Alfa Romeo Stelvio, Leasys pessima assistenza Premium

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,236
1,157
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Mi hanno preventivato dai 20 ai 30 gg di tempo per la riparazione e consegna dell'auto, quindi se sarò fortunato ritirerò l'auto per la fine di febbraio, esattamente a 3 MESI dal sinistro.

Se voi questo lo chiamate prodotto premium acchiappatevi una Dacia o una Fiat che il servizio è il medesimo ma almeno risparmiate qualche soldo!!

Ovviamente in Alfa Romeo non mi rivedranno mai più!
.

A mio avviso non è questione di Alfa Romeo, ma di contratto leasing o NLT

Preferisco acquistare e, se c'è un guasto, i casi sono 2
- il costruttore/importatore/venditore mi fornisce la macchina sostitutiva oppure
- ne prendo una a noleggio e chiedo il rimborso del canone

Se si verifica un sinistro "incolpevole" con controparte assicurata, idem
- la compagnia, previa diffida, mi fornisce la macchina sostitutiva oppure
- ne prendo una a noleggio e chiedo il rimborso del canone

Se il sinistro è in tutto o in parte riconducibile a mia responsabilità, occorre vedere cosa c'è scritto nella copertura kasko

Non rinuncio alla guidabilità di Giulia solo perchè il contratto leasing o NLT è scritto da...azzeccagarbugli

Peccato che non posso permettermi una Quadrifoglio -:)

Swordsman

Super Alfista
2 Settembre 2017
7,224
7,928
164
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Questo thread è di una utilità pazzesca per chi sta(va) pensando al NLT!
:true-story:

• Like
Reactions: Cristian. S

BacktoAlfa

Alfista TOP
3 Gennaio 2018
506
1,012
94
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 210cv Veloce
Altre Auto
Merdeces Classe A 220d premium
Il problema è Leasys. Incazzati e vedi. Io ho avuto uno scudo fermo dal 23 ottobre per un piccolo sinistro e per ripristino. Ieri sono stato dal carrozziere che mi diceva che stanno ancora facendo storie per il ripristino. 2 telefonate, rid bloccati e tutto apposto. Mi risarciscono 4 mesi di fermo.
Il loro business è sulle grandi flotte dove vengono pagati i noleggi con auto sostitutiva e quando ci sono sinistri o guasti le macchine giacciono pagate in officina..... gli manca il passamontagna...

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,044
1
1,370
171
39
MI - Lugano
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
se l'utilizzatore ha degli affidamenti bancari non mi fiderei a bloccare i RID (rischio segnalazione insoluti)
Esatto non diamo consigli che possono risultare in danni futuri.
Se ci metti di mezzo un avvocato però so che puoi interrompere i pagamenti o ricevere un risarcimento economico.

miscelatore

Alfista principiante
10 Febbraio 2019
116
94
29
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Altre Auto
Alfa 146 1.6 Boxer
Alfa 145 1.7 16v Boxer
Alfa 145 1.9 jtd
Alfa 145 1.4 TS
Alfa 155 1.8 TS
Alfa 156 2.0 TS
Alfa 33 1.7 IE
Stelvio QV, ma poteva essere anche una Porsche o Mercedes o Bmw, qualsiasi auto da 100k, sarebbe stato indifferente.
Con i NLT, quando ci sono sinistri di mezzo, bisogna soltanto avere molta pazienza.

Idem anche per i malcapitati, leasing o proprietari, che subiscono sinistri con controparte NLT. Dimenticarsi il risarcimento diretto, e prepararsi a parecchie settimane di fermo, anche per un banalissimo tamponamento con piena ragione.

• Like
Reactions: Swordsman

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,236
1,157
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Dimenticarsi il risarcimento diretto, e prepararsi a parecchie settimane di fermo, anche per un banalissimo tamponamento con piena ragione.

l'indennizzo diretto (=dalla propria compagnia) in linea di massima non è un vantaggio.

Comunque, se ricorrono le varie condizioni (sinistro con dinamica "chiara", solo 2 veicoli coinvolti, compagnie aderenti alla convenzione CARD ecc... ), il fatto che il veicolo antagonista sia di proprietà di una soc. NLT non impedisce la applicazione dell'art. 149 codice assicurazioni (purchè appunto la macchina in NLT sia assicurata con una compagnia aderente alla convenzione CARD)

In ogni caso, diffida tramite pec, macchina a disposizione del liquidatore per 8 giorni lavorativi, fotografie e si procede con i lavori

• Like
Reactions: J.Kay

Predy

Nuovo Alfista
30 Agosto 2019
23
12
4
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
135 TCT
Arrivo tardi sul forum ma dico la mia.

Secondo me non è neanche questione di NLT. Sono proprio le assistenze che fanno pena e non si parlano.

Nel 2013 acquisto una MiTo TCT 135cv multiair, mia attuale macchina in attesa di capire nei prossimi giorni se passare a Stelvio.

Macchina in finanziamento, i primi abbozzi che poi 5 anni dopo sarebbero diventati NLT. Stesse modalità di disbrigo pratiche e rate/riscatti finali.

A 2000km il modulo multiair va in panne. Un problema all'epoca comunissimo nelle prime versioni.
Riportata l'auto in garanzia a 3 diverse assistenze. Me la ridavano in sequenza con cambi di olio inutili, reset centraline e altre stupidaggini che risolvevano il problema per 3 giorni prima che si ripresentasse.
Un meccanico arrivò persino a dire che usavo male l'auto facendo tragitti troppo brevi...

Alla fine dopo essere rimasto senza auto nuova a Capodanno, minaccia dell'avvocato a FCA e magicamente modulo multiair sostituito a carico di alfa (3000 euro risparmiate per me).
Mai avuto più un problema.

Il concetto non sono le società, ma il fatto che qualsiasi macchina per loro è un oggetto con il quale devono perdere meno soldi possibili. Quindi in qualsiasi settore e marca bisogna insistere e toccare le corde giuste.