@Cristian78 ho appena letto la tua discussione, che dire, mi dispiace moltissimo.
Cmq ragazzi, dopo quasi un mese di utilizzo esprimo le mie prime considerazioni. Ho percorso quasi 3000km tra superstrada, strade extraurbane e paese. L'auto è meravigliosa, si comporta in modo incredibile. Come ho già scritto in precedenza ciò che più mi ha colpito, aldilà delle prestazioni assolute, è la sua doppia anima. In A ed in N si guida come uno Stelvio "normale". E' molto docile, tranquillo ed anche molto silenzioso. In D inizia a sprigionare il suo potenziale, in Race cambia totalmente faccia: diventa un auto da corsa, super coinvolgente.
Nelle strade che conosco molto bene mi piace guidarla in Race con il cambio in manuale. Quelle palette, quelle cambiate a 7000 giri, la scritta "Shift" gialla che lampeggia, la melodia che vien fuori dagli scarichi... Un piacere per tutti i sensi. Davvero molto efficace la trazione integrale, in uscita di curva la rende molto sicura e limita notevolmente lo slittamento delle ruote posteriori.
E mi piace guidarla in Race anche in paese (eh già, mi piace far casino), vedere la gente girarsi ancor prima di vedere la macchina.
E cosa dire sull'accelerazione se non che è pazzesca? La prima volta che feci lo 0-100 rimasi basito, non avevo mai provato nulla di simile.
Ed ora, per gli amanti del genere, il capitolo consumi: in 3000 km ho una media di 6.9 km/l. C'è da dire però che guidata in modo normale e non sempre come una supercar, su percorsi medi anche di 130/140km i consumi toccano anche i 10-11 km/l.