Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Penso che la rottura di una catena piuttosto che di una cinghia non abbia differenze. I danni sono nefasti in entrambi i casi : i pistoni continuano a salire e scendere in base ai giri motore e le valvole....chissà...con le ovvie conseguenti rotture meccaniche in entrambi i casi.
In ogni caso, a me ha sempre dato maggior sensazione di resistenza una catena più che non una cinghia. Magari mi sbaglio...
Per Giulia, visto che la sostituzione della cinghia (nel diesel) è prescritta, mentre la sostituzione della catena (nei benzina) no, direi che non ti sbagli. Considerando che io anticipo sempre i cambi d'olio (come tra l'altro qui dentro molti fanno), direi che la rottura della catena è uno degli ultimi dei miei pensieri.
 
Le catene sono abbastanza affidabili ma va fatta una manutenzione scrupolosa altrimenti inizia a battere perché si allungano e tocca mettere mano.. vedisi 1.3 mjt!! E olio motore sugli ibrido che fa accende spegne in continuazione si degrada molto molto velocemente!! Ogni 8/10 mila km andrebbe sostituito cosa che sicuramente non farà mai nessuno poi vediamo i motori termici quanto durano !!
Vallo a dire (ai tanti) che rompono nonostante la manutenzione come da specifiche. Tra meccanici ridiamo spesso per le rotture dei psa
 
Vallo a dire (ai tanti) che rompono nonostante la manutenzione come da specifiche. Tra meccanici ridiamo spesso per le rotture dei psa
Potresti descrivere in modo più dettagliato cosa si rompe continuamente nei veicoli PSA.
Sarebbe molto interessante per me.

Sappiamo già dei problemi con la cinghia di distribuzione in bagno d'olio e fortunatamente questo non riguarda la Junior Ibrida.

Grazie
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Da alfista, sono lieto che quasi tutti i tester si siano divertiti e abbiano guidato con piacere la Veloce. Anche il tipico sorriso che si prova quando si guida un'Alfa. (lo so, molti non vedono la Junior come un'Alfa).
Naturalmente, il potenziale dell'auto può essere valutato solo nei test reali, per poi poter classificare le prestazioni di guida rispetto alla concorrenza.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Per 280 cv quell'auto non va e non parliamo di pezzo. E si spera che i governi non mettano le tasse a tutti quei cavalli inutili altrimenti per i possessori saranno dolori.
 
A chi dice che la junior è una Peugeot 2008, private a vedere di 3/4 posteriore una Opel corsa e una Renault clio nuova

Ne ho viste due , vicine , colore quasi identico arancione … si assomigliano abbastanza

Ormai , dettami normativi ,, proporzioni bloccate da varie disposizioni …. Le “linee” principali più o meno sono similari

Junior non fa eccezione
La riprova è che la personalizzazione alfa della targa a lato, non ha più potuto farla per problemi normativi
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Questa mattina ne ho viste 2 girare nelle vicinanze del MotorVillage di Torino.
Purtroppo bisogna ammettere che soprattutto nel frontale, ha uno spaventoso quanto mai orribile family feeling peugiottaro che a me non piace per nulla.
Sul lato B mi ero già espresso, anche qui per me, in negativo e ahimè lo confermo.

Il solo fatto di vedere tutto sto family feeling peugiottaro me la fa allontanare di brutto, foss'anche una mini Maserati...
 
Questa mattina ne ho viste 2 girare nelle vicinanze del MotorVillage di Torino.
Purtroppo bisogna ammettere che soprattutto nel frontale, ha uno spaventoso quanto mai orribile family feeling peugiottaro che a me non piace per nulla.
Sul lato B mi ero già espresso, anche qui per me, in negativo e ahimè lo confermo.

Il solo fatto di vedere tutto sto family feeling peugiottaro me la fa allontanare di brutto, foss'anche una mini Maserati...
Questo è il risultato dei tagli voluti dall’incapace Tavares, volti al risparmio. Risultato…??? Stellantis è in recessione
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il settore auoto è diventato uno schifo troppi modelli troppo costosi poca affidabilità e qualità generale.. ogni 2 /3 anni modelli nuovi o aggiornamenti!! E ogni volta sempre più costosi.. hanno saturato il mercato e ora ne pagano le conseguenze!! Chissà che si svegliano e ritornano a fare come negli anni 90/2000 meno modelli ma più curati e testati.. e a prezzi più abbordabili e che la gente si può permettere e la qualità al pari di quello che si paga!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
X