Domenica mattina avevo appuntamento con un tipo per vendergli il mio portachiavi originale BMW (mi sono disfatto anche di quello
).
Arriva un tizio distinto, ben vestito, con un BMW 530 SW di due serie fa ma molto ben tenuto (si vedeva che ci tiene alle auto) e dopo che scende dall'auto noto che più che interessarsi al portachiavi era interessato alla mia Stelvio.
Parliamo un po' e poi mi fa: "Ma questa è la Stelvio?" io gli rispondo di si e lui: "Davvero bella. Posso guardarla dentro?". E io gli dico: "Prego" aprendogli la portiera e lasciandolo curiosare e annusare l'odore di nuovo che a me manda via di testa.
Dopo che se la gusta bene bene annuendo di tanto in tanto con il capo e alternando il movimento del capo con diversi "Bella, davvero bella" mi fa: "Ma il motore è FIAT?" Io gli rispondo: "...bhè... Alfa Romeo". E lui: "Si, quindi FIAT". E io "..Ok, se vuoi metterla così... si, è FIAT".
Gli vendo sto benedetto portachiavi BMW e va via dicendo ancora: "Complimenti, bella davvero".
Gli stavo per dire: "Anche Maserati è gruppo FCA, ma se vedi uno in Maserati che fai....gli dici 'Ma è FIAT'?"
Penso che quello con il Maserati lo avrebbe mandato a cxxxxe!!
Questo per dire che forse FCA, oltre a fare prodotti eccellenti marchiati Alfa Romeo, dovrebbe lavorare per modificare questa percezione che porta il consumatore ad associare Alfa a Fiat sempre e comunque. Altrimenti è dura poi posizionarsi nel segmento delle auto Premium.