Ciao a tutti!
Cavolo, non aggiornavo il garage da un anno, pazzesco
Mito, 124 e Coupè stanno bene, anzi... migliorano, come il vino
Vedo di andare con ordine.
La Mito oltre all'ordinaria manutenzione non ha subito modifiche ulteriori: qualche passaggio in carrozzeria per gibollini da parcheggio (maledetti loro) ma nulla più.
Unica "nota" da segnalare, ho cambiato le gomme invernali con 4 Michelin Alpin 6. Quest'inverno dovrei essere pronto a tutto
Ha raggiunto i 90.000km: non mi stuferò mai di averla in box.
Qui ero appunto in fase cambio gomme.
La 124 Spider invece ha qualche novità da segnalare.
Purtroppo in estate, per evitare una Ritmo (!!!) in una strettoia degli appennini liguri ho urtato un muretto: cerchio anteriore destro e paraurti anteriore han richiesto un lavoretto di carrozzeria.
Un paio di settimane fa invece ho passato un piacevole pomeriggio con un ragazzo profondo conoscitore di 124 per qualche aggiornamento/miglioria.
Ho fatto montare dei distanziali così che la capote non tocchi il roll bar (difetto di fabbrica dell'auto), ho cambiato lo schermo touch dell'infotainment che si era crepato a causa del calore e già che c'ero ho fatto aggiornare il software ed installato Android Auto (e Apple Carplay) grazie al modulo originale Mazda (provenienza Mx-5) perfettamente compatibile con la cugina 124.
Già che c'ero ho cambiato i tergicristalli, li volevo originali per mantenere lo status di "auto come uscita di fabbrica": una fatica trovarli, un costo notevole ma... son soddisfatto.
Eccola a Torgnon, Val Tournanche (Val d'Aosta) a circa 2000 metri con un fresco tramonto estivo.
La Coupè invece è in fase di lento restauro.
Di "corposo" ho fatto restaurare i cerchi in lega, fissare meglio le minigonne e una revisione generale all'impianto frenante.
Ho effettuato poi un mega tagliando comprensivo di olio del cambio (tutto nel mio garage): l'auto è di molto migliorata.
Sempre in autonomia sto pulendo (si, il detailing mi piace sempre tantissimo) l'interno in modo serio, il vano motore e anche un po' il sottoscocca.
Sto cercando con calma una tappezzeria cui affidarla per rifare il cielo vettura.
Con l'arrivo dell'inverno conto di dedicarmi al rifacimento (estetico) di alcune staffe metalliche del vano motore che presentano un po' di ruggine; vorrei anche pulire definitivamente il groviglio di tubazioni/fili elettrici/ cavi che pullulano nel vano motore
Non ho foto "decenti" quindi ve ne beccate una post lavaggio...
Ed una al tramonto a Rho Fiera in occasione di Milano Autoclassica...
Al garage si è aggiunta anche una "intrusa" tedesco-statunitense: Fiesta 1.5 Tdci 95cv del 2016 della mia ragazza. 150.000km, 24km con un litro ancora oggi (fa un po' riflettere sinceramente...)
La Fiestina si sta abituando alle mie attenzioni, di meccanica ed estetica...
Potrei essermi dimenticato qualcosa, nel caso... aggiornerò!
Soprattutto vedrò di non far passare più tutto questo tempo.
Un saluto a tutti!