Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160 Cv Speciale Rosso Alfa MY2023 (VA)

Ah ok, allora va bene.
Chiedevo perchè a me ha letto i cartelli quando NON volevo uscire ma stavo tirando dritto
 
Quello capita (almeno sulla mia Opel), ma con il fatto che se non confermi non succede nulla, non è assolutamente un problema.
 
Allora, riassunto veloce che sono appena rientrato.
Piove, non ho fatto foto oggi, rimedio domani.

Hands-free, non credo ci sia, ho provato col piede e a cercare nei menu, ma nulla.
Cruise control. Funziona perfettamente. Non ho menu per la selezione ISA, ma ha la logica "cattura e conferma", quindi in autostrada a 110 mi ha letto il cartello 50 dell'uscita e mi ha chiesto se volevo adeguare senza intervenire direttamente.
Le palette al volante sono favolose.
Ottimo per il ritiro attendiamo foto !💪👍
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho avuto modo di guidarla un pò e le impressioni sono tante.

Pro:
E' stabile e si guida davvero bene. Rispetto alla concorrenza che ho provato (Tucson, Tiguan, X1, Q3) mi piace molto di più come guida, lo sterzo è precisissimo anche se un po' leggero (in N o A), ma mi piace proprio.
Lo spazio a bordo è molto buono e i materiali sono proprio belli. Sinceramente il blocchetto alzavetri di derivazione PSA manco lo noti, è li di fianco nascosto. I rivestimenti anche delle portiere fanno molto premium.
Consumi: io sono sempre stato uno che consuma poco per il mio stile di guida che anticipa le frenate e le accelerate, pur non disdegnando velocità (molto) sostenute dove possibile. Sui primi 100km urbano/extraurbano sono oltre i 16.5 km/l da trip computer.
Potenza. I 160 più elettrico la muovono più che bene. I "problemi" di ritardo nell'accelerazione non li percepisco, probabilmente per il mio stile di guida. Se voglio potenza subito mi viene naturale un click o due sulla paletta sinistra prima di schiacciare l'acceleratore (sono abituato alle palette in ambito racing...).
Telecamera e infotainment sono velocissimi e con una risoluzione ottima. Come un cellulare di ultima generazione.
Non ho avuto problemi di livellamento fari, ieri ho guidato molto di notte anche su dossi e non ho avuto effetti strani come visto altrove.
Il baule è alla fine più grande di quanto pensavo. La prova di Quattroruote lo dava per "piccolo", ma sinceramente mi sembra davvero grande, considerando che ci sono 2 doppi fondi da poter usare (quello normale a scalino e quello dove ci sono il compressore e gli strumenti, li sotto ci stanno serenamente le catene/calze, giubbotto, triangolo, attrezzi e molto altro).
Ci sta tranquillamente una bici da corsa (BDC per @Mgaproduction ) o una MTB senza togliere la ruota davanti, ovviamente abbattendo i sedili.


Contro:
Lo sterzo è perfetto in D. In N o A è un filo leggero, seppur precisissimo.
In partenza la sincronia elettrico/termico è migliorabile. Soprattutto con l'uso si capisce come premere l'acceleratore per muoversi solo in elettrico o far partire subito il termico e passa, ma probabilmente poteva essere fatto meglio.
Le tasche laterali delle portiere sono davvero piccole.
L'infotainment offre talmente tanto che a volte è facile perdersi.
Non ho l'hands-free :(
Con mia sorpresa non è possibile bloccare automaticamente le portiere quando mi allontano con le chiavi.
 
Con mia sorpresa non è possibile bloccare automaticamente le portiere quando mi allontano con le chiavi.
…. Non ho capito … cosa intendi ? Se ti allontani con le chiavi si dovrebbe chiudere ….
 
…. Non ho capito … cosa intendi ? Se ti allontani con le chiavi si dovrebbe chiudere ….
Eh, se mi allontano con le chiavi senza schiacciare nessun pulsante... non si chiude.
O c'è qualche settaggio che non trovo o ho un problema. Le vostre si chiudono?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eh, se mi allontano con le chiavi senza schiacciare nessun pulsante... non si chiude.
O c'è qualche settaggio che non trovo o ho un problema. Le vostre si chiudono?
Funziona così sulle Alfa.... Non si chiude mai automaticamente e dico io meglio così
 
Funziona così sulle Alfa.... Non si chiude mai automaticamente e dico io meglio così
Allora ok, devo solo abituarmi perché viste le altre auto che ho si chiudono o aprono da sole se mi allontano o avvicino. Devo ricordarmi di chiuderla 😬
 
Ho avuto modo di guidarla un pò e le impressioni sono tante.

Pro:
E' stabile e si guida davvero bene. Rispetto alla concorrenza che ho provato (Tucson, Tiguan, X1, Q3) mi piace molto di più come guida, lo sterzo è precisissimo anche se un po' leggero (in N o A), ma mi piace proprio.
Lo spazio a bordo è molto buono e i materiali sono proprio belli. Sinceramente il blocchetto alzavetri di derivazione PSA manco lo noti, è li di fianco nascosto. I rivestimenti anche delle portiere fanno molto premium.
Consumi: io sono sempre stato uno che consuma poco per il mio stile di guida che anticipa le frenate e le accelerate, pur non disdegnando velocità (molto) sostenute dove possibile. Sui primi 100km urbano/extraurbano sono oltre i 16.5 km/l da trip computer.
Potenza. I 160 più elettrico la muovono più che bene. I "problemi" di ritardo nell'accelerazione non li percepisco, probabilmente per il mio stile di guida. Se voglio potenza subito mi viene naturale un click o due sulla paletta sinistra prima di schiacciare l'acceleratore (sono abituato alle palette in ambito racing...).
Telecamera e infotainment sono velocissimi e con una risoluzione ottima. Come un cellulare di ultima generazione.
Non ho avuto problemi di livellamento fari, ieri ho guidato molto di notte anche su dossi e non ho avuto effetti strani come visto altrove.
Il baule è alla fine più grande di quanto pensavo. La prova di Quattroruote lo dava per "piccolo", ma sinceramente mi sembra davvero grande, considerando che ci sono 2 doppi fondi da poter usare (quello normale a scalino e quello dove ci sono il compressore e gli strumenti, li sotto ci stanno serenamente le catene/calze, giubbotto, triangolo, attrezzi e molto altro).
Ci sta tranquillamente una bici da corsa (BDC per @Mgaproduction ) o una MTB senza togliere la ruota davanti, ovviamente abbattendo i sedili.


Contro:
Lo sterzo è perfetto in D. In N o A è un filo leggero, seppur precisissimo.
In partenza la sincronia elettrico/termico è migliorabile. Soprattutto con l'uso si capisce come premere l'acceleratore per muoversi solo in elettrico o far partire subito il termico e passa, ma probabilmente poteva essere fatto meglio.
Le tasche laterali delle portiere sono davvero piccole.
L'infotainment offre talmente tanto che a volte è facile perdersi.
Non ho l'hands-free :(
Con mia sorpresa non è possibile bloccare automaticamente le portiere quando mi allontano con le chiavi.
Si Keyless funge solo con pulsante su maniglia, il passaggio da termico a EV e viceversa migliora notevolmente dopo il rodaggio, così come la risposta del cambio. Il bagagliaio nella categoria è tra i meno capienti ma se abbatti i sedili come hai visto carichi di tutto. La MB 26 caricata in obliquo con ruota anteriore ruotata all'interno l'ho caricata mantenendo 1 posto dietro 😏
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
- Informazione Pubblicitaria -
Anch'io Speciale 160 .
Ho appena superato i 1100 Km è le cose sono improvvisamente cambiate in modo drastico: non so se ci sia un qualche tipo di blocco ai settaggi centralina che si "rimuove" da solo a rodaggio terminato.
In ogni caso di punto in bianco la macchina ha cambiato modo di funzionare anche in N: molto più reattiva, le cambiate sono migliorate alquanto per precisione, l'erogazione della potenza è molto più rapida rispetto a prima.
Mi ero abituato ai tempi di reazione ma ieri in un sorpasso in una bella salita, e credetemi che quando dico "salita" intendo almeno a 40 gradi di inclinazione, a momenti tampono quello davanti tanto la vettura ha reagito di botto alla richiesta di potenza senza neppure forzare la cambiata, quindi confermo in pieno le impressioni di @xpiuma
Per me, che non bado molto a questo aspetto, i consumi sono stati invece una sorpresa: sui 1100 Km percorsi (quasi tutti in N) ho un consumo rilevato di 6.2 L/100 Km (circa 16,2 Km/litro) che sono tanta roba per una vettura come questa.
Le necessitò di "palettate" durante la guida normale sono praticamente scomparse, mentre resta il bello delle palette quando voglio divertirmi un pochino :)
E ... io ho l'Hands Free ;)
 
X