Alfa Romeo Rombo e Brennero

Vi racconto una esperienza di marketing interessante, che forse potrebbe aver senso per alcuni modelli Alfa .)
Pochi anni fa un ragazzo inglese, musicista e appassionato di strumenti, decise che voleva farsi costruire le sue chitarre elettriche usando delle specifiche particolari e ben precise, un "su misura" insomma. Solo che non voleva farlo da solo, ma usando la maggior condivisione possibile tra lui stesso e gli appassionati del settore. Lanciò una serie di video su Youtube e delle sorte di "contest" nei quali poneva delle specifiche che gli strumenti potevano avere. Come se per una macchina Marchionne vi chiedesse: che trasmissione? Che telaio? Che trazione? Che motore? E così via (nel caso della chitarra, si parlava di... forma del body, tipi di pickup etc etc).
Ve la faccio breve. L'iniziativa ha avuto un grandissimo successo e oggi il "ragazzo" fa costruire migliaia di pezzi in Corea del Sud con ottimi standard tecnici. Ancora oggi quando devono fare una chitarra nuova seguono sempre lo stesso processo. Si chiama Robert Chapman e questo è il sito aziendale: Chapman Guitars
Non credo sia replicabile per l'automotive, ma il solo pensiero di una cosa simile per una nuova Alfa è quantomeno... divertente :)
 
Sarebbe bello....una sorta di personalizzazione totale....A quel punto ognuno si costruirebbe l'auto come piu' gli piace. Non sono sicuro, una volta versata o venduta come usato, quale successo potrebbe avere visto che la personalizzazione spinta porta anche a confezionare ciofeche in stile Lapo....:D:D
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
No aspetta, non sono chitarre on demand :) La consultazione avviene solo all'inizio, per stabilire i "temi" principali del modello. Poi una volta messo in commercio quello è.
Beh sennò sarebbe un delirio totale :D
Comunque non dimentichiamo che, se non erro, dobbiamo a Lapo la rinascita di 500 no? Ormai quasi un marchio a sé...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Insomma, a quanto pare non piacciono né Rombo né Brennero (nemmeno a me fanno impazzire), anche in questo caso dobbiamo imparare dai tedeschi che non hanno di questi problemi: basta scegliere una lettera e aggiungere i numeri... X1, X2, X3 ecc e Q2, Q3 ecc. quindi proporrei StelvioL, StelvioXL, StelvioS come del resto già fatto con 500. Se non si è capito sono ironico ma, in fondo, un po' di verità c'è.
 
  • Like
Reactions: pisilio
Speriamo che Maglioncino non legga questo post perché sono usciti solo nomi terrrrrribbbbbili!!! :p:p
 
St.Moritz è bello!
Questo non si può negare....
 
Entrambi inascoltabili, i vaggari ci andranno a nozze con la "perculatio" ‍♂️

Alfa Tonale devo dire che mi dice già molto di più. Dev'essere un nome evocativo indubbiamente, soprattutto per un marchio come questo, però dev'essere anche energico ed esaltante.
 
Io sulla piccola di casa non vedrei male il passo del Mortirolo... Alfa Mortirolo, piccola e aggressiva!:D
 
X