Non dimentichiamo che la
Giulia è nata copiando il serie 3 bmw ( ci furono molte foto di bmw serie 3 sezionate a Modena al centro della Maserati )
erano anni che AR non aveva una berlina in quel segmento, Giulia lo è una "concorrente" scomoda per Bmw.
Ma purtroppo la pessima abitudine di Alfa di abbandonare modelli più o meno di successo entro 10 anni, in favore di nuovi sconosciuti, non ha mai fidelizzato la clientela... perdendola in continuazione facendo karakiri.
Forse in Italia , ma oltre confine ti garantisco no
Qui è un'altra storia... lo so perfettamente che in EU (non solo), le tedesche hanno il predominio assoluto in confronto, AR ha la colpa di "non" saper fidelizzare il cliente..., repentini stravolgimenti di cambi modello, procurano dissenso negli utenti, in quanto dopo aver speso 50mila euro, appena dopo 2 o 3 anni ti ritrovi in una macchina fuori produzione !!
Tutta questa pessima politica, negli anni ha solo creato disagio, difficoltà nell'assistenza (compresa la preparazione dei meccanici), ricambi difficili da reperire, infine la scarsa rete vendita fà il resto...
Ho viaggiato molto in Europa con il camper ( Germania , Croazia , Spagna , tanta Francia , Austria , Svizzera , Slovenia )
In questi paesi la presenza AR più o meno è presente... ma se ti sposti più ad Est il deserto assoluto.
Il successo della 500 come la Panda in EU evidenzia la poco credibilità che ci siamo conquistati negli anni
Oggi Stellantis non aiuta la ricrescita, c'è l'ha sta mettendo tutta ad eliminare definitivamente quel poco di storia motoristica italiana