Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Non ti sbagli, la sostituzione delle catene di distribuzione era sporadica se non rara, dovevi avere almeno più di 200mila km (ma anche 250/300k e più), altro che oggi, una cinghia a 100k (forse)
 
Penso che la rottura di una catena piuttosto che di una cinghia non abbia differenze. I danni sono nefasti in entrambi i casi : i pistoni continuano a salire e scendere in base ai giri motore e le valvole....chissà...con le ovvie conseguenti rotture meccaniche in entrambi i casi.
In ogni caso, a me ha sempre dato maggior sensazione di resistenza una catena più che non una cinghia. Magari mi sbaglio...
Per Giulia, visto che la sostituzione della cinghia (nel diesel) è prescritta, mentre la sostituzione della catena (nei benzina) no, direi che non ti sbagli. Considerando che io anticipo sempre i cambi d'olio (come tra l'altro qui dentro molti fanno), direi che la rottura della catena è uno degli ultimi dei miei pensieri.
 
Le catene sono abbastanza affidabili ma va fatta una manutenzione scrupolosa altrimenti inizia a battere perché si allungano e tocca mettere mano.. vedisi 1.3 mjt!! E olio motore sugli ibrido che fa accende spegne in continuazione si degrada molto molto velocemente!! Ogni 8/10 mila km andrebbe sostituito cosa che sicuramente non farà mai nessuno poi vediamo i motori termici quanto durano !!
Vallo a dire (ai tanti) che rompono nonostante la manutenzione come da specifiche. Tra meccanici ridiamo spesso per le rotture dei psa
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vallo a dire (ai tanti) che rompono nonostante la manutenzione come da specifiche. Tra meccanici ridiamo spesso per le rotture dei psa
Potresti descrivere in modo più dettagliato cosa si rompe continuamente nei veicoli PSA.
Sarebbe molto interessante per me.

Sappiamo già dei problemi con la cinghia di distribuzione in bagno d'olio e fortunatamente questo non riguarda la Junior Ibrida.

Grazie
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ale1975
Da alfista, sono lieto che quasi tutti i tester si siano divertiti e abbiano guidato con piacere la Veloce. Anche il tipico sorriso che si prova quando si guida un'Alfa. (lo so, molti non vedono la Junior come un'Alfa).
Naturalmente, il potenziale dell'auto può essere valutato solo nei test reali, per poi poter classificare le prestazioni di guida rispetto alla concorrenza.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Per 280 cv quell'auto non va e non parliamo di pezzo. E si spera che i governi non mettano le tasse a tutti quei cavalli inutili altrimenti per i possessori saranno dolori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X