riguarda il discorsco Porsche/Ferrari direi che le potenze in gioco sono "leggermente" diverse,e sono in ben pochi modelli a montare i 20",alcuni hanno i 18" se non meno..:smiley_029:
io coi 18 ho grssi problemi con le curve sconnesse...la macchina si muove tutte a causa della rigidità..
A parità di cerchio quelli di ferro pesano meno di quelli in lega, ma ki cavolo te le dice queste cavolate!!! Il 18 effettivamente pesa di più ma è compensato dalla maggiore rotazione, ma non sono io a dirlo, è la fisica, vattela a studiare. Sul fatto delle curve sul disconnesso posso dare ragione a onka, ma vai a farti una curva ben asfaltata e vedrai ke la macchina è incollata all'asfalto.