Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

La catena resiste più della cinghia di distribuzione, di solito si cambiava oltre i 200.000 km.
 
Il tendi catena ci dovrebbe essere in tutte le auto appunto registra in automatico l'usura e cerca di sopperire fino ad un certo punto all'intervento del meccanico.
 
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Il tendicatena è la parte debole della distribuzione a catena. Dobbiamo anche dire che la malaugurata rottura della catena produce più danni della cinghia
 
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Secondo me i danni solo simili e costosi con piegatura delle valvole ecc..ecc.. Poi non saprei se effettivamente il motore con catena distrugge trutto e invece con la cinghia qualcosa si salva so solo che sono dolori al portafoglio. Spero non mi succeda mai e finora sono stato fortunato.
 
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In caso di rottura di entrambi 😂 di certo c'è da piangere cinese
 
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Sicuramente, la dismissione fu dettata soprattutto dai consumatori, dovuta al rumore e vibrazioni, quindi man mano fu sostituita con l'attuale cinghia di plastica/gomma rinforzata, silenziosa ma più debole, da cambiare in genere a 100k
 
Penso che la rottura di una catena piuttosto che di una cinghia non abbia differenze. I danni sono nefasti in entrambi i casi : i pistoni continuano a salire e scendere in base ai giri motore e le valvole....chissà...con le ovvie conseguenti rotture meccaniche in entrambi i casi.
In ogni caso, a me ha sempre dato maggior sensazione di resistenza una catena più che non una cinghia. Magari mi sbaglio...
 
Le catene moderne sono molto molto fine non come esempio alfa 75 che e doppia e praticamente quasi impossibile che si rompa!! Se si rompono le catene nel 90% dei casi si rompono i bilancieri che sono fatti apposta per rompersi e sostituito quelli senza levare la testata nella maggioranza dei casi auto torna efficiente.. difficile che si piegano le valvole.. ma non è impossibile.. le cinghie di distribuzione moderne vanno sostituite a km molto elevati Ford e vw le danno a 200 mila km o 10 anni.. e solo fca e per fare cassa dice che vanno sostituite ogni 5 anni!!
 
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Non ti sbagli, la sostituzione delle catene di distribuzione era sporadica se non rara, dovevi avere almeno più di 200mila km (ma anche 250/300k e più), altro che oggi, una cinghia a 100k (forse)
 
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