Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Bhe con auto nuove , chi l acquista seguirà quanto scritto nel piano di manutenzione , che presumibilmente sarà tagliando ogni anno o 20000 km….
Non solo le nuove auto. Anche la mia Giulietta richiede un tagliando annuale
 
Il tendi catena ci dovrebbe essere in tutte le auto appunto registra in automatico l'usura e cerca di sopperire fino ad un certo punto all'intervento del meccanico.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Il tendicatena è la parte debole della distribuzione a catena. Dobbiamo anche dire che la malaugurata rottura della catena produce più danni della cinghia
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Secondo me i danni solo simili e costosi con piegatura delle valvole ecc..ecc.. Poi non saprei se effettivamente il motore con catena distrugge trutto e invece con la cinghia qualcosa si salva so solo che sono dolori al portafoglio. Spero non mi succeda mai e finora sono stato fortunato.
 
  • Like
Reactions: ciomauro e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuramente, la dismissione fu dettata soprattutto dai consumatori, dovuta al rumore e vibrazioni, quindi man mano fu sostituita con l'attuale cinghia di plastica/gomma rinforzata, silenziosa ma più debole, da cambiare in genere a 100k
 
Penso che la rottura di una catena piuttosto che di una cinghia non abbia differenze. I danni sono nefasti in entrambi i casi : i pistoni continuano a salire e scendere in base ai giri motore e le valvole....chissà...con le ovvie conseguenti rotture meccaniche in entrambi i casi.
In ogni caso, a me ha sempre dato maggior sensazione di resistenza una catena più che non una cinghia. Magari mi sbaglio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le catene moderne sono molto molto fine non come esempio alfa 75 che e doppia e praticamente quasi impossibile che si rompa!! Se si rompono le catene nel 90% dei casi si rompono i bilancieri che sono fatti apposta per rompersi e sostituito quelli senza levare la testata nella maggioranza dei casi auto torna efficiente.. difficile che si piegano le valvole.. ma non è impossibile.. le cinghie di distribuzione moderne vanno sostituite a km molto elevati Ford e vw le danno a 200 mila km o 10 anni.. e solo fca e per fare cassa dice che vanno sostituite ogni 5 anni!!
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X