Minimizzare usura del cambio

maxracing

Alfista principiante
15 Dicembre 2009
28
19
21
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 - 210 cv
Un saluto a tutti.
Come scritto in altri post sono da poco possessore di una stelvio del 2018. Facendo un po di brainstorming (che va molto di moda) vorrei discutere su alcuni accorgimenti di uso del cambio al fine di minimizzare la sua usura.
Al semaforo e incroci dove ci si deve per forza fermare per qualche tempo, no dico alla precedenza/stop dove si riparte subito. Può essere utile mettere il cambio in N fino alla partenza? Onde evitare di far lavorare troppo "da fermo" le frizioni e il convertitore di coppia?
Poi, invece, per il parcheggio ho notato che se mi fermo e metto subito in P sembra come se l'auto si appoggiasse al cambio stesso e alla successiva rimessa in moto il cambio faccia una specie di "stacco violento", per questo motivo ho iniziato nel fermarmi mettere prima il freno a mano (chiamiamolo cosi) poi togliere il piede dal pedale dal freno. In questa maniera si sente l'auto che si "siede" sui freni e appena dopo prima di chiudere il motore mettere la P.
Secondo voi questo può essere utile al mio fine, oppure non serve a niente e sono solo mie paranoie mentali?

Max
 
Nel secondo caso lo stacco che senti è il blocco meccanico del cambio, è fatto apposta e si inserisce in P altrimenti il cambio sarebbe in folle, e in leggera pendenza senza freno a mano la macchina si muoverebbe. Credo sia una specie di arpione che blocca uno dei ruotismi, se metti prima il freno a mano forse sforzi meno questo arpione, ma non credo che alleggerisci i ruotismi del cambio.
Per la N agli stop credo che non serva a molto, a meno che tu non fai solo degli stop ogni 30 metri... Credo che il nostro cambio lavori molto di più nei successivi metri dalla partenza che a stare fermo in prima allo stop. Quello che lo usura particolarmente è l'uso cittadino prolungato, in cui passa prima alla quinta e poi torna in prima, poi arriva in terza, poi scala ecc. E' lì che il cambio lavora molto, non certo fermo allo stop.
 
Quando sei fermo in drive dopo qualche secondo si mette in folle da solo. Lo senti
 
Un saluto a tutti.
Come scritto in altri post sono da poco possessore di una stelvio del 2018. Facendo un po di brainstorming (che va molto di moda) vorrei discutere su alcuni accorgimenti di uso del cambio al fine di minimizzare la sua usura.
Al semaforo e incroci dove ci si deve per forza fermare per qualche tempo, no dico alla precedenza/stop dove si riparte subito. Può essere utile mettere il cambio in N fino alla partenza? Onde evitare di far lavorare troppo "da fermo" le frizioni e il convertitore di coppia?
Poi, invece, per il parcheggio ho notato che se mi fermo e metto subito in P sembra come se l'auto si appoggiasse al cambio stesso e alla successiva rimessa in moto il cambio faccia una specie di "stacco violento", per questo motivo ho iniziato nel fermarmi mettere prima il freno a mano (chiamiamolo cosi) poi togliere il piede dal pedale dal freno. In questa maniera si sente l'auto che si "siede" sui freni e appena dopo prima di chiudere il motore mettere la P.
Secondo voi questo può essere utile al mio fine, oppure non serve a niente e sono solo mie paranoie mentali?

Max
Mettere in folle non serve a nulla, anzi lo fai lavorare inutilmente. Quando ti fermi è sempre meglio bloccare la macchina prima con il freno a mano e poi spegni il motore e quindi va in P. Questo per non gravare il peso sul cambio. Abbi questa accortezza anche in piano
Quando sei fermo in drive dopo qualche secondo si mette in folle da solo. Lo senti
Sei certo? A me non sembra infatti basta lasciare il freno per iniziare a muoversi
 
Si, è la mia prima automatica.
Non mi sono mai accorto che si metta da sola in folle.
Quindi ricapitolando, al semaforo meglio non far lavorare troppo il cambio e restare in D, ma alla fermata (come cerco gia di fare) prima freno a mano poi far sedere l'auto e alla fine in P per non restare in presa sul cambio ad auto ferma.
Grazie
 
Sei certo? A me non sembra infatti basta lasciare il freno per iniziare a muoversi
Sulla mia ne sono certo. Da obd2 passa in N e mollando il freno ingrana dopo qualche istante, non subito come quando è costantemente in presa nei primi momenti.
Ad ogni modo definirla usura mi pare veramente una forzatura
 
  • Like
Reactions: Arom88 e BigD
Si, è la mia prima automatica.
Non mi sono mai accorto che si metta da sola in folle.
Quindi ricapitolando, al semaforo meglio non far lavorare troppo il cambio e restare in D, ma alla fermata (come cerco gia di fare) prima freno a mano poi far sedere l'auto e alla fine in P per non restare in presa sul cambio ad auto ferma.
Grazie
Quando devi parcheggiare e sei in pendenza, prima metti in N, poi freno a mano e poi in P. Quando devi partire metti in D o in R e poi parti, il freno a mano si stacca da solo.
 
Ma usare il pedale sinistro no?!? 🙄
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto