Alfa Romeo Spider - 1.8 Twin Spark (1998)

Grazie a tutti!
Medioman92 lo scarico è normale, non è sportivo.
 
Sì, è proprio il classico imasaf che fa da ricambio all'originale ... probabilmente la corrosione aveva bucato uno dei silenziatori ...

Bella ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Wow complimenti davvero bella e ben tenuta.
Anche io avrei pensato per l'estate di comprare una gtv/spider 916, sono indeciso fra le due varianti. Perchè la spider con la capote poi non richiede piu manutenzione? usi prodotti specifici per la capote?
Il 1.8 come va in quanto a spinta e consumi?
Io volendola usare come auto per i fine settimana vorrei trovare un esemplare iscritto asi per pagare bollo ed assicurazione agevolate la tua è iscritta asi?
complimenti di nuovo
 
Grazie a tutti!

@alfa147_:
anche io ero indeciso tra le due varianti GTV/Spider, poi ho deciso per lo Spider, soprattutto per il tipo di utilizzo che ne devo fare: prettamente estivo.
Avendo già due auto "chiuse" in famiglia, ho optato per una vettura per i giretti nel weekend da usare principalmente con il bel tempo, quale scelta migliore se non una spider?
Devi valutare anche se hai la possibilità di tenerla al chiuso a maggior ragione se opti per la Spider, per periodo invernale la mia Spider sarà ricoverata in garage coperta con un telo.
La capote richiede ulteriore manutenzione nel caso la dovessi usare anche durante i giorni di pioggia, dovresti adoperare piu' spesso un prodotto impermeabilizzante in modo da evitare che si impregni di acqua.

Ti consiglio questo:
silicone spray CRC.JPG

Va benissimo anche per le guarnizioni, durante il fermo dell'auto per molto tempo è bene spargere un velo di prodotto per evitare che si secchino e mantenerle morbide.
Un altro consiglio sempre per la capote per i fermi per lunghi periodi: è bene sganciarla ed alzarla un po' nella parte anteriore (azionare solamente i due ganci sopra il parabrezza per intenderci) per evitare che la tela si distenda piu' del dovuto e doverla registrare nella stagione successiva.
Altra cosa, per una capote con qualche segno di usura (come la mia) puoi renderla di bell'aspetto usando del semplice lucido da scarpe nero, spazzolando con cura, senza eccessiva forza con una spazzola morbida. Il risultato è davvero sorprendente!

Il 1.8 è un ottimo motore, ha 144 cv ed una discreta spinta, dai 4000 giri in poi ha una bella progressione!
Mi ha impressionato anche l'elasticità, in quinta marcia a 1200 giri riprende bene senza dover necessariamente scalare marcia, davvero molto fluido.

Per quanto riguarda i consumi ti posso dire che usandola in extraurbano ed in autostrada senza esagerare con il piede, diciamo "velocità codice" ho fatto circa 10 km/l, ti posto una foto dove allego i km fatti ad oggi con il pieno di carburante ed il livello del carburante da indicatore:

consumi.jpg


La mia è del 1998, non è iscritta ASI, provvedero' entro la fine dell'anno ad iscriverla al RIAR, per evitare il bollo del 2018.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie per la tua risposta molto esauriente.
Perché conviene iscriverla al riar e non ASI?
Tu dici che trattando la capotte così non la devo mai restaurare? Perché non costa poco rigenerarla la mia paura più che altro è quella. Comunque io per me ho pensato che avendo un auto affidabile qualche volta la userei anche di inverno. Sai i costi per l'iscrizione hai registri? Deve aver per forza 20 anni?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo per quanto riguarda il bollo non c'è niente da fare se l''auto non ha 30 anni anche se è iscritta riar con certificato rilevanza storica
 
Nel mio caso è più conveniente il RIAR in quanto l'esenzione del bollo va in base all'anno di immatricolazione, l'ASI invece va in base alla data di immatricolazione.
La mia è del 20 novembre 1998, dovrei aspettare un anno e mezzo per l'esenzione e pagare dunque il bollo 2018 nel caso la dovessi iscrivere ASI.
Con il RIAR invece va d'epoca già da Gennaio 2018.

La capote deve essere comunque in buone condizioni, senza strappi o buchi, con questi accorgimenti allunghi la durata, ma prima o poi il rivestimento ed il lunotto lo dovrai sostituire.
La durata dipende molto anche dai fattori climatici durante l'utilizzo, per es. parcheggiata sotto il sole cocente tutto il giorno non le fa di certo bene o anche all'ombra, ma sotto alberi da cui cade la resina...
Con le capote ci vuole un occhio di riguardo in più...

Per le iscrizioni non so ancora i prezzi, puoi comunque andare sul sito RIAR e chiedere info, o per ASI chiedere ad un club affiliato nella tua zona.
 
La regione Emilia Romagna ha l'esenzione del bollo anche per vetture dai 20 ai 30 anni, purché iscritte ai club ASI, RIAR, Lancia e Fiat con CRS.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La regione Veneto mi ha risposto che nel novembre 2016 è stato bocciato il ricorso delle regioni contro il governo per quanto riguarda il bollo anche con CRS
 
X