Grazie a tutti!
@alfa147_:
anche io ero indeciso tra le due varianti GTV/Spider, poi ho deciso per lo Spider, soprattutto per il tipo di utilizzo che ne devo fare: prettamente estivo.
Avendo già due auto "chiuse" in famiglia, ho optato per una vettura per i giretti nel weekend da usare principalmente con il bel tempo, quale scelta migliore se non una spider?
Devi valutare anche se hai la possibilità di tenerla al chiuso a maggior ragione se opti per la Spider, per periodo invernale la mia Spider sarà ricoverata in garage coperta con un telo.
La capote richiede ulteriore manutenzione nel caso la dovessi usare anche durante i giorni di pioggia, dovresti adoperare piu' spesso un prodotto impermeabilizzante in modo da evitare che si impregni di acqua.
Ti consiglio questo:
Va benissimo anche per le guarnizioni, durante il fermo dell'auto per molto tempo è bene spargere un velo di prodotto per evitare che si secchino e mantenerle morbide.
Un altro consiglio sempre per la capote per i fermi per lunghi periodi: è bene sganciarla ed alzarla un po' nella parte anteriore (azionare solamente i due ganci sopra il parabrezza per intenderci) per evitare che la tela si distenda piu' del dovuto e doverla registrare nella stagione successiva.
Altra cosa, per una capote con qualche segno di usura (come la mia) puoi renderla di bell'aspetto usando del semplice lucido da scarpe nero, spazzolando con cura, senza eccessiva forza con una spazzola morbida. Il risultato è davvero sorprendente!
Il 1.8 è un ottimo motore, ha 144 cv ed una discreta spinta, dai 4000 giri in poi ha una bella progressione!
Mi ha impressionato anche l'elasticità, in quinta marcia a 1200 giri riprende bene senza dover necessariamente scalare marcia, davvero molto fluido.
Per quanto riguarda i consumi ti posso dire che usandola in extraurbano ed in autostrada senza esagerare con il piede, diciamo "velocità codice" ho fatto circa 10 km/l, ti posto una foto dove allego i km fatti ad oggi con il pieno di carburante ed il livello del carburante da indicatore:
La mia è del 1998, non è iscritta ASI, provvedero' entro la fine dell'anno ad iscriverla al RIAR, per evitare il bollo del 2018.