Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

Smontaggi e pulizie in corso :D
DSC_0004-01.jpeg
 
Io le parti che riuscivano ad entrare le mettevo in lavastoviglie
con un programma medio/leggero , venivano una favola ....
oppure le lavavo nella vasca da bagno sotto l'acqua calda
con una spugnetta e sapone per i piatti , naturalmente la
spugnetta dalla parte che non gratta ;)
 
...capperi! :eek:
vecchie plastiche nere con disegni rilievo...anche no! io cerco di essere il più delicato possibile e tu mi tiri in ballo la lavastoviglie?!?
acqua calda con diluito sapone liquido neutro :cool:
ci metto un pò ma niente danni finora
la pelle della cuffia cambio ha qualche taglio ma comunque è integra, la sto reincollando al telaietto
man mano faccio posto in garage e smonto qualche altro pezzo, lo pulisco/sistemo (se posso) poi passo oltre...vediamo fin dove arrivo...

...dopo le feste prendo appuntamento in officina per proseguire coi lavori meccanici...mi sa che gliela porto mezza smontata :p forse gli lascio il sedile di guida :D:D:D
...ormai son partito! :eek::rolleyes::D
 
Non intendevo il lavaggio con ammollo per pentole incrostate :)
Ne ho lavate parecchie di parti in plastica e son sempre venute perfette ;)
 
Dopo pranzo sono riuscito a fare un giretto di "scioglimento" con la vecchietta, anche per verificare i cambiamenti di rumori e funzionamento, dopo la sostituzione dell'alternatore.
A freddo la macchina parte comunque abbastanza bene senza problemi, al massimo al secondo tentativo con l'aria; come già rilevato, molta parte della rumorosità "ciclica" che seguiva i giri motore era data dai cuscinetti dell'alternatore andati; dopo averla fatta scaldare con calma con qualche km (adesso la nuova parte di complanare si presta bene :p ho fatto un paio di giri completi), si nota comunque il rumore delle punterie che aumenta...ci daremo un occhio, già che ci siamo.
Sono passato in officina ed ho preso appuntamento per il 28/01 :)
Nel rientrare ho fatto il giro al contrario, stavolta tirando di più ma soprattutto con una serie di affondi per verificare la risposta dai 4000 in su in 2^/3^/4^ marcia...
...vabbè, in seconda meglio che hai le gomme abbastanza dritte ed in temperatura :D
...in terza chettelodicoaffare, vorresti guidare solo e sempre in terza, veemente ed infinita, da 2000 giri affondi tutto e ciao! :cool:
...in quarta, adesso risponde decisamente meglio, in maniera più elastica ma con più decisione; senza dare, come prima, l'impressione che "potrebbe fare di più" (strano...lo dicevano sempre a mia madre i prof di scuola :rolleyes: ), che manchi qualcosa.
Bene, come speravo, fin'ora gli unici problemi del motore, sono stati di natura elettrica...meglio!!! ;)
 
Ultima modifica:
La Sprint non mi sembra che avesse già le punterie idrauliche ,
avevo uno schema delle testate ed usava i dischetti di spessore
però era delle prime serie .
Senza punterie idrauliche il battito a freddo è normalissimo perchè
il gioco tra le camme e le punterie serve per la dilatazione dei materiali
con l'aumento delle temperature .
Su quasi tutte le auto con la distribuzione senza punterie idrauliche
il gioco a freddo corrisponde tra i 0,25 mm ed i 0,35 mm tra camme
e punterie di aspirazione e tra i 0,35 mm ed i 0,45 mm tra camme
e punterie di scarico che essendo sottoposte a stress termici più
elevati hanno di conseguenza una dilatazione maggiore .
Se quel tipo di punterie continua ad essere rumoroso raggiunte
le temperature ottimali di esercizio significa che il gioco è maggiore
per usura o dei dischetti di spessore o delle stesse camme .
In questo caso si sostituiscono i dischetti aumentandoli di spessore
per ripristinare i giochi corretti .

Sulle storiche Delta Integrale erano quasi sempre le camme degli alberi
a consumarsi e la sola sostituzione dei dischetti spesso falsava le fasi
della distribuzione , auto da 50 milioni di lire con materiale degli alberi
di pastafrolla infatti quasi tutti sostituivano gli alberi con altri in acciaio
temperato meglio di quelli originali ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Infatti a caldo mi pare il rumore aumenti...
 
Infatti a caldo mi pare il rumore aumenti...
Non fartene un problema... è una caratteristica della 1,5 Sprint/QV... sulla mia anno 1985 ho fatto sostituire in garanzia una testata, le bicchierole, registrato le punterie un'infinità di volte e con tutti i valori possibili.
A circa 100.000 km l'ho ceduta ancora con il rumore originale ma in ottime condizioni di funzionamento.

Per mia esperienza direi che la causa erano le bicchieruole che in alcuni casi non ruotavano nella sede, soprattutto a motore freddo e semifreddo.
Le uniche volte che il rumore spariva era dopo una gran tirata in autostrada o una sgroppata in salita.... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto che siano più rumorose a caldo però da da pensare ...