Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Non canterei vittoria troppo presto, viste le catene degli ultimi 1.5 diesel PSA. Sarò anche prevenuto ma...non mi fido.
Salve, così come avevo capito io Alfa Romeo ci a messo anche la mano sul sviluppo del motore con catena. Per questo spero e prego che non ci siano problemi con questo motore a 3 cilindri
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Io però preferisco le catene alle cinghie anche se non ho mai avuto problemi con entrambe.
 
Le catene sono abbastanza affidabili ma va fatta una manutenzione scrupolosa altrimenti inizia a battere perché si allungano e tocca mettere mano.. vedisi 1.3 mjt!! E olio motore sugli ibrido che fa accende spegne in continuazione si degrada molto molto velocemente!! Ogni 8/10 mila km andrebbe sostituito cosa che sicuramente non farà mai nessuno poi vediamo i motori termici quanto durano !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve, così come avevo capito io Alfa Romeo ci a messo anche la mano sul sviluppo del motore con catena. Per questo spero e prego che non ci siano problemi con questo motore a 3 cilindri
il puretech di terza generazione non ha più la cinghia a bagno d'olio ma la catena... come hai vecchi tempi !
 
Le catene sono abbastanza affidabili ma va fatta una manutenzione scrupolosa altrimenti inizia a battere perché si allungano e tocca mettere mano.. vedisi 1.3 mjt!! E olio motore sugli ibrido che fa accende spegne in continuazione si degrada molto molto velocemente!! Ogni 8/10 mila km andrebbe sostituito cosa che sicuramente non farà mai nessuno poi vediamo i motori termici quanto durano !!

La Tonale prevede cambio olio ogni 15mila.
Ma poi la domanda sorge spontanea : catena o cinghia che sia, ogni progetto non prevede un tenditore? I tendicinghia di sicuro, in genere, ma mi pare che anche i motori con catena abbiano un tenditore...
E poi, altra domanda, come fa una catena ad allungarsi e una cinghia invece no? A rigor di logica, parrebbe l'esatto contrario...
Chiedo per ignoranza personale
 
..., come fa una catena ad allungarsi e una cinghia invece no? A rigor di logica, parrebbe l'esatto contrario...
Chiedo per ignoranza personale
La catena si allunga perché è costituita da tante maglie di metallo con passanti che la tengono insieme. Con il tempo una certa usura si forma negli agganci fra le maglie e quindi sul totale della lunghezza si ha un certo allungamento. Se si cambia spesso l'olio, permane una lubrificazione ottimale che riducendo gli attriti riduce anche l'usura fra le maglie e quindi la catena non si allunga più di tanto. La cinghia è un pezzo unico di gomma con inserti di rinforzo quindi non ha quel problema.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le catene sono abbastanza affidabili ma va fatta una manutenzione scrupolosa altrimenti inizia a battere perché si allungano e tocca mettere mano.. vedisi 1.3 mjt!! E olio motore sugli ibrido che fa accende spegne in continuazione si degrada molto molto velocemente!! Ogni 8/10 mila km andrebbe sostituito cosa che sicuramente non farà mai nessuno poi vediamo i motori termici quanto durano !!
Il 1.3cc jtdm se si fa la manutenzione prescritta con olio prescritto, la catena non da mai problemi. Esperienza personale, mai avuto problemi nemmeno di rumorosità
 
  • Like
Reactions: zagatolino
E olio motore sugli ibrido che fa accende spegne in continuazione si degrada molto molto velocemente!! Ogni 8/10 mila km andrebbe sostituito cosa che sicuramente non farà mai nessuno poi vediamo i motori termici quanto durano !!
Bhe con auto nuove , chi l acquista seguirà quanto scritto nel piano di manutenzione , che presumibilmente sarà tagliando ogni anno o 20000 km….
 
Appunto quello è il problema il piano manutenzione!! Non puoi far cambiare olio ogni 30/40 mila km perché tanto e ibrida e il motore sta spento spesso quello pensa la gente!! Invece bisognerebbe fare manutenzione ancora più accurata e precoce rispetto a un benzina normale!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Appunto quello è il problema il piano manutenzione!! Non puoi far cambiare olio ogni 30/40 mila km perché tanto e ibrida e il motore sta spento spesso quello pensa la gente!! Invece bisognerebbe fare manutenzione ancora più accurata e precoce rispetto a un benzina normale!!
Possiedo ibride plug in dal 2017, di vari marchi
Mai pensato che si debba cambiare a 30-40 000 km, sempre fatto annualmente , senza il minimo problema solo attenendomi al piano di manutenzione delle varie case costruttrici
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
X