Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid Veloce Blu Misano 2023 (AT)

per via delle varie convenzioni di mercato sugli pneumatici è "solito" ritenere nuovo uno pneumatico entro i 2 anni di DOT.
Uscendo da questo concetto assurdo ed entrando più nel discorso "produzione" mi sembra tu abbia delle T005 estive (hai chiesto consegna con estive? potevi chiedere consegna con invernali?). Ammettendo che tu non abbia chiesto pneumatici invernali e che sia possibile chiedere consegna con lo pneumatico adeguato alla stagione di "attesa consegna" forse in questo periodo di consegne con invernali e/o 4 stagioni non è ancora arrivato lo stock per la nuova produzione "con consegna estive" e ti sei trovato con degli pneumatici che hanno supportato la produzione fino a prima dei mesi "invernali". possibile?
La mia Giulia aveva pneumatici di circa 8 settimane antecedenti alla produzione (inizio Settembre-19 faceva il trim, Ottobre-19 consegnata) e la mia Giulietta prodotta nel Maggio-17 aveva degli pneumatici estivi con dot 48-16 se non ricordo male.

in questo caso tu hai dot di quasi 1 anno di età, non vedo problemi grossi ma in effetti mi sembra:
1- una cattiva gestione del procurement e del fifo di magazzino
2- un possibile "quality hold" del tuo veicolo che ha fatto slittare di molto il delta tra consegna e produzione, ovvero che il tuo veicolo è stato prodotto molto prima della consegna ed è poi rimasto fermo in attesa di un intervento di qualità che ha consentito ad Alfa di evitarsi un richiamo.

Conoscendo Alfa penso più la seconda visto che sulla prima in automotive non ci si può più permettere di dormire; sei riuscito a trovare altre parti del veicolo che possono riportare uno stampo con settimana/anno di produzione?

io ho delle Goodyear di primo equipaggiamento.... ma ho visto anche Nankang...
credo che le nankang siano più una furbata di qualche concessionaria più che cose che escono dalla produzione...
 
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Bhe per un auto nuova … e la prima volta che vedo date così lontane dalla produzione del veicolo ….. ( io le controllo sempre ) …. Io in concessionaria le avevo controllate sulle tonale esposte e variavano fra novembre e dicembre 2022
per via delle varie convenzioni di mercato sugli pneumatici è "solito" ritenere nuovo uno pneumatico entro i 2 anni di DOT.
Uscendo da questo concetto assurdo ed entrando più nel discorso "produzione" mi sembra tu abbia delle T005 estive (hai chiesto consegna con estive? potevi chiedere consegna con invernali?). Ammettendo che tu non abbia chiesto pneumatici invernali e che sia possibile chiedere consegna con lo pneumatico adeguato alla stagione di "attesa consegna" forse in questo periodo di consegne con invernali e/o 4 stagioni non è ancora arrivato lo stock per la nuova produzione "con consegna estive" e ti sei trovato con degli pneumatici che hanno supportato la produzione fino a prima dei mesi "invernali". possibile?
La mia Giulia aveva pneumatici di circa 8 settimane antecedenti alla produzione (inizio Settembre-19 faceva il trim, Ottobre-19 consegnata) e la mia Giulietta prodotta nel Maggio-17 aveva degli pneumatici estivi con dot 48-16 se non ricordo male.

in questo caso tu hai dot di quasi 1 anno di età, non vedo problemi grossi ma in effetti mi sembra:
1- una cattiva gestione del procurement e del fifo di magazzino
2- un possibile "quality hold" del tuo veicolo che ha fatto slittare di molto il delta tra consegna e produzione, ovvero che il tuo veicolo è stato prodotto molto prima della consegna ed è poi rimasto fermo in attesa di un intervento di qualità che ha consentito ad Alfa di evitarsi un richiamo.

Conoscendo Alfa penso più la seconda visto che sulla prima in automotive non ci si può più permettere di dormire; sei riuscito a trovare altre parti del veicolo che possono riportare uno stampo con settimana/anno di produzione?


credo che le nankang siano più una furbata di qualche concessionaria più che cose che escono dalla produzione...
Ottimo post …. Quindi vi è il rischio che i ritardi di consegna che si leggono sono auto in realtà prodotte ma trattenute per “ richiamo “?
 
Bhe per un auto nuova … e la prima volta che vedo date così lontane dalla produzione del veicolo ….. ( io le controllo sempre ) …. Io in concessionaria le avevo controllate sulle tonale esposte e variavano fra novembre e dicembre 2022

Ottimo post …. Quindi vi è il rischio che i ritardi di consegna che si leggono sono auto in realtà prodotte ma trattenute per “ richiamo “?
Se ci azzecco direi che la risposta alla tua domanda sia -> sì :D

parte noiosa sotto ....
allora.. facciamo un ragionamento a livello industria; non ti so dire come funzioni in FCA/Stellantis ma ti so dire che non può essere troppo diverso da come ti scrivo.

Fornitore -> produttore -> Cliente

il flusso normale prevede che il produttore produca il veicolo con le parti ricevute dai suoi fornitori e lo distribuisca al Cliente.

Se il fornitore si accorge che ha fornito al produttore una parte difettosa è tenuto ad informare tempestivamente il produttore che a sua volta deve gestire con prontezza la difformità analizzandone gli impatti.

Se l'impatto risulta colpire "sicurezza" allora il produttore è tenuto a notificare il Cliente e ad organizzare un intervento correttivo, da me si chiama FCA (Field Corrective Action), ma può avere nomi diversi... chi paga? Fornitore e Produttore o solo il Fornitore o solo il Produttore a seconda del tipo di problema (difetto, integrazione, sviluppo del Produttore rispettivamente).

semplificando ogni contenzioso e discorso sui tempi e sugli impatti, il produttore deve mettere in "quality hold" le parti rischiose e fermare/quarantenare la produzione, questo ovviamente ha costi ed impatti. Quindi spesso accade che qualcosa esce e qualcosa si ferma in piazzale per essere corretto.
Esempi? richiamo baule, richiamo luci freno, richiamo lubrificazione dado di sterzo.
Evitare che un veicolo venga richiamato in mano ad un Cliente è un vantaggio per tutti sui costi, soprattutto sul produttore che risparmia la manodopera a suo carico e/o non deve discutere col fornitore sulle penali (che nei contratti di fornitura sono spesso citate ma poi nessuno sa come gestirle senza l'aiuto dei legali e spesso si tratta anche di problematiche "extra-paese" che nessuno vuole trovarsi a gestire per ovvi motivi...)

In ogni caso, se la mia ipotesi fosse confermabile, mgaproduction ci guadagna un veicolo sicuro ed attentamente ispezionato oltre a non perdere tempo con un richiamo fatto in officina, di contro però ci ha perso un po' coi tempi di consegna e con l'età delle parti che erano già assemblate... direi un compromesso accettabilissimo :D
 
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Ottimo post …. Quindi vi è il rischio che i ritardi di consegna che si leggono sono auto in realtà prodotte ma trattenute per “ richiamo “?
Io direi di no o per lo meno è altamente improbabile. Quasi sicuramente dipende dal fatto che al momento c'è un'estrema difficoltà a reperire diversi componenti, quindi può essere che l'auto pressoché finita resti ferma per la mancanza di alcuni componenti. La Renault della moglie del mio socio è stata consegnata nuova più o meno un anno fa con gli specchietti che non si piegavano, per la mancanza di un componente. Qualche giorno fa l'hanno chiamata perché il componente è arrivato (dopo un anno) e l'avrebbero montato. Se manca un componente più importante l'auto resta lì finché non arriva anche se per il resto è completa
 
per via delle varie convenzioni di mercato sugli pneumatici è "solito" ritenere nuovo uno pneumatico entro i 2 anni di DOT.
Uscendo da questo concetto assurdo ed entrando più nel discorso "produzione" mi sembra tu abbia delle T005 estive (hai chiesto consegna con estive? potevi chiedere consegna con invernali?).
Non credo si possa. Quando ho comprato la mia Giulia veniva consegnata con pneumatici estivi oppure quattrostagioni con sovrapprezzo
 
per via delle varie convenzioni di mercato sugli pneumatici è "solito" ritenere nuovo uno pneumatico entro i 2 anni di DOT.
Uscendo da questo concetto assurdo ed entrando più nel discorso "produzione" mi sembra tu abbia delle T005 estive (hai chiesto consegna con estive? potevi chiedere consegna con invernali?). Ammettendo che tu non abbia chiesto pneumatici invernali e che sia possibile chiedere consegna con lo pneumatico adeguato alla stagione di "attesa consegna" forse in questo periodo di consegne con invernali e/o 4 stagioni non è ancora arrivato lo stock per la nuova produzione "con consegna estive" e ti sei trovato con degli pneumatici che hanno supportato la produzione fino a prima dei mesi "invernali". possibile?
La mia Giulia aveva pneumatici di circa 8 settimane antecedenti alla produzione (inizio Settembre-19 faceva il trim, Ottobre-19 consegnata) e la mia Giulietta prodotta nel Maggio-17 aveva degli pneumatici estivi con dot 48-16 se non ricordo male.

in questo caso tu hai dot di quasi 1 anno di età, non vedo problemi grossi ma in effetti mi sembra:
1- una cattiva gestione del procurement e del fifo di magazzino
2- un possibile "quality hold" del tuo veicolo che ha fatto slittare di molto il delta tra consegna e produzione, ovvero che il tuo veicolo è stato prodotto molto prima della consegna ed è poi rimasto fermo in attesa di un intervento di qualità che ha consentito ad Alfa di evitarsi un richiamo.

Conoscendo Alfa penso più la seconda visto che sulla prima in automotive non ci si può più permettere di dormire; sei riuscito a trovare altre parti del veicolo che possono riportare uno stampo con settimana/anno di produzione?


credo che le nankang siano più una furbata di qualche concessionaria più che cose che escono dalla produzione...

Assolutamente richieste con pneumatici estivi per poter poi mettere delle 215 invernali con cerchi a parte. Se mi avessero dato le invernali, mi sarei incavolato non poco perchè non sono catenabili.
Appena presa sono passato dal gommista e abbiamo visto che in effetti sulle 235 non c'è spazio nemmeno per le catene da 7 mm. Ci vogliono le calze.

Quanto al punto 2 che citi, non c'è possibilità di risalire alla vera settimana di fabbricazione dal VIN ?
Se no, altri punti da dove poter andare a vedere la data di fabbricazione dovrei smontare dei pezzi plastici per vedere se nello stampo (come tante volte accade) c'è il relativo DOT di fabbricazione.

Magari erano delle scorte di magazzino...
 
Ma direi proprio di no, o almeno è altamente improbabile. Quasi sicuramente dipende dal fatto che al momento c'è un'estrema difficoltà a reperire diversi componenti, quindi può essere che l'auto pressoché finita resti ferma per la mancanza di alcuni componenti. La Renault della moglie del mio socio è stata consegnata nuova più o meno un anno fa con gli specchietti che non si piegavano, per la mancanza di un componente. Qualche giorno fa l'hanno chiamata perché il componente è arrivato (dopo un anno) e l'avrebbero montato. Se manca un componente più importante l'auto resta lì finché non arriva anche se per il resto è completa
anche, senza dubbio. Ma mi pare che un problema simile sia già accaduto e Alfa abbia rilasciato il veicolo senza attendere le parti e senza l'optional "handsfree bagagliaio" e offerto garanzia e tagliandi come scuse.

Magari su diverse parti può accadere la stessa cosa ma Alfa opti per fermare la produzione e installare, sicuramente...
Considerando che la Tonale del mio famigliare è una delle prime noi abbiamo avuto un totale di 5 interventi correttivi tra richiami e campagne di servizio senza contare i vari aggiornamenti software (che essendo potenzialmente inclusi nelle campagne di servizio voglio pensare siano annegati in quei 5).. quindi a me vien più da pensare che le difettosità note siano state risolte in piazzale/linea e non siano state rilasciate al Cliente finale
 
Assolutamente richieste con pneumatici estivi per poter poi mettere delle 215 invernali con cerchi a parte. Se mi avessero dato le invernali, mi sarei incavolato non poco perchè non sono catenabili.
Appena presa sono passato dal gommista e abbiamo visto che in effetti sulle 235 non c'è spazio nemmeno per le catene da 7 mm. Ci vogliono le calze.

Quanto al punto 2 che citi, non c'è possibilità di risalire alla vera settimana di fabbricazione dal VIN ?
Se no, altri punti da dove poter andare a vedere la data di fabbricazione dovrei smontare dei pezzi plastici per vedere se nello stampo (come tante volte accade) c'è il relativo DOT di fabbricazione.

Magari erano delle scorte di magazzino...
Guarda senza smontare nulla Normalmete trovi adesivi o targhette varie con indicazione …. Magari basta ribaltare il sedile posteriore li le trovi a volte …. O magari attaccati a qualche cablaggio visibile nel vano motore
 
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Io direi di no o per lo meno è altamente improbabile. Quasi sicuramente dipende dal fatto che al momento c'è un'estrema difficoltà a reperire diversi componenti, quindi può essere che l'auto pressoché finita resti ferma per la mancanza di alcuni componenti. La Renault della moglie del mio socio è stata consegnata nuova più o meno un anno fa con gli specchietti che non si piegavano, per la mancanza di un componente. Qualche giorno fa l'hanno chiamata perché il componente è arrivato (dopo un anno) e l'avrebbero montato. Se manca un componente più importante l'auto resta lì finché non arriva anche se per il resto è completa
Un auto pressochè finita che resta ferma per mancanza di pezzi credo sia impossibile. Non mi pare esistano degli spazi di stoccaggio di auto semiaasemblate in attesa di essere finite...
Poi magari ho inetrpretato male il tuo pensiero...
 
Assolutamente richieste con pneumatici estivi per poter poi mettere delle 215 invernali con cerchi a parte. Se mi avessero dato le invernali, mi sarei incavolato non poco perchè non sono catenabili.
Appena presa sono passato dal gommista e abbiamo visto che in effetti sulle 235 non c'è spazio nemmeno per le catene da 7 mm. Ci vogliono le calze.

Quanto al punto 2 che citi, non c'è possibilità di risalire alla vera settimana di fabbricazione dal VIN ?
Se no, altri punti da dove poter andare a vedere la data di fabbricazione dovrei smontare dei pezzi plastici per vedere se nello stampo (come tante volte accade) c'è il relativo DOT di fabbricazione.

Magari erano delle scorte di magazzino...
per il VIN posso chiedere, un interno che lavora in procurement/logistics/produzione a pomigliano può certamene verificarla su SAP... ma non sono certo di riuscire a trovare un supporto, ormai è difficilissimo... pensa che neanche la mia Giulia sono riuscito a farla seguire prima che la facessero, ho scoperto che era in produzione solo quando faceva il trim che per altro hanno anche fatto malissimo :mad:

più che smontare i pezzi plastici puoi guardare nella zona ruote/sospensioni ci sono gli adesivi delle parti, spesso da qualche parte c'è un cw nn yyyy o mm/yy dove cw nn sta per la calendar week e poi segue l'anno, oppure un mm/yy dove mm è il mese e yy è l'anno, non saprei dirti per quali parti si applichi. Non smontare nulla :)

Magari erano delle scorte di magazzino, sicuramente... ma io credo che non gestiscano così male il magazzino visto che comunque hai preso delle misure abbastanza ricorrenti, quindi penso piuttosto a qualche tempistica, magari indipendente sia da "carenza pezzi" che da "quality hold".. comunque le gomme son nuove conta più l'invecchiamento dai primi cicli termici che dall'età produttiva

in un bran del gruppo capitava che mettessero in produzione un veicolo e poi si rendessero conto che il BOM (bill of material) fosse sbagliato e dovevano ricontattare chi aveva inserito l'item con conseguenti perdite di tempo ma "book" delle parti per produrre già fatto, son tutte cose che succedono sempre e ovunque (anche in germania, soprattutto in germania) e di cui noi non siamo al corrente ma tutto funziona :D
 
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