Ho avuto modo di guidarla un pò e le impressioni sono tante.
Pro:
E' stabile e si guida davvero bene. Rispetto alla concorrenza che ho provato (Tucson, Tiguan, X1, Q3) mi piace molto di più come guida, lo sterzo è precisissimo anche se un po' leggero (in N o A), ma mi piace proprio.
Lo spazio a bordo è molto buono e i materiali sono proprio belli. Sinceramente il blocchetto alzavetri di derivazione PSA manco lo noti, è li di fianco nascosto. I rivestimenti anche delle portiere fanno molto premium.
Consumi: io sono sempre stato uno che consuma poco per il mio stile di guida che anticipa le frenate e le accelerate, pur non disdegnando velocità (molto) sostenute dove possibile. Sui primi 100km urbano/extraurbano sono oltre i 16.5 km/l da trip computer.
Potenza. I 160 più elettrico la muovono più che bene. I "problemi" di ritardo nell'accelerazione non li percepisco, probabilmente per il mio stile di guida. Se voglio potenza subito mi viene naturale un click o due sulla paletta sinistra prima di schiacciare l'acceleratore (sono abituato alle palette in ambito racing...).
Telecamera e infotainment sono velocissimi e con una risoluzione ottima. Come un cellulare di ultima generazione.
Non ho avuto problemi di livellamento fari, ieri ho guidato molto di notte anche su dossi e non ho avuto effetti strani come visto altrove.
Il baule è alla fine più grande di quanto pensavo. La prova di Quattroruote lo dava per "piccolo", ma sinceramente mi sembra davvero grande, considerando che ci sono 2 doppi fondi da poter usare (quello normale a scalino e quello dove ci sono il compressore e gli strumenti, li sotto ci stanno serenamente le catene/calze, giubbotto, triangolo, attrezzi e molto altro).
Ci sta tranquillamente una bici da corsa (BDC per
@Mgaproduction ) o una MTB senza togliere la ruota davanti, ovviamente abbattendo i sedili.
Contro:
Lo sterzo è perfetto in D. In N o A è un filo leggero, seppur precisissimo.
In partenza la sincronia elettrico/termico è migliorabile. Soprattutto con l'uso si capisce come premere l'acceleratore per muoversi solo in elettrico o far partire subito il termico e passa, ma probabilmente poteva essere fatto meglio.
Le tasche laterali delle portiere sono davvero piccole.
L'infotainment offre talmente tanto che a volte è facile perdersi.
Non ho l'hands-free
Con mia sorpresa non è possibile bloccare automaticamente le portiere quando mi allontano con le chiavi.