Alfa Romeo Stelvio 2.0 TB 280 Cv Veloce Nero Vulcano MY2021 (BO)

Se consideri una rimappatura o una elaborazione, ovviamente può cambiare tanto (soprattutto se tocchi un 2.0TB puoi andare molto più su).

Se consideri le auto di serie, TB 280Cv vs TD 210CV, la coppia del benzina non è tanto più bassa (70Nm anche se 500 giri/min più in alto).
Ma il benzina stacca il diesel sul 0-100 di 1 sec, sull'80-120 di quasi 1,5sec e di velocità oltre 15km/h in più. E' tanta roba.
Ma poi, come dice JR il benzina ha un rumore ed un sound che godi solo per quelli.
Certo consuma, ma chi vuole quel motore fa volentieri il sacrificio.
Certo, condivido tutto.
L' esempio che ho portato era riferito al confronto tra una 280 stock nuova e la 210 diesel mappata con 560 nm e 250 cv, mappa fatta da biesseracing. Io ho guidato questa auto e rispetto alla mia 210 stock sembra un ' altro motore, una differenza enorme soprattutto per la coppia. Il suo proprietario mi diceva che sul 280 sente maggiormente la mancanza di questo aspetto che non i 30 cv in più a favore del benzina, pur essendo assolutamente contento del nuovo motore. Spero di poter provare al più presto la nuova così poi riporto anche la mia impressione.

• Mi piace
Reazioni: MT64
Certo, condivido tutto.
L' esempio che ho portato era riferito al confronto tra una 280 stock nuova e la 210 diesel mappata con 560 nm e 250 cv, mappa fatta da biesseracing. Io ho guidato questa auto e rispetto alla mia 210 stock sembra un ' altro motore, una differenza enorme soprattutto per la coppia. Il suo proprietario mi diceva che sul 280 sente maggiormente la mancanza di questo aspetto che non i 30 cv in più a favore del benzina, pur essendo assolutamente contento del nuovo motore. Spero di poter provare al più presto la nuova così poi riporto anche la mia impressione.

Ne sono convinto.
Quando avevo la 210CV Q4 mi sembrava "strozzata".
Immagino che liberandola cambi parecchio.

Io però ho sempre paura della tenuta della meccanica quando si "pompano" troppo.
Soprattutto con le auto di oggi che sono maledettamente delicate.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ne sono convinto.
Quando avevo la 210CV Q4 mi sembrava "strozzata".
Immagino che liberandola cambi parecchio.

Io però ho sempre paura della tenuta della meccanica quando si "pompano" troppo.
Soprattutto con le auto di oggi che sono maledettamente delicate.
Ci ha fatto 220.000 km senza mai una spia. Col gommino originale e la pressione olio ancora perfetta tra 2.5 e 6.1. Anche se illegale defappare subito l' auto e chiudere l egr è garanzia di lunga durata su questo motore, l olio rimane sempre pulito e lubrifica a dovere perché non si mischia col gasolio e soprattutto le temperature rimangono molto più basse senza i picchi di calore che arrivano dal dpf quando rigenera. In aggiunta biesseracing è il n. 1 per casistica su questi motori , ne ha fatti a migliaia , costa caro ma sorprese non ne hai.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MT64
Ci ha fatto 220.000 km senza mai una spia. Col gommino originale e la pressione olio ancora perfetta tra 2.5 e 6.1. Anche se illegale defappare subito l' auto e chiudere l egr è garanzia di lunga durata su questo motore, l olio rimane sempre pulito e lubrifica a dovere perché non si mischia col gasolio e soprattutto le temperature rimangono molto più basse senza i picchi di calore che arrivano dal dpf quando rigenera. In aggiunta biesseracing è il n. 1 per casistica su questi motori , ne ha fatti a migliaia , costa caro ma sorprese non ne hai.
Sarà così?
Personalmente ho dei bei dubbi.
Primo: girare anni con la macchina fuorilegge, a parte la coscienza, potrebbe essere un bel problema in caso di incidente grave o di controllo approfondito.
Secondo: non credo che in Alfa, anzi in Stellantis, regalino niente a nessuno. Se il motore viene declinato in tre potenze, ed il 210 è quella superiore, aumentarla del 20% di sicuro non fa bene, il motore se poteva dare di più lo davano già di fabbrica, tanto il superbollo interviene a 250 cv. Viceversa con il benzina 280cv castrato a 200 o 250 cavalli: il motore normale era già più potente, la strozzatura si può togliere senza pensieri, a parte forse le ultime 200cv che forse non avevano il doppio circuito di raffreddamento. Saranno bravi a Biesseracing, ma di sicuro non sono dei maghi.
Terzo: se non ha avuto problemi in 220k km probabile che la potenza supplementare l'abbia usata ben poco, non è che adesso puoi andare ai 210 sempre in autostrada. Per cui assecondare il voglino dei cavalli in più per sfruttarli quasi mai ma con il fardello dei possibili guai normativi mi sembra poco saggio.

• Mi piace
Reazioni: Arom88
Sarà così?
Personalmente ho dei bei dubbi.
Primo: girare anni con la macchina fuorilegge, a parte la coscienza, potrebbe essere un bel problema in caso di incidente grave o di controllo approfondito.
Secondo: non credo che in Alfa, anzi in Stellantis, regalino niente a nessuno. Se il motore viene declinato in tre potenze, ed il 210 è quella superiore, aumentarla del 20% di sicuro non fa bene, il motore se poteva dare di più lo davano già di fabbrica, tanto il superbollo interviene a 250 cv. Viceversa con il benzina 280cv castrato a 200 o 250 cavalli: il motore normale era già più potente, la strozzatura si può togliere senza pensieri, a parte forse le ultime 200cv che forse non avevano il doppio circuito di raffreddamento. Saranno bravi a Biesseracing, ma di sicuro non sono dei maghi.
Terzo: se non ha avuto problemi in 220k km probabile che la potenza supplementare l'abbia usata ben poco, non è che adesso puoi andare ai 210 sempre in autostrada. Per cui assecondare il voglino dei cavalli in più per sfruttarli quasi mai ma con il fardello dei possibili guai normativi mi sembra poco saggio.
Tutto giusto, però il costruttore ha dei vincoli che chi fa una mappa non ha. Nel caso specifico poi il proprietario lamentava la carenza di coppia non di cavalli. Io ho guidato questa auto e sembra un altro motore rispetto alla mia stock soprattutto per la differenza di coppia ed erogazione. Su una sola cosa non sono d'accordo. Il motore 2.2 ha dei benefici in affidabilità enormi eliminando le rigenerazioni e chiudendo egr, benefici che superano enormemente l'avere una mappa fatta a regola d'arte e testata su migliaia di motori senza che abbiano avuto alcun problema. La diluizione del gasolio nell' olio e le temperature elevatissime che il dpf trasmette al monoblocco in alluminio sono purtroppo "peculiarità" che rendono questo motore problematico, causando tutti i deficit di lubrificazione e crepe sul quarto cilindro purtroppo piuttosto frequenti.
Naturalmente tutti sappiamo che l'auto non è regolare e su questo ciascuno farà le sue valutazioni

Ultima modifica: