Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid Veloce Blu Misano 2023 (AT)

Allora, qualche km in più l'ho fatto.
Sto notando cose positive e altre negative.

Tra le positive, queste sono le mie impressioni :
- macchina molto confortevole acusticamente parlando, hanno isolato davvero molto bene un pò tutto (motore, fruscii aerodinamici, pneumatici ecc ecc)
- consumi al momento ottimi : sono praticamente sempre in città salvo pochi km fuori e marca 13 Km/L. E' il primo pieno : ottimo.
- riesco a fare (mi devo impegnare però si riesce) svariate centinaia di metri in elettrico
- i paddle sono una vera figata
- l'impianto audio lo trovo davvero molto buono
- i sedili sono duri come giò ho scritto ma molto comodi anche se mi manca un pochino un pò di appoggio delle cosce
- la fanaleria è semplicemente fantastica : luce molto potente e pare non abbagliare nessuno
- sterzo davvero molto preciso anche se lo preferirei un pochino più duro
- la tenuta in curve che inizio a prendere un pò decise è davvero ottima per il tipo di auto

Tra le cose negative :
- a freddo i primi metri di manovra c'è un fastidioso seghettamento del motore (aspetto di fare almeno un buon 500 Km prima di segnalarlo, magari è solo un assestamento)
- le retrocamera si attiva anche quando si attivano i sensori anteriori, il chè non ha nessun senso
- i vari menù dell'infotaiment sono completi ma a volte non troppo intuitivi
- il lane keeping in città non funziona correttamente, si rischia di andare contro i marciapiedi che è un attimo
- se non si attiva l'ACC, mi par di capire che nè in città nè fuori funziona la frenata di emergenza. Durante la prova a settembre funzionava benissimo ma non so se fosse per il fatto che c'era o no inserito l'ACC
- sempre sul lane keeping gli interventi sono troppo bruschi per correggere il mantenimento della corsia e a velocità già da statali non è affatto piacevole
- il buco dei portasci è troppo piccolo

Al momento non riesco ad aggiungere altro.
Impressioni positive che confermo pienamente dopo oltre 4500km. Dopo ultimo aggiornamento fatto il 14 febbraio mi pare che i consumi si siano un po' ridotti (il 10% circa).
Tra le cose negative che segnali io non ho mai avuto questi seghettamenti a freddo e ti confermo invece l'attivazione della Retrocamera anche se rileva un ostacolo frontale (il software probabilmente da impulso di accendere videocamera frontale/laterali e non trovandole attiva quella posteriore). La frenata autonoma d'emergenza invece funziona a prescindere dal ACC, se nel tuo caso non è così segnala immediatamente. Infine il Lane keeping puoi tararlo da menu infotainment per essere meno invasivo, io l'ho fatto immediatamente e non ho mai avuto problemi. Il buco portasci invece è pensato per per un solo paio credo, qui in Sicilia non abbiamo una grande esperienza in merito 😜

Credo davvero si tratti di FIFO : ho verificato tutte e 4 le gomme e solo UNA è un 1022, le altre 3 sono un bel 4022...
No comment alla gestione anche se si tratta di un non problema come dite voi.
Diciamo che ogni volta che compro un set di gomme dal mio gommista, è lui stesso che ci tiene a farmi vedere che sono recenti rispetto alla data di acquisto e tutte uguali.
Cioè una gomma prodotta a marzo e le altre verso settembre ??? Bella stranezza . Non è certo un problema o un difetto assolutamente , ma una “diversità “

Credo davvero si tratti di FIFO : ho verificato tutte e 4 le gomme e solo UNA è un 1022, le altre 3 sono un bel 4022...
Diciamo che ogni volta che compro un set di gomme dal mio gommista, è lui stesso che ci tiene a farmi vedere che sono recenti rispetto alla data di acquisto e tutte uguali.
Allora si direi gestione un po’ “approssimativa” del magazzino. Più che altro non so come si faccia a scaricare 3 gomme di “un lotto” e 1 di un altro dove per altro i lotti non saranno neanche adiacenti. Comunque visto che la gomma invecchia usandola non ci saranno problemi. Sciolto/risolto il mistero 😄

Lane keeping/retro camera confermato anche qui, gestione motore/cambio freddo segnalato anche qui ma fidati una giulia gme200 my19 è decisamente peggio 😄

Frenata automatica non mi risulta. Suggerirei di farla verificare, sul veicolo del mio famigliare acc spesso è indisponibile se il radar è compromesso da sporcizia o gocce.

Da “tech savvy” quale mi definisco l’infotaiment è abbastanza completo ma forse si potrebbe organizzare meglio, lèggevo le tue difficoltà nella ricerca dei km totali e della gestione delle info nel quadro di destra, confermate anche lato mio famigliare 😄

Però l’auto per ciò che è importante va davvero bene
Bella da guidare (è sempre in giro)
Consuma il giusto
Bellissima da guardare
Silenziosa e comoda
Poi la tua allunga anche in alto per tirare fuori i 160cv quindi deve essere ancor più gustosa una volta “rodata”

Credo che questo sia l’importante. Vediamo se qualche volta mi capita di averla sotto mano ti avviso se passo dalla provincia di Alessandria. Da vercelli capita quando vado al mare :D

- Informazione Pubblicitaria -
Segnalalo e pretendindi avere 4 gomme uguali, NON È NORMALE

Ciao, riprendo il post perché vorrei sapere anche io se ci sono novità sulla settimana di produzione. Potresti gentilmente indicarmi cosa hai scritto nella mail? Di che genere di info hanno bisogno? Grazie
@Albevic : Ciao, nella PEC che inviai il 12/01 indicai il mio CF, la PIVA del concessionario, la data e il numero dell'ordine e chiesi se fosse possibile avere informazioni riguardo alla disponibilità della vettura, mi chiamarono dopo circa 30 min e mi dissero che la produzione era pianificata per la settimana 8 del 2023, quindi significa che da lunedì prossimo 20/02 dovrebbero produrla.

Aggiorno però dicendo che mercoledì scorso 15/02 ho inviato nuova PEC chiedendo se la data di produzione fosse confermata o ci fossero aggiornamenti, purtroppo questa volta non mi hanno risposto :(.
Mi toccherà settimana prossima iniziare a tartassare il concessionario perchè l'attesa inizia a farsi sentire e io ho voglia di iniziare a usare questo "giocattolo"... :p

• Like
Reactions: Albevic
Tra le cose negative :
- a freddo i primi metri di manovra c'è un fastidioso seghettamento del motore (aspetto di fare almeno un buon 500 Km prima di segnalarlo, magari è solo un assestamento)
- le retrocamera si attiva anche quando si attivano i sensori anteriori, il chè non ha nessun senso
- i vari menù dell'infotaiment sono completi ma a volte non troppo intuitivi
- il lane keeping in città non funziona correttamente, si rischia di andare contro i marciapiedi che è un attimo
- se non si attiva l'ACC, mi par di capire che nè in città nè fuori funziona la frenata di emergenza. Durante la prova a settembre funzionava benissimo ma non so se fosse per il fatto che c'era o no inserito l'ACC
- sempre sul lane keeping gli interventi sono troppo bruschi per correggere il mantenimento della corsia e a velocità già da statali non è affatto piacevole
- il buco dei portasci è troppo piccolo

Per quanto riguarda la frenata di emergenza, intendevo (perdonatemi, mi sono espresso male) la frenata che la macchina fa quando vede una davanti a lei che va più piano.
Oggi, facendomi qualche km, ho notato che in effetti se inserisco l'ACC la macchina rallenta correttamente fino anche a fermarsi del tutto in base al comportamento della macchina che si trova davanti.
Ma se non inserisco l'ACC, il rischio tamponamento è molto elevato ... al pari di non avere nessun controllo e stare attaccato al Kulo delle macchine (cosa che faccio regolarmente...).

Mi è poi capitato che, senza ACC, in effetti una frenata di emergenza esiste ma...secondo me troppo tardi.

Per verificarla efficacemente, bisognerebbe avere un bel piazzale vuoto a disposizione ed una sagoma di auto gonfiabile per capire meglio...

• Like
Reactions: Maska19
Segnalalo e pretendindi avere 4 gomme uguali, NON È NORMALE

Mah, che non sia normale sono d'accordo. Ma non so se rompere le palle e mettermi a segnalare questa cosa.
E' vero che sono assai "pistino" ma in fin dei conti non credo sia un dramma questa cosa e penso soprattutto che non vada a compromettere nulla di chè.

Metto da parte e tengo per eventuali segnalazioni tra un paio di settimane...

• Like
Reactions: Piezio77 e Maska19
Per quanto riguarda la frenata di emergenza, intendevo (perdonatemi, mi sono espresso male) la frenata che la macchina fa quando vede una davanti a lei che va più piano.
Oggi, facendomi qualche km, ho notato che in effetti se inserisco l'ACC la macchina rallenta correttamente fino anche a fermarsi del tutto in base al comportamento della macchina che si trova davanti.
Ma se non inserisco l'ACC, il rischio tamponamento è molto elevato ... al pari di non avere nessun controllo e stare attaccato al Kulo delle macchine (cosa che faccio regolarmente...).

Mi è poi capitato che, senza ACC, in effetti una frenata di emergenza esiste ma...secondo me troppo tardi.

Per verificarla efficacemente, bisognerebbe avere un bel piazzale vuoto a disposizione ed una sagoma di auto gonfiabile per capire meglio...
Anni fa quando la frenata automatica era agli albori un mio amico ritirò una Toyota nuova con questo incredibile optional.

Andammo in un piazzale a Vercelli così isolato che accanto c’è l’eventuale zona di emergenza per l’elisoccorso…
E quella sera Mentre provavamo invano la frenata usando una sagoma di cartone arrivarono una marea di auto della polizia municipale, preoccupati che “nessuno” avesse segnalato ci siamo fermati e li abbiamo attesi.

Scende un vigile over50 molto simpatico che fuma una sigaretta e dice, siete qui a guardare l’elicottero?

Io e il mio amico ridiamo e decidiamo di dirgli cosa stavamo realmente facendo. Curioso inizia a discutere con noi delle possibilità. Ci troviamo a leggere il manuale e…..
“Scopriamo che funzionava solo con sagome con una certa capacità di riflettere la luce”
Quindi, col vigile che nel frattempo ci abbandona per andare a coordinare i lavori per l’arrivo dell’Elisoccorso, vestiamo con un giubbino rinfrangente la nostra sagoma di cartone e magicamente la Toyota si ferma prima di colpirla :D

Facciamo un ultima prova (coi vigili a pochi metri occupati a fare altro) e mentre ci avviciniamo alla sagoma il giubbino cade, la Toyota non frena e bum.. botto del cartone. Ridiamo tutti e ognuno a casa propria 😂

Breve storia molto scema

Oggi non dovrebbero c'entrare le cose riflettenti, a distanza di tanti anni...

Breve storia divertente 🤣

Anni fa mi dilettavo con gli elicotteri radiocomandati (non proprio i giocattolini...roba seria) e un giorno mi fermai in un campo nel cuneese dopo pranzo a farmi un paio di voletti. Combinazione volle che passò da lontano una pattuglia di FdO che mi vide e mi si avvicinò per controllarmi e, vista la regolarità del tutto, si fermarono a curiosare.
Con le solite domande : ma quanto va lontano? Ma quanto va forte? Ma quanto durano le batterie? ecc ecc 😅
Ma non era un elicottero vero.

X1q_7EX08gzpP3ibg20kWq=w3035-h1708-s-no?authuser=0.jpg

• Like
Reactions: Maska19 e William79
X