Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 200cv - AT8 - Q4 - B-Tech - Bianco Alfa - 2019 - Veneto

Paesaggi bellissimi:) Un figurone con la Stelvio ;)
 
  • Like
Reactions: LUKEPAIR
DSC_0033_bis.jpg
 
Ciao a tutti,
Venerdì 6 Marzo ho fatto il primo tagliando (cambio olio e filtro con 11600 km e un anno di vita), quando sono ripartito ho trovato il livello dell'olio inferiore rispetto al livello abituale precedente (tendente alla tacca del massimo). Anche oggi, a distanza di 3 giorni e dopo aver utilizzato la vettura nel weekend, il livello risulta il medesimo di Venerdì.
Domanda: è normale questo livello o hanno messo troppo poco olio? Grazie in anticipo, vi allego foto livello.

1° tagliando.jpg
 
Controlla dallasticina,non vorrei che non misura bene elettronicamente,ma se così fosse allora manca un po d'olio
 
Il benzina non ha l'astina dell'olio.
 
L'altro giorno mi si è accesa la spia "cambiare olio motore", l'ultimo tagliando (e cambio olio) risale all'11 Marzo 2020, dopodiché ho percorso 9000 km, di cui il 13% in città ed il resto extraurbano/autostrada. Attenderò la prima settimana di Marzo per il secondo tagliando.
Considerando che dal primo tagliando a metà Maggio 2020 l'auto è rimasta FERMA (lockdown), mi sembra un po' strano che l'olio si sia degradato dopo 9 mesi e mezzo, utilizzandola prevalentemente per viaggi minimi di 30 km. Probabile che avvicinandosi allo scadere dell'anno, il CDB faccia comparire in automatico la scritta indipendentemente dalla modalità di utilizzo della vettura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao @LUKEPAIR , anche la mia fa così. L'olio te lo fa cambiare una volta all'anno indipendentemente dal degrado.
A fine gennaio ho fatto il tagliando (con spia accesa) e l'olio aveva poco più di 5000 km...
Poi magari facendo un uso più "gravoso" dell'auto la spia rileva effettivamente un degrado olio e magari si accende anche prima della scadenza annuale.
In ogni caso, indipendentemente dai km, dal cambio olio annuale non si scappa.😬
 
  • Like
Reactions: LUKEPAIR