Alfa Romeo su base Panda?

Per quanto lo possano aumentare mi pare strano che un pianale "Panda" che oggi è lunga circa 3,5 metri possa "sfornare" una MiTo 5 porte che, per quanto diversa, sarà comunque lunga oltre 4 metri.

A meno che da tale futuro pianale non derivi anche quello della prossima Punto Evo per cui sarebbe di quest'ultima, in realtà, la base.

Vedremo...
 
Per quanto lo possano aumentare mi pare strano che un pianale "Panda" che oggi è lunga circa 3,5 metri possa "sfornare" una MiTo 5 porte che, per quanto diversa, sarà comunque lunga oltre 4 metri.

A meno che da tale futuro pianale non derivi anche quello della prossima Punto Evo per cui sarebbe di quest'ultima, in realtà, la base.

Vedremo...

Il pianale è quello della Panda allungato, ovvero quello della nuova Lancia Ypsilon che dovrebbe essere poco meno dei 4 metri

A quanto raccontano gli insider stilisticamente dovrebbe essere un mix tra la Mito e la Kamal Concept
 
Ultima modifica:
quindi sarà come un mini suv da accostare alla x1 della bmw o sbaglio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora, stando a quanto dicono gli insider la fantomatica "Mito 5porte" del Piano Industriale presentato pochi giorni fa non sarebbe altro che la nuova piccola di casa Alfa basata sul pianale Panda...la novità è che per sopperire ad alcune limitazioni stilistiche (ovvero l'impossibilità che venga fuori una linea non a panettone, tipo Ypsilon per intenderci) si sia deciso di alzarla un po da terra e farla diventare un mini-Suv

Sono molto stupito da questa novita' - perche' la MiTo 5 porte non sarebbe semplicemente la MiTo attuale restyled con 5 porte ?
Un miniSUV potrebbe essere un'offerta originale sul mercato, ma richiederebbe costi di sviluppo molto superiori a una semplice versione 5 porte della MiTo attuale...
 
Beh almeno dimostrano che vogliono "investire" se è così per carità lasciamoli fare ... e poi ormai per un pubblico sempre piu votato ai suv o mini-suv che siano credo sia una buona strategia
 
Sono molto stupito da questa novita' - perche' la MiTo 5 porte non sarebbe semplicemente la MiTo attuale restyled con 5 porte ?
Un miniSUV potrebbe essere un'offerta originale sul mercato, ma richiederebbe costi di sviluppo molto superiori a una semplice versione 5 porte della MiTo attuale...

Invece no, i costi di sviluppo sono decisamente inferiori: prima di tutto per via della piattaforma ultra ammortizzata (Panda in tutte le sue varianti, Ka, 500 in tutte le sue varianti, Uno, e in un imminente futuro la Nuova Panda, Jeep, Ypsilon Nuova), gia pensata per la trazione 4x4 e federalizata per gli USA. In oltre premette enormi economie in scala con la Nuova Lancia Ypsilon (ad esempio la forma della fiancata, con maniglie post a scomparsa incluse, sarà la stessa, cambieranno solo alcuni dettagli stilistici). E il motivo per cui si è scelto di renderla un mini-Suv non è solamente per entrare in un nuovo segmento di nicchia ma promettente, ma è per due motivi: uno è per spalmare su piu vetture la 4x4 (da quanto è in commercio la 500 la Panda 4x4 ha avuto un drastico calo nelle vendite), cosi da contenere ancora di piu i costi, e dall'altro per far passare in secondo piano i "difetti" del pianale Panda, ovvero la seduta di guida molto alta, limitazioni stilistiche che obbligano i designer ha disegnare un auto piu alta che larga, con l'effetto a panettone, e sensazioni di guida certamente divertenti per un Abarth, ma non adatte a un Alfa Romeo.

Al contrario fare anche solo una 5p su base Mito sarebbe enormemente piu costoso, in quanto si dovrebbe cambiare radicalmente la macchina (andrebbe alzata in altezza e cambiata e allungata tutta la parte posteriore), senza contare che il pianale non è pensato nè per la trazione 4x4 ne per gli USA, quindi ulteriori ed enormi costi aggiuntivi.

Anche se nel Piano Industriale c'era scritto Mito 5p non va letto alla lettera ma come "Alfa Seg B. 5porte". Ed il fatto che la "Mito 5p" vada in Usa e la Mito 3p no lo conferma ;)
 
Invece no, i costi di sviluppo sono decisamente inferiori: prima di tutto per via della piattaforma ultra ammortizzata (Panda in tutte le sue varianti, Ka, 500 in tutte le sue varianti, Uno, e in un imminente futuro la Nuova Panda, Jeep, Ypsilon Nuova), gia pensata per la trazione 4x4 e federalizata per gli USA. In oltre premette enormi economie in scala con la Nuova Lancia Ypsilon (ad esempio la forma della fiancata, con maniglie post a scomparsa incluse, sarà la stessa, cambieranno solo alcuni dettagli stilistici). E il motivo per cui si è scelto di renderla un mini-Suv non è solamente per entrare in un nuovo segmento di nicchia ma promettente, ma è per due motivi: uno è per spalmare su piu vetture la 4x4 (da quanto è in commercio la 500 la Panda 4x4 ha avuto un drastico calo nelle vendite), cosi da contenere ancora di piu i costi, e dall'altro per far passare in secondo piano i "difetti" del pianale Panda, ovvero la seduta di guida molto alta, limitazioni stilistiche che obbligano i designer ha disegnare un auto piu alta che larga, con l'effetto a panettone, e sensazioni di guida certamente divertenti per un Abarth, ma non adatte a un Alfa Romeo.

Al contrario fare anche solo una 5p su base Mito sarebbe enormemente piu costoso, in quanto si dovrebbe cambiare radicalmente la macchina (andrebbe alzata in altezza e cambiata e allungata tutta la parte posteriore), senza contare che il pianale non è pensato nè per la trazione 4x4 ne per gli USA, quindi ulteriori ed enormi costi aggiuntivi.

Anche se nel Piano Industriale c'era scritto Mito 5p non va letto alla lettera ma come "Alfa Seg B. 5porte". Ed il fatto che la "Mito 5p" vada in Usa e la Mito 3p no lo conferma ;)

quindi useranno quel pessimo haldex che già usa la panda?

speriamo lo rivisitino un po, sulla 164 alla fine era venuto fuori un bel lavoro (ma aveva anche un torsen sull'asse posteriore :rolleyes:), perchè la panda 4x4 ha doti di fuori strada mica tanto buone....

con un corpo vettura così altro dovranno andar giù pesante di Q2, VDC, ASR e altro ancora per darle un piglio semi-sportivo...

ma l'intenzione quale sarebbe? un mini-suv di bella apparenza o un mini-suv per andare anche lontani dall'asfalto?

:decoccio:
 
Nessuna delle due...l'intenzione sarebbe di far spendere il meno possibile a Fiat Auto dato che: si creano ulteriori volumi per un pianale gia che bello ammortizzato, in piu lo si fa con un auto che sarà strettamente imparentata con la Nuova Ypsilon, quindi con ulteriori risparmi...ecco che quindi spendendo niente (anzi, gia medio termine guadagnandoci) hai dato una 5 porte all'Alfa nel seg B "fighetta". Non aspettatevi nulla di dedicato ;)
 
Molto interessante .j. grazie.
E' un peccato che il pianale B o "small" attuale non sia adatto alla TI o alle regole USA...
Sono curioso di vederla questa mini-SUV Alfa !
Io sono un gran fan delle Alfa Q4, dalle 33 alle 164 alle 155 fino alla mia crosswagon. E se la 159 fosse esistita in versione Crosswagon avrei sostituito la mia 159 attuale con quella.
Temo solo che questa piccola Alfa sia tanto alta ... ogni volta che incrocio una panda 4x4 sono impressionato dalla sua altezza.
 
X