la mia batteria e' la copia di questa in foto.. guardate la freccia e dove ho cerchiato...
Visualizza allegato 294999
fate una ricerca... e vedrete che e' prodotta in turchia.. ed' e un fornitore che non ho mai sentito..
anzi vi aiuto.. vi metto io la ricerca...
Visualizza allegato 295000
dove di produzione non fanno la 70ah ma 72 e non sono 700A ma 680..
quindi questa ditta (turca) e stata incaricata da alfa romeo a produrre un lotto di batterie per tonale.
preferirei non montare piu una batteria ''straniera'' ma passare alle italiane...
la tecnologia va avanti anche per le batterie.. infatti la fiamm ha messo come separatori delle fibre di vetro
facilmente la mia batteria ha un livello basso di liquido e tiene scoperti gli elementi.. basterebbe riportarli a livello e fare una carica e tornerebbe al top... (ma pultroppo ora sono sigillate)
non e' ne la mia prima auto ne la prima batteria che cambio...
sulla 159 automatica sono passato da una 80AH a una 100AH informandomi prima che l'alternatore carivava fino a 140AH cambiata una volta e mai avuto provblemi..
sulla giulietta avevo l'originale che e' durata 6 anni.. poi incominciava a dare false avarie l'auto.. e sostituita con un altra comprata in alfa romeo della mopar ma consegnatami con uno spunto superiore dicendo che era compatibile ... durata 4 anni e venduta l'auto con quella (ma erano magneti marelli ''italiane'')
mentre sulle non originali.. ho avuto non problemi ma scarsa durata..
sulla mia ex exx exxx 147 ho avuto una bosh s4 che e' durata 2 anni (montata dal meccanico) e una exige sempre sulla stessa auto.. e questa a battuto tutti i record e' durata 1 anno e mezzo.. ora non so se la 147 era una trituratrice di batterie.. ma e' stata l'auto che mi ha dato piu noie.. impianto elettrico originale..
indipendentemente dall aggiornamento.. dove sorvolo.. che non e' un problema.. l'auto non fa piu il veleggiamento... e soprattuto lo start en stop ora interviene sporadicamente...
ripeto che l'auto e' in garanzia e se dovrebbe lasciarmi a piedi.. cercherei di farmela sostituire in garanzia (nel caso me lo negherebbero e si trovasse in alfa romeo farei montare l'originale) ma visto l'avvicinarsi della fine della garanzia.. sto guardandomi intorno sulla scelta della futura..
un altro piccolo appunto.. le batterie che mi hanno lasciato a piedi non erano semplicemente scariche ma in corto.. quindi hanno ceduto gli elementi interni... e questo sulla 147... perche sulla 159 e giulietta non sono rimasto mai a piedi..