Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid Veloce Blu Misano 2023 (AT)

per il VIN posso chiedere, un interno che lavora in procurement/logistics/produzione a pomigliano può certamene verificarla su SAP... ma non sono certo di riuscire a trovare un supporto, ormai è difficilissimo... pensa che neanche la mia Giulia sono riuscito a farla seguire prima che la facessero, ho scoperto che era in produzione solo quando faceva il trim che per altro hanno anche fatto malissimo :mad:

più che smontare i pezzi plastici puoi guardare nella zona ruote/sospensioni ci sono gli adesivi delle parti, spesso da qualche parte c'è un cw nn yyyy o mm/yy dove cw nn sta per la calendar week e poi segue l'anno, oppure un mm/yy dove mm è il mese e yy è l'anno, non saprei dirti per quali parti si applichi. Non smontare nulla :)

Magari erano delle scorte di magazzino, sicuramente... ma io credo che non gestiscano così male il magazzino visto che comunque hai preso delle misure abbastanza ricorrenti, quindi penso piuttosto a qualche tempistica, magari indipendente sia da "carenza pezzi" che da "quality hold".. comunque le gomme son nuove conta più l'invecchiamento dai primi cicli termici che dall'età produttiva

Secondo Alfa Romeo, la mia è stata fabbricata il 30 dicembre anche se prima mi avevano detto che sarebbe stata fabbricata qualche giorno prima ovvero nella 51esima settimana. Diciamo cmq, giorno più giorno meno, è stata fabbricata nella seconda metà di dicembre...almeno a parole

Se poi avrai possibilità di informazioni, ti comunico poi in pvt il mio VIN e già che sei piemontese, faremo capitare un'occasione per una buona birretta 😁🍺
 
beh se il venditore l'ha seguita (FCA ha fatto diverse attività formative per spiegare ai venditori come fare) non dubiterei della cosa. A questo punto se la produzione è iniziata così tardi potrebbe davvero trattarsi di un problema di FIFO di magazzino, strano perché all'epoca di Marchionne ste cose sono state completamente riviste ed efficientate, comunque non mi sembra assolutamente un problema anche perché sia online che dal gommista può capitare la stessa cosa e non si ha alcun tipo di garanzia/argomento per risolverla perché non è un problema. :D

Se poi avrai possibilità di informazioni, ti comunico poi in pvt il mio VIN e già che sei piemontese, faremo capitare un'occasione per una buona birretta 😁🍺

chiedo e ti faccio sapere, temo di no ma non guasta chiedere...
 
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Un auto pressochè finita che resta ferma per mancanza di pezzi credo sia impossibile. Non mi pare esistano degli spazi di stoccaggio di auto semiaasemblate in attesa di essere finite...
Poi magari ho inetrpretato male il tuo pensiero...
E chi l'ha detto? Quando mia padre era concessionario Lancia a Torino, Fiat/Lancia disponeva di piazzali dove poteva mettere tutte le auto che voleva. Comunque quello che volevo dire non è tanto dove la casa costruttrice può tenere le auto semi assemblate o che semiassembli auto e poi le lasci lì, ma che ci possano essere auto con componenti che hanno una certa data di produzione (anche gli pneumatici per tornare al caso specifico) e componenti con data molto diversa perché diventano disponibili parecchio tempo dopo. Poi può essere o meglio è probabile che la casa metta in produzione l'auto quando sono disponibili tutti i componenti sia quelli datati sia quelli più recenti, a meno che non siano componenti relativamente trascurabili che possono essere montati dopo (vedi esempio che ho fatto nel mio precedente post)
 
Un auto pressochè finita che resta ferma per mancanza di pezzi credo sia impossibile. Non mi pare esistano degli spazi di stoccaggio di auto semiaasemblate in attesa di essere finite...
Poi magari ho inetrpretato male il tuo pensiero...
Bho guarda … ricordo mio padre mi racconto ( lavoro’ 38 anni in lancia ) che bloccarono nei piazzali un mucchio di Delta e prisma poiché al montaggio sbagliarono le coppie di serraggio alle ruote lega che andavano chiuse a coppie diverse da quelle con ruote in acciaio . Presero operai da tutti i reparti ( anche dal suo che era caporeparto alle presse ) per andarle a sistemare nel piazzale nello stabilimento di chivasso . Sicuramete altri tempi , ma temo possa accadere che le case cerchino di sistemare il più possibile in fabbrica per evitare richiami
 
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Bho guarda … ricordo mio padre mi racconto ( lavoro’ 38 anni in lancia ) che bloccarono nei piazzali un mucchio di Delta e prisma poiché al montaggio sbagliarono le coppie di serraggio alle ruote lega che andavano chiuse a coppie diverse da quelle con ruote in acciaio . Presero operai da tutti i reparti ( anche dal suo che era caporeparto alle presse ) per andarle a sistemare nel piazzale nello stabilimento di chivasso . Sicuramete altri tempi , ma temo possa accadere che le case cerchino di sistemare il più possibile in fabbrica per evitare richiami
Ok, ma quello che descrivi non è un fabbricare la macchina solo in parte e lasciarla li in attesa di altri pezzi per completarla.
Poi io faccio tutt'altro di mestiere ma mi sembra stranissima la cosa di fabbricare una macchina solo in parte ... poi devi riprenderla e finirla...
Ora, se devi metterci i fanali...lasciami dire che è una cavolata...ma già le ruote sono impegnative perchè devi metterla su 4 ceppi e non la puoi muovere...
Se devi metterci i sedili, devi prenderla, rimetterla in linea in mezzo alle macchine che stanno arrivando dalla catena di assemblaggio e finirla. La vedo dura...non impossibile ma totalmente anacronistica industrialmente parlando a parer mio ben inteso
 
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Certo certo ma era per dire che capita negli stabilimenti di provvedere a sanare difetti prima che vadano via le auto , prorio perché come prima si scriveva , ciò consente al costruttore di spendere meno per risolvere il problema
 
Si ma alla fine come ti trovi con la macchina?

Allora, qualche km in più l'ho fatto.
Sto notando cose positive e altre negative.

Tra le positive, queste sono le mie impressioni :
- macchina molto confortevole acusticamente parlando, hanno isolato davvero molto bene un pò tutto (motore, fruscii aerodinamici, pneumatici ecc ecc)
- consumi al momento ottimi : sono praticamente sempre in città salvo pochi km fuori e marca 13 Km/L. E' il primo pieno : ottimo.
- riesco a fare (mi devo impegnare però si riesce) svariate centinaia di metri in elettrico
- i paddle sono una vera figata
- l'impianto audio lo trovo davvero molto buono
- i sedili sono duri come giò ho scritto ma molto comodi anche se mi manca un pochino un pò di appoggio delle cosce
- la fanaleria è semplicemente fantastica : luce molto potente e pare non abbagliare nessuno
- sterzo davvero molto preciso anche se lo preferirei un pochino più duro
- la tenuta in curve che inizio a prendere un pò decise è davvero ottima per il tipo di auto

Tra le cose negative :
- a freddo i primi metri di manovra c'è un fastidioso seghettamento del motore (aspetto di fare almeno un buon 500 Km prima di segnalarlo, magari è solo un assestamento)
- le retrocamera si attiva anche quando si attivano i sensori anteriori, il chè non ha nessun senso
- i vari menù dell'infotaiment sono completi ma a volte non troppo intuitivi
- il lane keeping in città non funziona correttamente, si rischia di andare contro i marciapiedi che è un attimo
- se non si attiva l'ACC, mi par di capire che nè in città nè fuori funziona la frenata di emergenza. Durante la prova a settembre funzionava benissimo ma non so se fosse per il fatto che c'era o no inserito l'ACC
- sempre sul lane keeping gli interventi sono troppo bruschi per correggere il mantenimento della corsia e a velocità già da statali non è affatto piacevole
- il buco dei portasci è troppo piccolo

Al momento non riesco ad aggiungere altro.
 
beh se il venditore l'ha seguita (FCA ha fatto diverse attività formative per spiegare ai venditori come fare) non dubiterei della cosa. A questo punto se la produzione è iniziata così tardi potrebbe davvero trattarsi di un problema di FIFO di magazzino, strano perché all'epoca di Marchionne ste cose sono state completamente riviste ed efficientate, comunque non mi sembra assolutamente un problema anche perché sia online che dal gommista può capitare la stessa cosa e non si ha alcun tipo di garanzia/argomento per risolverla perché non è un problema. :D



chiedo e ti faccio sapere, temo di no ma non guasta chiedere...

Credo davvero si tratti di FIFO : ho verificato tutte e 4 le gomme e solo UNA è un 1022, le altre 3 sono un bel 4022...
No comment alla gestione anche se si tratta di un non problema come dite voi.
Diciamo che ogni volta che compro un set di gomme dal mio gommista, è lui stesso che ci tiene a farmi vedere che sono recenti rispetto alla data di acquisto e tutte uguali.
 
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Anche le mie, che sono da 20, tutte 42/22
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