Certo, condivido tutto.Se consideri una rimappatura o una elaborazione, ovviamente può cambiare tanto (soprattutto se tocchi un 2.0TB puoi andare molto più su).
Se consideri le auto di serie, TB 280Cv vs TD 210CV, la coppia del benzina non è tanto più bassa (70Nm anche se 500 giri/min più in alto).
Ma il benzina stacca il diesel sul 0-100 di 1 sec, sull'80-120 di quasi 1,5sec e di velocità oltre 15km/h in più. E' tanta roba.
Ma poi, come dice JR il benzina ha un rumore ed un sound che godi solo per quelli.
Certo consuma, ma chi vuole quel motore fa volentieri il sacrificio.
L' esempio che ho portato era riferito al confronto tra una 280 stock nuova e la 210 diesel mappata con 560 nm e 250 cv, mappa fatta da biesseracing. Io ho guidato questa auto e rispetto alla mia 210 stock sembra un ' altro motore, una differenza enorme soprattutto per la coppia. Il suo proprietario mi diceva che sul 280 sente maggiormente la mancanza di questo aspetto che non i 30 cv in più a favore del benzina, pur essendo assolutamente contento del nuovo motore. Spero di poter provare al più presto la nuova così poi riporto anche la mia impressione.