Alfa Romeo Stelvio 2024 2.2 160cv o il 210cv? (diesel)

vinz0010

Nuovo Alfista
17 Settembre 2024
1
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, sto per comprare una nuova Alfa Romeo Stelvio la versione 2024.
La mia indecisione è dovuta alla scelta della motorizzazione adatta.
Premetto che non ho molte pretese sulle prestazioni, che faccio sui 35 mila km annui in strade miste: Maggiormente città, strade provinciali e quasi zero autostrada se non per varie occasioni.
La mia scelta cadrebbe su un 2.2 160cv ma la mia paura è che si dimostri un motore un po' tirato per la stazza della macchina.
Quindi consigliate di scegliere il 160cv o il 210cv?
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Se non hai grosse pretese sulle prestazioni, allora il 160cv andrà sicuramente oltre le tue aspettative.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e gigalfa
Se stai scegliendo una Stelvio probabilmente non è solo per l'estetica o l'infotainment, per cui una volta alla guida apprezzerai la sportività dell'auto e a quel punto i cavalli non bastano mai. Non so esattamente che differenza di prezzo ci sia tra le due versioni, ma sicuramente più cavalli danno anche una maggior sicurezza nei sorpassi e nelle situazioni di difficoltà. Giusto per mettere qualche dubbio in più :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
a parte costi differenti di utilizzo (assicurazione, bollo, manutenzione) il 160cv è divertente, in realtà è il 190cv depotenziato.
 
  • Like
Reactions: VURT
Io ho la 210 q4 personale e una 160 aziendale e la differenza si sente nettamente. Per quello che scrivi però la 160 cv potrebbe essere adatta, considerando anche i costi più bassi di gestione
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ciao. Io ho il 190cv e vorrei il 210. Anche io strade principalmente statale a velocità 80/100 , non vado mai veloce e guido sempre in modalità N ma quando tiro qualche marcia la gradirei più briosa. Diverso è se guido in modalità D ma se voglio tirare qualche marcia anche per un sorpasso non si può mica spostare il manettino in D ogni volta! Se prendi la 160 e guidi in N non avrai a disposizione tutti i 160cv quindi.......o vai sempre in D ma a quel punto la guida sarà diversa per via del fatto che lo sterzo è più duro, la risposta del freno e più "brusa" e il cambio è più nervoso o prendi la 210 e vai in N e se schiacci lei va comunque. Buona scelta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, sto per comprare una nuova Alfa Romeo Stelvio la versione 2024.
La mia indecisione è dovuta alla scelta della motorizzazione adatta.
Premetto che non ho molte pretese sulle prestazioni, che faccio sui 35 mila km annui in strade miste: Maggiormente città, strade provinciali e quasi zero autostrada se non per varie occasioni.
La mia scelta cadrebbe su un 2.2 160cv ma la mia paura è che si dimostri un motore un po' tirato per la stazza della macchina.
Quindi consigliate di scegliere il 160cv o il 210cv?
Nel tuo caso prendi il 160 e di sicuro non sarai deluso.
In ogni caso complimenti per la scelta: una delle pochissime belle macchine oggi acquistabili.
 
Se prendi la 160 e guidi in N non avrai a disposizione tutti i 160cv quindi.......
I 160 cavalli sono disponibili in tutte le posizioni del selettore DNA, semplicemente è diversa la risposta del motore al premere l'acceleratore, in D basta premere meno l'acceleratore perchè a parità di pestata sul pedale la centralina aumenta la mandata di carburante rispetto alla N o alla A. È quello che in genere viene chiamata "mappa pedale". Poi la centralina cambia anche la risposta dello sterzo la logica delle cambiate ecc..
Quindi anche in A ci sono i 160 cv, solo che il motore ci mette più tempo per arrivare ad erogabili. La prova è il regime massimo che si tocca che è uguale in tutte le modalità.
 
  • Like
Reactions: Aigor e gigalfa
I 160 cavalli sono disponibili in tutte le posizioni del selettore DNA, semplicemente è diversa la risposta del motore al premere l'acceleratore, in D basta premere meno l'acceleratore perchè a parità di pestata sul pedale la centralina aumenta la mandata di carburante rispetto alla N o alla A. È quello che in genere viene chiamata "mappa pedale". Poi la centralina cambia anche la risposta dello sterzo la logica delle cambiate ecc..
Quindi anche in A ci sono i 160 cv, solo che il motore ci mette più tempo per arrivare ad erogabili. La prova è il regime massimo che si tocca che è uguale in tutte le modalità.
esatto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho 210 q4... in extraurbano (veloctà tra i 70 e i 90 costanti), con il cruise, faccio tra i 18 e i 20 nel tragitto casa-lavoro. Nel complesso (quindi con anche un pò di "città") ho una media di 14.5. Io sono molto soddisfatto. 160, anche se il motore è lo stesso e anche la coppia dovrebbe essere uguale (se non erro) a me sembrano pochi
 
X